22/08/2023 - The_Jolly01 ha scritto:
Si lo so, grazie mille comunque, però forse mi sono spiegato male. Parlo di scrivere codice, senza specificare, proprio perché è un laptop che userei all'università per studiare, quindi non ho nessun codice o nessun tool specifico che utilizzo in quel laptop.
Ho compreso il tuo discorso, ma non puoi pensare di spendere soldi per una macchina che serva a usare un editor specifico e mirato, o un set di programmi ristretto, al netto che qualsiasi “entry level” le supporta.
E' un po' come se io dicessi “mi serve una automobile per andare in farmacia”, ossia non solo focalizzo il tipo di commissione, ma anche il luogo: basterebbe una minima variazione della destinazione d'uso che dovresti prenderti un nuovo PC. :|
Come codice non scriverò granché di pesante e non avrò bisogno di molta memoria ne di molta ram, in quanto appunto non saranno programmi troppo complessi e senza utilizzo di tool pesanti, stiamo parlando di qualche mb (forse nemmeno) per programma, quindi 8 gb di ram sono ampiamente sufficienti e 128/256 gb di ssd idem.
La memoria e lo spazio a cui si fa riferimento non è quello occupato dai programmi che scrivi tu, ma da quelli che occorrono per compilare, eseguire e testare i programmi.
Per quanto riguarda la CPU ho specificato in quanto a quei prezzi le case produttrici boostano ram e memoria per fare la bella faccia, risparmiando con CPU del 2010 che non riescono neanche a svolgere calcoli semplici.
Certo. Anche le case automobilistiche danno evidenza alla potenza del motore, ma se devo trainare un camper non è che prendo una macchina poco potente solo per seguire la filosofia del “non darla vinta ai produttori”.
Al netto di ciò che viene pubblicizzato, per chi scrive programmi alcune caratteristiche hardware e software sono un requisito: è proprio per quel motivo che i produttori li mettono in evidenza il più possibile, proprio perché servono a quello scopo.
Ciò non vuol dire che si debba necessariamente fare il “boost” di qualsiasi componente: la scheda grafica, ad esempio, può essere trascurata un minimo, ma c'è anche chi sviluppa su tecnologie 3D con il browser usando JavaScript, quindi la destinazione d'uso non è secondaria e se occorrono determinate caratteristiche, occorre averle, in linea di principio.
ovviamente non posso e non ho intenzione di installare visual studio, sarebbe inutile e occuperebbe troppo spazio
E' inutile se non lo usi, altrimenti è utile. Nulla è utile o inutile a prescindere.
penso che userò CLion, o comunque gli IDE di JetBrains in base al linguaggio, che jon occupano molto, o al massimo Visual Studio Code.
Veramente quegli IDE occupano anche diversi GB, a seconda dei casi, e consumano RAM.
Spero ora tu possa capire meglio cosa cerco, e cosa sarebbe perfetto per il mio scopo.
Onestamente, tutto ciò che si era capito hai provveduto a smentirlo, e hai opinato contro a qualsiasi suggerimento, ergo mi viene da dire che se hai le idee più chiare delle persone a cui fai la domanda, allora procedi in base alle tue elucubrazioni e siamo a posto così.
I consigli che ti vengono dati sono valutati “in previsione” basandosi su una esperienza che potresti dover affrontare, che altri sanno e che tu ancora non conosci: se ogni punto viene commentato con un “ma tanto non mi serve”, allora non ti resta che mettere i tuoi parametri in qualsiasi motore di ricerca su Google o siti che rivendono hardware e vedere cosa ne esce, che sicuramente fai prima. :)