23/08/2023 - migliorabile ha scritto:
per quale miracoloso motivo un pc diventa lento dopo 3 anni?
si chiama avanzamento tecnologico. il pc e' sempre lo stesso, poi, tra patch, aggiornamenti e sicurezza il pc si appesantisce. a volte rifai l'installazione e sembra volare ma appena si installano gli aggiornamenti ritorna lento. Se prima non avevi la cam perchè la videoconferenza era una cosa rara, oggi la devi installare su un'architettura nata senza webcam, se prima non c'era la stampante 3d ed oggi hai la necessità della stampante 3d devi usare un programma 3d e i driver della stampante 3d. sono solo alcuni esempi. Di fatto, il fisco prevede che un pc sia ammortizzato in 3 anni come obsolescenza. Ovviamente nulla toglie il fatto che possa essere ottimo anche dopo 20 anni.
In generale la ‘lentezza’ e' legata solo alla velocita' della memoria, alla sua quantita', alla velocita' del disco/ssd, e solo leggermente dal clock della cpu.
vero! infatti ho detto di puntare su ram e disco, ma se avanza qualche euro una cpu piu' veloce aiuta.
Vabbè, se prima l'applicazione richiedeva 1gb e poi 10gb, va da sé che sara' piu' lenta a caricarsi, ma non e' colpa del pc.
certo che no, ci mancherebbe. ma se prima usavi una trazzera, e la fiat 1100 andava alla grande, con le autostrade a 6 corsie (come fosse la stampante 3d) adesso ti accorgi che vai solo a 110 km/h a tavoletta con tanto di viti e bulloni che saltano per aria.
diciamo che un pc consumer (fatto di plasticaccia, purtroppo) dopo 3 anni ha le cerniere dello schermo rotte, la tastiera con metà tasti che non funzionano e gli altoparlanti che gracchiano. Ma questa e' un'altra storia
diciamo pure che anche la ferrari deve rifare la distribuzione ma mentre nella 1100 e la cavi con buttarla e prendere un'utilitaria usata, con la ferrari paghi il prezzo di due utilitarie usate… e nel frattempo è uscito il nuovo modello :(
poi la durata dipende da come lo tratti.
per farla breve, gli serve un nb per smanettare e creare un pallino che rimbalza sullo schermo…
se proprio devo programmare uso un fisso, io sono passato a nb per la versatilità ed un i3 va benissimo consigliare per studio, quando un testo universitario va da 100 euro in su, io punterei piu' sui libri che sulla macchina. Se chiede consigli, io li do in base alla percezione che ho di cosa e come chiede consigli. se fosse un nababbo avrebbe già speso 3.000 euro senza farsi consigliare.
Ecco, il consiglio è spendere per il sapere (libri, corsi ecc..). Poi un i5 lo trova e credo che lo tratterebbe bene.