Paolovox ha scritto:
Quindi sto lottando su un dibattito la cui domanda è: Forse è una domanda stupida, ma a cosa serve il livello 3 della Pila ISO/OSI
iso osi non serve a nulla, è una "roba" che si sono inventati per formalizzare casi più o meno teorici di cui non frega nulla a nessuno (è brutto da dire, ma è così)
Non ci potremmo scambiare i pacchetti su internet tranquillamente con un solo indirizzo, il MAC address?
Con IPv6 succede (grosso modo!) così
Ho risposto: L'IP individua con esattezza i punti di Internet dove sono connessi gli host sorgente e destinazione, mentre il MAC address specifica verso quali collegamenti deve passare frame.
???
Gli algoritmi e i protocolli di routing come eBGP, utilizzano gli IP nelle tabelle per il forwarding e non gli indirizzi MAC.
Ti segnalo che non tutto il mondo ha indirizzi mac. stai supponendo che vi sia ethernet ovunque, ma non è così.
Puoi avere (esistevano, oggi meno diffuse) reti senza mac address ma perfettamente funzionanti su internet
In più ogni collegamento (interfaccia) di un router possiede un IP univoco.
Falsissimo, può averne quanti ne vuoi
Quindi un router a 4 uscite avrà 4 IP ed un unico indirizzo MAC.
Falsissimo, avrà in generale 4 MAC (perchè avrà 4 schede di rete) e tra zero e quanti vuoi IP
Quindi è impensabile la non esistenza degli IP per l'instradamento agli antipodi della Terra
Certo è che è pensabile
e le trasmissioni in sicurezza sono implementate per lo più nel livello applicativo.
"in sicurezza" non significa nulla
Ipotizzando un mondo senza IP, ma con MAC univoci, saremmo esplicitamente indirizzabili da qualsiasi parte del mondo (< sicurezza).
Si chiama (sempre alla stragrossa! ipv6)
Gli indirizzi MAC sono distribuiti alla mentula canis in modo randomico.
No,per niente.
Anzi, seguono (o dovrebbero seguire) regole ben precise con partizionamento sul produttore
Quindi secondo me una rete Internet senza IP sarebbe almeno 50 volte più lenta e ridondante.
Secondo me no
Poi il layer link gestisce anche la frammentazione dei datagrammi, con lo scopo di interconnettere le più disparate tecnologie a livello di collegamente che trasportano dimensioni di frame differenti.
Non è detto.
Sono reti a commutazione di pacchetto, ma si potrebbero fare anche di circuito (vedi applicazioni WAN su varianti ATM)
Di fatti l'indirizzo MAC è portabile e non potrebbe essere modificato (via software si),
???No a entrambi
mentre l'IP dipende dalla sottorete in cui ti trovi.
Per niente
Analogia: MAC = codice fiscale, IP = indirizzo civico, NumPortaSock = Numero Abitazione.
No, no e no.
Quando mandiamo una lettera preferiamo utilizzare l'indirizzo civico dato che le poste riescono a localizzare prima la destinazione e con il numero civico associa l'abitazione. Non utilizziamo mica il codice fiscale per mandare la posta?
E perchè no?
Ho toppato?? Mi hanno detto che un router a più uscite, avendo una NIC per ogni uscita ha anche più MAC.
Per quanto mi riguarda, bocciato.
Per la seconda: è quasi sempre proprio così.
Mi sa che un ripassino a tutto quanto non ti farebbe male.