Programmare un microprocessore

di il
3 risposte

Programmare un microprocessore

Salve a tutti
vorrei sapere come posso programmare un microprocessore come se fosse un microcontrollore.
se è possibile avere un link a qualche sito che mi permetterebbe di scaricare il software e magari mi direbbe che apparecchio devo comprare per far funzionare il tutto.

lo scopo e puramente didattico
grazie anticipatamente per le risposte che mi darete.

3 Risposte

• Re: Programmare un microprocessore

Prima di tutto devi chiarire esattamente cosa intendi perché non è affatto chiaro.

Allora quello che volevo intendere è :
    siccome con i microcontrollori esempio i pic esistono delle schede che collegate tramite seriale o porta usb permettono di programmarlo in assembler o in c.
    cercavo un sistema analogo per i microprocessosi visto che ho un vecchio k5 che vorrei utilizzare.
    e poi reputo che possa essere un buon esercizio per migliorare il mio livello di assembler.

Come per un microcontrollore devi realizzare la scheda hardware con tutti i componenti che servono al microprocessore per lavorare. Dai circuiti di clock, all'interfaccia verso la RAM e la ROM con apposito BIOS prememorizzato, a quella verso l'I/O, all'interfaccia video, tastiera, ecc ... E' praticamente tutto quello che c'è in una mother board.

Quindi o utilizzi una vecchia MB adatta alla tua CPU o non puoi farci nulla ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte