ifThisThenThat ha scritto:
Mmm...per la questione celle batteria ho semplicemente riportato i dati del costruttore, sono scritti anche tra le spec sulla pagina mediaworld che ho linkato quindi non so come possa essere sbagliato
Te lo spiego io
BATTERIA:11 hr, 3 Numero celle;
Una batteria a 3 celle per portatile è quella più piccola che viene montata, più leggera, e di MINORE autonomia, mai e poi mai sarà in grado di alimentare per 11 ore il portatile (a meno che non sia spento. forse).
Le batterie non "mentono": meno celle, meno dimensioni, meno peso, minore autonomia.
Più celle, più peso, più dimensioni, più autonomia.
Indicativamente 3 celle=minimo del minimo.
4 minimo
6 e 8 = mattoni ma lunga autonomia.
Riguardo alla tua domanda invece: cosa intendi con portatile e portabile? Non capisco la differenza.. sarà il mio computer "per tutti i giorni". Essendo fuorisede non ho intenzione di prendere una workstation fissa quindi il portatile dovrà svolgere tutto. (Se è questo che volevi sapere)
La domanda è legata al punto precedente.
Se il computer è un PORTABILE, cioè è essenzialmente un PC fisso che "sposti" qualche volta (che so, nel weekend), ALLORA non ti importerà più di tanto l'autonomia, nè il peso, nè la dimensione, nè il calore che sviluppa.
Non t'importerà più di tanto se il display è molto glossy, perchè potrai spostarlo fino a quando non avrai riflessi diretti.
Non t'importerà se il caricabatterie è gigantesco e pesantissimo.
Non t'importerà se la batteria è fissa, perchè lo userai sempre collegato all'alimentazione di rete.
Se invece lo usi come un "vero" PORTATILE, cioè te lo porti in giro tutti i santi giorni, in treno, a lezione, e poi a casa,
ALLORA dovrai investire in autonomia, in peso modesto e dimensioni piccole, e magari anche poco calore (se lo tieni sulle ginocchia).
Dovrai scegliere un display opaco, perchè in condizioni di luce miste avresti tanti riflessi fastidiosi.
Dovrai anche valutare il peso (e la dimensione) del caricabatterie, visto che è qualcosa che avrai dietro insieme.
Dovrai necessariamente prevedere un modello con batteria
sostituibile, visto che la userai tanto, e quindi si esaurirà rapidamente, e dovrai comprarne delle altre quando l'efficienza diventerà ridotta.
Se poi vuoi fare una cosa fatta ancora meglio cercherai un modello con la batteria "che sborda da dietro", consentendo di montare modelli più grandi (e più capienti), scartando quindi quelli che hanno batterie "annegate" nello chassis.
Non ci sono "modelli magici": un notebook può essere piccolo e leggero e poco potente, oppure molto potente, ma grosso e pesante.
Può essere pesante, a lunga autonomia, o leggero, e con bassa autonomia.
CPU veloce = scalda = consuma = batteria dura meno.
Display molto luminoso = consuma = batteria dura meno.
GPU separata e magari potente = scalda = consuma = batteria dura meno = il portatile dura meno in generale.
Un notebook può anche essere leggero, piccolo, potentissimo ed a lunga autonomia, ma la fascia di prezzo è 2-3K (a salire).
PS hai fatto il crossposting su altro forum. Questo è male per le regole di questo.