extreme198 ha scritto:
...Per poter mantenere la numerazione consecutiva degli ordini, fatture ecc. il programma invoicex installato su ogni singolo computer deve basarsi su un database aggiornato ogni qual volta si effettua un nuovo ordine/fattura ecc.
Per questo motivo credo che l'unica soluzione sia dotarsi di un server; siete d'accordo??
Assodato questo punto cruciale, che server prendere?
Il server dovrebbe servire solo per il database invoicex e magari anche come database per file ed immagini
Se il punto è solo, e solamente, questo microdb, paradossalmente (verificata la compatibilità con la vecchia versione presente) potete benissimo limitarvi ad un NAS QNAP, che funga sia da server mysql, sia da ("database") di file ed immagini.
Considerate le (ritengo) modeste necessità ti consiglierei un QNAP TS-231 (circa 150 euro), cui aggiungere due dischi SSD (a stato solido), di piccola taglia (quanti dati volete tenerci sopra?) oppure due hard disk economici, quali ad esempio 2xWestern Digital WD10EFRX (1TB, circa 60 euro cadauno), ovviamente configurati in RAID-1 (mirror)
Riassumendo con circa ~300 euro più IVA ve la cavate.
Se volete dischi a stato solido (=maggiore affidabilità, zero rumore e calore, da considerare visto che il case del NAS economico è di plastica e non di metallo) potresti prendere 2xMZ-7KE512BW (Samsung 850 PRO da 512GB). Questi costano però circa 220 euro cadauno, quindi andresti a ~600 euro (+IVA), con uno spazio disponibile di 512GB (e non 1TB).
La "vera" differenza la noteresti nel caso di copia da-su NAS di grandi quantità di piccoli file.
Ad esempio copiare 40.000 documentini è anche 30 volte più veloce rispetto ai dischi magnetici.
La copia invece di pochi file molto grandi (film, ad esempio) è praticamente identica.
A seconda dell'utilizzo del dispositivo puoi quindi scegliere quali unità di massa montare, considerando che (grosso modo) i dischi a stato solido costano circa 10 volte quelli magnetici (a pari dimensione).
Ovviamente mi riferisco a dischi buoni e non "dimmerda" (più economici), e neppure ovviamente quelli enterprise (uno solo costa come un ciclomotore).
Altro punto oscuro: per la connessione internet, come funziona in questo caso??
Nel ns caso è necessario che tutti e tre i pc client siano connessi ad internet quindi un'idea di come fare la connessione sempre tramite cavi lan e che tipo di switch prendere sarebbe molto illuminante
Da quanto posso intuire avete collegato i PC direttamente allo switch integrato nel router.
Potete collegare lì il NAS (se avete porte sufficienti, normalmente ci sono 4 "buchi").
Tuttavia se non avete uno switch gigabit (nel router, cosa che c'è ma in quelli un po' più costosi dei modelli superbasici), potete sempre acquistare uno switch gigabit "dimmerda" da 8 porte (~40 euro per capirci), al quale collegherete i PC (e il NAS o il server), altrimenti la velocità di trasferimento PC<-> sarebbe limitata a 100Mbit, che significano circa 8-9MB/s effettivi (cioè pochi).
Poi da una porta dello switch manderete un cavetto fino ad una porta del router et voilà avranno tutti la connessione internet.
---
Ovviamente lascio stare approcci più "seri", nel vostro caso mi parrebbero pleonastici.