Installazione scheda M.2 su ASUS Prime X299-A II

di il
6 risposte

Installazione scheda M.2 su ASUS Prime X299-A II

Ciao a tutti,

da diverso tempo ho montato una Asus Prime X299-A II con Intel Core i9-10900X CPU 3.7GHz e 64Gb di RAM e fino ad oggi...nessun problema

Smanettando un po', ho visto che la scheda monta anche due slot M.2 dei quali però non conoscevo la funzionalità; girando in rete, se non erro, ho capito che sono dei moduli che migliorano le prestazioni del PC specialmente quando si utilizzano editing video o programmi pesanti, e quindi vorrei approfondire

Leggendo il manuale di montaggio leggo che può installare :

M.2_1 socket supports PCIe 3.0 x4 mode M Key design and type 2242 / 2260/ 2280 / 22110 PCI storage devices
M.2_3 socket supports PCIe 3.0 x4 mode M Key design and type 2242 / 2260/ 2280 / 22110 PCI storage devices

Sapreste darmi qualche info in merito, qualche suggerimento se effettivamente è una spesa che conviene fare e, soprattutto...cosa metto e come lo configuro (devo fare qualcosa o va in automatico?)

PS Come hard disk monto 2 SDD

Grazie a tutti come sempre

6 Risposte

• Re: Installazione scheda M.2 su ASUS Prime X299-A II

Https://www.atpinc.com/blog/what-is-m.2-M-B-BM-key-socket-3

17/04/2025 - oregon ha scritto:

Https://www.atpinc.com/blog/what-is-m.2-M-B-BM-key-socket-3

Ti ringrazio per l'articolo, ma a me servirebbe un consiglio un po' più "pratico"... quale posso installare? E soprattutto, come?

Grazie

Ci sono DUE socket M.2

NVME e SATA.

Quale sia il tipo giusto basta confrontare le immagini presenti nel link di @Oregon con quelle che hai DENTRO IL TUO portatile.

Purtroppo non siamo ancora attrezzati per la visione a raggi X a distanza spaziale e temporale, stile Superman. Siamo nati sulla Terra, non su Krypton :-)

Ciao.... 

[cit. da AI] ... Se è vero, le prestazioni diventano veramente interessanti. 

Cosa sono gli slot M.2?

Gli slot M.2 sulla tua scheda madre sono pensati per ospitare SSD NVMe (Non-Volatile Memory Express), che sono molto più veloci rispetto ai normali SSD SATA. Questo tipo di SSD utilizza il bus PCIe, che consente velocità di lettura/scrittura fino a 3.5 GB/s o anche di più (rispetto ai circa 500 MB/s dei SATA).

Specifiche degli slot sulla tua scheda

Entrambi gli slot M.2_1 e M.2_3 supportano:

• PCIe 3.0 x4 (quindi ottime prestazioni)
    • Formati: 2242 / 2260 / 2280 / 22110 (sono le lunghezze dei moduli M.2 in mm; 2280 è lo standard più comune)

Cosa puoi montare?

Puoi acquistare un SSD NVMe M.2 2280 PCIe Gen 3.0 x4 come ad esempio:

• Samsung 970 EVO Plus
    • WD Black SN750
    • Crucial P3 Plus (compatibile anche se è Gen 4, si adatta a Gen 3)

Ti consiglio almeno 1TB, specie se lavori con video o file di grandi dimensioni.

Installazione e configurazione

• Si installa a slitta, come una RAM: inserisci nel connettore M.2 e poi lo fissi con una vite alla scheda madre.
    • La configurazione è automatica: il BIOS rileva l’SSD da solo.
    • Se vuoi installarci Windows o usarlo come disco principale, dovrai fare un’installazione pulita da zero.
    • Se lo userai come disco dati, una volta installato e avviato Windows, vai su Gestione Disco, inizializzi il disco e lo formatti.

Vale la pena?

Sì, soprattutto se:

• Usi software pesante (Adobe Premiere, Photoshop, Visual Studio…)
    • Vuoi ridurre drasticamente i tempi di caricamento
    • Vuoi spostare file grandi più velocemente

Se già hai due SSD SATA, potresti:

• Tenere un SSD SATA per sistema operativo
    • Usare un NVMe M.2 per progetti attivi / cache / file temporanei
    • Usare il secondo SATA SSD come archivio o backup

17/04/2025 - migliorabile ha scritto:

Ci sono DUE socket M.2

NVME e SATA.

Quale sia il tipo giusto basta confrontare le immagini presenti nel link di @Oregon con quelle che hai DENTRO IL TUO portatile.

Purtroppo non siamo ancora attrezzati per la visione a raggi X a distanza spaziale e temporale, stile Superman. Siamo nati sulla Terra, non su Krypton :-)

Ciao,

in realtà non si tratta di un portatile ma di un fisso.

Comunque credo di aver capito che, montando già due SSD, e non volendo reinstallare ulteriori programmi, sto bene così come sto...

Grazie

17/04/2025 - tabbo ha scritto:

Comunque credo di aver capito che, montando già due SSD, e non volendo reinstallare ulteriori programmi, sto bene così come sto...

Verifica... perchè se è vero ottieni prestazioni in lettura/scrittura come ti ho riportato nelpost precedente 

velocità di lettura/scrittura fino a 3.5 GB/s o anche di più (rispetto ai circa 500 MB/s dei SATA).

Quindi se tratti file di dimensioni importanti direi che non ci sono proprio paragoni... da 550 MBs passare a 3,5 GBs è veramente una differenza importantissima.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte