Andrea Quaglia ha scritto:
Chi ha fatto il cablaggio ed il crimpaggio? Sono cavi cat.6 STP almeno?
Cablaggio e crimpaggio sono stati eseguiti dall'elettricista che ha fatto l'impianto di casa: i cavi dovevano essere essere cat. 6, non so se schermati, ma controllando meglio le varie prese vedo che su alcune è indicato cat. 6, su altre cat. 5e...
La soluzione migliore sarebbe di usare un solo switch (da 8/12 porte) e collegare una sola porta del modem TIM.
Grazie per il consiglio, intanto proverò ad utilizzare solo lo switch in mio possesso per vedere se la situazione migliora.
Non hai comunque detto nulla sulla configurazione della parte "indirizzi di rete": tutto DHCP o misti statici/dinamici?
Il modem-router è settato in DHCP, con attribuzione di un indirizzo fisso per il NAS, nelle impostazioni di quest'ultimo (che è una macchina con scheda madre J4205-ITX della ASRock, il sistema operativo è openmediavault 3, su base debian) è settato l'inidirzzo ip fisso impostato nel router.
A questo proposito ho notato nelle ultime ore che la maggior parte dei problemi si riscontrano proprio quando il NAS è collegato: ho cercato informazioni sulla scheda di rete integrata nella scheda madre ed è una Realtek RTL8111GR. Cercando in rete pare che non sia particolarmente digerita da sistemi linux. Mi chiedo però come sia possibile che non abbia riscontrato tali problemi da subito...
Ho provato anche a cambiare il driver con uno apparentemente più performante, ma, a causa probabilmente della mia incompetenza, non sono riuscito.