MAC address e router

di il
5 risposte

MAC address e router

Un router a quattro uscite, avrà per ogni interfaccia di uscita un IP univoco. Quanti MAC address avrà?

5 Risposte

  • Re: MAC address e router

    Sempre uno, il suo.
  • Re: MAC address e router

    Quindi sto lottando su un dibattito la cui domanda è: Forse è una domanda stupida, ma a cosa serve il livello 3 della Pila ISO/OSI o TCP/IP se non fosse per la sicurezza? Non ci potremmo scambiare i pacchetti su internet tranquillamente con un solo indirizzo, il MAC address?

    Ho risposto: L'IP individua con esattezza i punti di Internet dove sono connessi gli host sorgente e destinazione, mentre il MAC address specifica verso quali collegamenti deve passare frame. Gli algoritmi e i protocolli di routing come eBGP, utilizzano gli IP nelle tabelle per il forwarding e non gli indirizzi MAC. In più ogni collegamento (interfaccia) di un router possiede un IP univoco. Quindi un router a 4 uscite avrà 4 IP ed un unico indirizzo MAC. Quindi è impensabile la non esistenza degli IP per l'instradamento agli antipodi della Terra e le trasmissioni in sicurezza sono implementate per lo più nel livello applicativo. Ipotizzando un mondo senza IP, ma con MAC univoci, saremmo esplicitamente indirizzabili da qualsiasi parte del mondo (< sicurezza). Chi alloca i blocchi di indirizzi IP a determinati ISP in precise zone?? L'ICANN organizzazione non a scopo di lucro e distribuendo gli IP rende più facile l'instradamento nei router durante il calcolo dei percorsi minimi per raggiungere un host. Gli indirizzi MAC sono distribuiti alla mentula canis in modo randomico. Quindi secondo me una rete Internet senza IP sarebbe almeno 50 volte più lenta e ridondante. Poi il layer link gestisce anche la frammentazione dei datagrammi, con lo scopo di interconnettere le più disparate tecnologie a livello di collegamente che trasportano dimensioni di frame differenti. Di fatti l'indirizzo MAC è portabile e non potrebbe essere modificato (via software si), mentre l'IP dipende dalla sottorete in cui ti trovi. Analogia: MAC = codice fiscale, IP = indirizzo civico, NumPortaSock = Numero Abitazione. Quando mandiamo una lettera preferiamo utilizzare l'indirizzo civico dato che le poste riescono a localizzare prima la destinazione e con il numero civico associa l'abitazione. Non utilizziamo mica il codice fiscale per mandare la posta?

    Ho toppato?? Mi hanno detto che un router a più uscite, avendo una NIC per ogni uscita ha anche più MAC.
  • Re: MAC address e router

    Toki ha scritto:


    Sempre uno, il suo.
    Non è detto, potrebbe averne tranquillamente 4. Anzi direi assai più probabile questo caso.
  • Re: MAC address e router

    Paolovox ha scritto:


    Quindi sto lottando su un dibattito la cui domanda è: Forse è una domanda stupida, ma a cosa serve il livello 3 della Pila ISO/OSI
    iso osi non serve a nulla, è una "roba" che si sono inventati per formalizzare casi più o meno teorici di cui non frega nulla a nessuno (è brutto da dire, ma è così)
    Non ci potremmo scambiare i pacchetti su internet tranquillamente con un solo indirizzo, il MAC address?
    Con IPv6 succede (grosso modo!) così
    Ho risposto: L'IP individua con esattezza i punti di Internet dove sono connessi gli host sorgente e destinazione, mentre il MAC address specifica verso quali collegamenti deve passare frame.
    ???
    Gli algoritmi e i protocolli di routing come eBGP, utilizzano gli IP nelle tabelle per il forwarding e non gli indirizzi MAC.
    Ti segnalo che non tutto il mondo ha indirizzi mac. stai supponendo che vi sia ethernet ovunque, ma non è così.
    Puoi avere (esistevano, oggi meno diffuse) reti senza mac address ma perfettamente funzionanti su internet
    In più ogni collegamento (interfaccia) di un router possiede un IP univoco.
    Falsissimo, può averne quanti ne vuoi
    Quindi un router a 4 uscite avrà 4 IP ed un unico indirizzo MAC.
    Falsissimo, avrà in generale 4 MAC (perchè avrà 4 schede di rete) e tra zero e quanti vuoi IP
    Quindi è impensabile la non esistenza degli IP per l'instradamento agli antipodi della Terra
    Certo è che è pensabile
    e le trasmissioni in sicurezza sono implementate per lo più nel livello applicativo.
    "in sicurezza" non significa nulla
    Ipotizzando un mondo senza IP, ma con MAC univoci, saremmo esplicitamente indirizzabili da qualsiasi parte del mondo (< sicurezza).
    Si chiama (sempre alla stragrossa! ipv6)
    Gli indirizzi MAC sono distribuiti alla mentula canis in modo randomico.
    No,per niente.
    Anzi, seguono (o dovrebbero seguire) regole ben precise con partizionamento sul produttore
    Quindi secondo me una rete Internet senza IP sarebbe almeno 50 volte più lenta e ridondante.
    Secondo me no
    Poi il layer link gestisce anche la frammentazione dei datagrammi, con lo scopo di interconnettere le più disparate tecnologie a livello di collegamente che trasportano dimensioni di frame differenti.
    Non è detto.
    Sono reti a commutazione di pacchetto, ma si potrebbero fare anche di circuito (vedi applicazioni WAN su varianti ATM)

    Di fatti l'indirizzo MAC è portabile e non potrebbe essere modificato (via software si),
    ???No a entrambi
    mentre l'IP dipende dalla sottorete in cui ti trovi.
    Per niente
    Analogia: MAC = codice fiscale, IP = indirizzo civico, NumPortaSock = Numero Abitazione.
    No, no e no.
    Quando mandiamo una lettera preferiamo utilizzare l'indirizzo civico dato che le poste riescono a localizzare prima la destinazione e con il numero civico associa l'abitazione. Non utilizziamo mica il codice fiscale per mandare la posta?
    E perchè no?
    Ho toppato?? Mi hanno detto che un router a più uscite, avendo una NIC per ogni uscita ha anche più MAC.
    Per quanto mi riguarda, bocciato.
    Per la seconda: è quasi sempre proprio così.

    Mi sa che un ripassino a tutto quanto non ti farebbe male.
  • Re: MAC address e router

    Secondo me l'unica cosa veramente giusta che hai scritto è che il mac address è legato alla scheda di rete, mentre l'indirizzo ip cambia a seconda della rete in cui ci si trova; quindi se si usasse solo il mac address ogni volta che ti sposti bisognerebbe aggiornare le tabelle di routing di tutto il mondo.

    Un altro aspetto importante degli indirizzi ip è che sono organizzati più o meno in modo gerarchico (nel caso del vecchio indirizzamento con le classi i livelli della gerarchia erano solo continente -> classe -> host, con CIDR e ancor più con ipv6 hai più livelli organizzati secondo la topologia della rete), quindi puoi aggregare gli indirizzi e usare il long prefix matching per ridurre la dimensione delle tabelle di routing.

    riguardo agli indirizzi mac e ip di un router, puoi avere praticamente ogni combinazione, perché puoi avere un mac per ogni ip, più mac per un ip o più ip per un mac.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte