Scusate, ma non ci capisco molto neanche io. Questo problema, non so perché, non lo fa sempre, ma quando lo fa, usare il PC diventa veramente frustrante. In realtà ha ripreso a farlo anche con altre applicazioni, anche per le operazioni più semplici, come scrivere, muovere la barra di scorrimento, selezionare un elemento... Ho fatto un test dell'SSD e non è stato riscontrato alcun problema, ho provato a disattivare la sospensione del disco rigido, come mi era stato suggerito, ma niente. Alla fine, un mio cugino, ingegnere informatico, ha provato ad utilizzarlo e ha notato, da gestione attività, che la CPU aveva qualche sbalzo di troppo... Nel senso passava dall'1% di consumo delle sue risorse ad un livello anche molto alto, tipo 69%. Per lui questo non è un comportamento normale e quindi mi ha suggerito di ripristinarlo ai dati di fabbrica. Dunque, ho ripristinato il PC da zero e noto che il problema di freezare non lo fa più, ma la CPU ha ugualmente questi sbalzi e ho notato che sono processi windows in background a consumare molte risorse: in particolare wsappx, host service archive (qualcosa del genere) e System. Si tratta di processi che, improvvisamente si attivano e sforzano tanto la CPU. Detto questo, è normale che la CPU faccia così? Oppure davvero è qualcosa di insolito e sarebbe meglio mandarlo in assistenza? Siccome, è un problema alquanto nascosto, io temo che mandarlo in assistenza non serva a niente, e che mi restituiscano il PC esattamente come prima.