Sarò breve,
Comunicazione tra router:
Cominciamo dalla comunicazione tra router, i router connettono reti diverse e comunicano tra di loro scambiandosi pacchetti IP, il fatto che questi pacchetti IP trasportino protocolli superiori a questo livello non ha importanza, potrebbero essere parti di una trasmissione TCP, oppure UDP (che a loro volta sono parti di una comunicazione HTTP o altro ancora), a questo livello sono solo pacchetti IP.
Come arrivano e come partono questi pacchetti? attraverso un protocollo di livello piu basso, ad esempio un router potrebbero ricevere su un cavo ethernet e trasmettere in Wi-Fi, oppure su doppino telefonico. A seconda del collegamento fisico di adopereranno protocolli specifici per trasportare i pacchetti IP.
Ad esempio al router arrivamo dei frame ethernet, vengono ricomposti in un pacchetto IP, viene letto l' indirizzo di destinazione vengono convertiti in un altro protocollo e inviati magari attraverso il WI-Fi.
Protocolli di alto livello:
Ora partiamo dall' alto, partiamo da una applicazione che invia dati secondo un certo protocollo, ad esempio HTTP (un broswer) o FTP, entrambi questi protocolli usano il TCP come protocollo di trasporto, quindi avviene la prima trasformazione dei dati (qui siamo ancora a livello software all' interno del pc). Il TCP è un protocollo basato sulla connessione che prevede un certo dialogo con la destinazione per realizzare il quale si usano pacchetti IP, quindi avviene la seconda trasformazione (è sempre del software all' interno del pc che fa il lavoro) e a questo siamo arrivati ai driver della scheda ethernet, la quale provvede poi a comunicare con i router attraverso un canale fisico.
Caso specifico di un pacchetto UDP:
Una applicazione decide di mandare un pacchetto UDP, questo pacchetto UDP viene inscatolato dentro un pacchetto IP (teoricamente un pacchetto IP potrebbe essere grande 65535) a questo punto potremmo mandarlo ad un altro processo all' interno del nostro pc (e qui non ci sono problemi) oppure spedirlo in rete. Se deve andare in rete il pacchetto IP deve uscire dalla nostra scheda ethernet sotto forma di frame ethernet (la cui lunghezza massima è 1500 byte) se il pacchetto è piccolo nessun problema, avremo un pacchetto UDP dentro un pacchetto IP, dentro un frame ethernet, se è più grande a seconda dei sistemi operativi può essere o rifiutato o spezzettato in più frame ethernet, cosa problematica e poco efficiente.
Riassumendo il nostro pacchetto UDP viaggerà all' interno di un singolo pacchetto IP (il quale occasionalemente potrebbe essere spezzettato).
Ovviamente il discorso è più complicato di quello che ho scritto, si potrebbe essere molto più precisi, ma per chiarire i concetti a grandi linee dovrebbe andare bene.
Buonanotte.