Piccola rete aziendale

di il
5 risposte

Piccola rete aziendale

Buonasera,
dovrei creare una piccola rete aziendale, due pc (win collegati allo stesso router, entrambi dovrebbero avere delle cartelle condivise.
mi conviene impostare un pc server e l'altro client?
come posso fare in modo che il pc amministratore veda sul proprio outlook le mail inviate dal pc client?
grazie

5 Risposte

• Re: Piccola rete aziendale

Stai pasticciando con i concetti: per i pc in rete, ti basta il router.
    Per la condivisione delle cartelle, ti bastano le impostazione di condivisione sulla cartella.

Il punto sulla posta e' al limite dell'illegalita'.

Il modo corretto e' che un client invii la mail con il destinatario PIU' il secondo indirizzo in CC.

C'e' anche un'altro problema, piu' pratico: non e' previsto che piu' outlook possano andare a leggere e scrivere sulla stessa directory e sui stessi file. Quindi, mancando dei sistemi di sincronizzazione per l'accesso, ci solo elevate probabilita' (90%) che i file vengano corrotti, con relativo impiantamento di outlook.

Potresti copiare i file di servizio del client in una directory temporanea e poi fare l'importazione, ma e' pasticcioso.

migliorabile ha scritto:

Stai pasticciando con i concetti: per i pc in rete, ti basta il router.
    Per la condivisione delle cartelle, ti bastano le impostazione di condivisione sulla cartella.

Il punto sulla posta e' al limite dell'illegalita'.

Il modo corretto e' che un client invii la mail con il destinatario PIU' il secondo indirizzo in CC.

C'e' anche un'altro problema, piu' pratico: non e' previsto che piu' outlook possano andare a leggere e scrivere sulla stessa directory e sui stessi file. Quindi, mancando dei sistemi di sincronizzazione per l'accesso, ci solo elevate probabilita' (90%) che i file vengano corrotti, con relativo impiantamento di outlook.

Potresti copiare i file di servizio del client in una directory temporanea e poi fare l'importazione, ma e' pasticcioso.
    Grazie per la risposta,
    qual'è il vantaggio dell'avere un pc come server e l'altro come client, rispetto a delle semplici cartelle condivise?
    su quello impostato come server potrei lavorarci?
    per quanto riguarda outlook, in pratica vorrei ritrovarmi nel campo posta inviata la posta mandata dalla mia dipendente, non credo che questo sia impossibile.
    grazie

qual'è il vantaggio dell'avere un pc come server e l'altro come client, rispetto a delle semplici cartelle condivise?
    Se hai un pc server (che poi non è altro che una cartella condivisa) hai un punto centralizzato dove sono presenti i dati aziendali; se hai solo 2 pc non ne vedi il vantaggio ma basta che un giorno ci aggiungi uno o due portatili e cominci a capire il vantaggio di avere i dati in un unico punto (fosse solo per poter fare il backup, una copia di sicurezza periodica su nastro, cd o dvd).
    per quanto riguarda outlook, in pratica vorrei ritrovarmi nel campo posta inviata la posta mandata dalla mia dipendente, non credo che questo sia impossibile.
    Credo che sia un problema di privacy; così come non puoi registrare le telefonate della tua dipendente non puoi neanche controllare le sue e-mail; ma questo è meglio chiederlo ad un avvocato.
    Quello che ti suggerisco (per tagliare la testa al toro) è di richiedere alla tua dipendente di inserirti sempre in CC (o CCN) su ogni sua mail spedita.

Grazie candaluar,
    posso lavorare sul pc che fa da server?
    avresti una guida da suggerirmi per creare questa piccola rete server-client?
    grazie

posso lavorare sul pc che fa da server?
    Ma certo, è solo una convenzione che ti dai: scegli un pc che è sempre acceso e lo definisci come "server". Poi il giorno che la tua attività si allarga (te lo auguro) e avrai qualche dipendente in più compri un server apposito, sul quale nessuno lavora.
    Purtroppo guide non ne conosco (magari qualcun altro su questo forum ne conosce...) ma se sai come condividere una cartella sei a cavallo.
    Potresti anche comprare un disco NAS e definire quello come server, quindi avere sulla rete i 2 pc + il disco NAS.
    Qualsiasi sia la tua scelta l'importante è fare il BACKUP periodico in modo che se ti si blocca il server (o la NAS) non ti blocca l'attività, perchè intanto hai i dati e li puoi caricare su un altro pc e andare avanti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte