Vedo idee un pochino confuse.
Cominciamo a "dissiparle" con le ovvietà, e poi invece con le scelte a discrezione
1) unità di massa: Nvme o SSD. Maimaimai dischi magnetici.
per programmare in java vanno bene anche 256GB. Costo retrofit (perdendo però la garanzia): da 60 a 150 euro (kingston economico vs samsung 850 pro)
2) ram: 8gb sono sufficienti (non ho detto ottimali, ho scritto sufficienti)
3) argomento principale: lo userai come TRASPORTABILE, cioè collegato alla rete elettrica nel 99% dei casi,
o PORTATILE, cioè alimentato proprio a batteria? La differenza è enorme
4) la CPU i7 non è importante, anzi, a seconda dei modelli, è anche più lenta rispetto agli i5 (mi riferisco a quelli da portatile). HT pressochè inutile
5) scheda video discreta (cioè separata) non solo inutile, ma dannosa. costa, consuma, scalda, e soprattutto può "saltar fuori" richiedendo una ri-saldatura (non banale)
6) generazione della CPU: inutile, non cambia nulla per programmare in java, e pochissimo in generale. va tenuto presente il TDP (lo vedi su cpubenchmark facilmente) e soprattutto in relazione all'uso come TRASPORTABILE o PORTATILE
7) display. l'argomento più importante. Assolutamente consigliato un modello IPS, possibilmente opaco. La risoluzione elevata rimpicciolisce sensibilmente tutti i testi, e per programmare bisogna leggere e scrivere. Quindi risoluzioni elevatissime, ottime per elaborazioni grafiche, sono controproducenti per la vista. Per un taglio da 15" prediligere la classica 1920 (magari con aumento della dimensione del testo del 25%). NON acquistare i modelli 4K (per questo uso). La risoluzione base (1366) è bassa, e va comunque bene per programmare (=leggere) a livello tranquillo. Nel caso di budget limitato si può anche prendere quella.
"ultrabook" o no. cioè in sostanza masterizzatore dvd interno.se non è necessario meglio prendere un modello "ultrabook", tipicamente più sottile e leggero, rispetto a un vecchio notebook (più spesso e pesante)
9) batteria rimovibile. oggi cercano di fare come i telefonini: mettono una batteria minuscola cablata, che non si può sostituire. cosi quando non funziona (cioè dopo circa un anno) si è invogliati a comprare... un altro portatile. Lì è questione di gusti: batteria piccola = leggero = poca autonomia. Batteria fissa = difficile da sostituire = inadatto per un PORTATILE (non TRASPORTABILE). Tra l'altro se ti si blocca il PC in maniera "brutale" può essere impossibile resettarlo (capita con certi modelli Lenovo, per business, dove il tasto di spegnimento non spegne, mette in hibernazione comunque. In sostanza se si blocca un aggiornamento Windows non riesci in nessun modo a riprendere il controllo del PC, a meno di non smontarlo fisicamente, oppure aspettare un 3 o 4 ore che si scarichi la batteria)
10) rumorosità e in misura minore calore. sono tutti elementi legati.
una CPU veloce, magari da desktop, scalderà molto, consumerà la batteria, che quindi dovrà essere più grande, quindi sarà più pesante, e ci vorrà una ventola più potente, quindi sarà più rumoroso.
un display con ottima illuminazione consumerà di più la batteria, che dovrà essere più pesante... eccetera...
non puoi avere un portatile leggero, piccolo, velocissimo. o meglio puoi averlo, però ti consiglierei un Dell XPS 15 (circa 1.800 euro) come trasportabile, o un dell XPS 13 come portatile (1.400). Ne ho due di entrambi e sono validi, però dipende dall'uso
11) tastiera e touchpad. è fondamentale che la tastiera sia ottima, perchè la userai molto spesso. certi modelli hanno un pessimo "tocco", e la cosa è assolutamente negativa. stessa cosa per il touchpad, se non usi un mouse esterno. Nel secondo caso ti consiglio il logitech M705 (che pesa abbastanza, però le batterie durano anni)
12) manutenzione. lì dipende quanto ti interessa smontarlo facilmente per poter cambiare componenti (tipicamente l'unità di memoria, man mano acquistandola più capiente). certi modelli si aprono banalmente, in altri il disco si toglie addirittura senza doverlo aprire, altri ancora sono una specie di "telefonone" e bisogna andarci cauti, stile sudoku.
nuovamente di solito più il portatile è avanzato (piccolo, leggero, costoso) più è difficile aprirlo (per cambiare la batteria non rimovibile, aumentare la RAM se possibile e così via)
compendiando: si fa presto a dire "portatile per programmare in java"