Se non hai esperienza la vedo dura cercare di risolvere la problematica; inoltre in base alle informazioni, finora fornite, non appare una padronanza del quadro completo da affrontare.
Per prima cosa ti consiglio di acquisire il massimo delle informazioni su:
- sistema in uso;
- scheda di rete;
- protocollo;
- schema di connessione;
- funzionalità disponibili;
della macchina CNC (operante in DOS) magari dal produttore; e sulle modalità con cui è possibile, a questa, interfacciarsi (da un qualsiasi PC).
Per quanto riguarda un esempio pratico (a fronte del codice da te presentato
e con i limiti di questo) ti ho già fornito due strade da percorrere.
Come detto, parti dal file AUTOEXEC.BAT e per ognuna sua riga cerca di documentarti sulla funzionalità che ciascun comando effettua.
Ad esempio puoi aiutarti ed inserire, ulteriormente, delle righe di commento (istruzione REM, quale remark all'interno del batch file) in modo da ottenere una traccia informativa sulla sequenza dei comandi impiegati.
Anche l'impiego dello statement ECHO ... può essere di ausilio per presentare il contenuto di un messaggio e/o variabile al passare in un certo punto del programma batch (e ciò non altera la logica preesistente).
Considera, inoltre, che nel file AUTOEXEC.BAT esistono delle chiamate (istruzione CALL ...) che attivano degli ulteriori batch file, per cui il controllo viene passato al comando che segue l'etichetta specificata; (quindi anche di questi ultimi si deve avere contezza).
Da valutare, ulteriormente (nel file AUTOEXEC.BAT) quelle che appaiono, a prima vista, come probabili incongruenze:
- viene citato il caricamento in memoria alta con istruzione
lh load NETBUI
il quale è un probabile errore, sia nella sintassi (LH in alternativa a LOADHIGH ma non l'insieme LH LOAD) e sia per l'oggetto da caricare che (a meno di personalizzazioni dell'utente) dovrebbe essere invece "NETBEUI"
https://www.computerhope.com/lhhlp.ht
- si attiva (con il caricamento nella regione di memoria specificata) la workstation con comando di rete
Lh / L : 0; 1,1904 ; 2 , 38016 /S NET START WORKSTATION cn10I
ma, nel passato, non era possibile specificare la workstation (cn10I) o il servizio
https://www.pcreview.co.uk/threads/dos-7-win98-net-start-v-workstation-service.2006265/
- viene fatto riferimento, nei commenti, a diverse versioni di Lan Manager (LANMAN 2.2a e LANMAN 2.2) e sarebbe da valutare quale sia quella applicabile (considerando che l'ultima release era la LANMAN 2.2c.
In tale contesto (visto che viene indicato LAN Manager e NetBEUI) va verificato che nel sistema CNC e sul PC collegato sia installata una versione adeguata di Microsoft LAN Manager 2.2 e sia configurato il protocollo NetBEUI, e con gli eventuali file ulteriori necessari al funzionamento.
Ad esempio, per avere un termine di paragone (ma per altre schede di rete) si possono vedere i seguenti link:
http://manuals.ts.fujitsu.com/files/html/primergy/broadcom/netxtreme_ii/ndis2.htm
https://support.hpe.com/hpsc/doc/public/display?docId=bpe01213
http://manuals.ts.fujitsu.com/files/html/primergy/broadcom/netxtreme_57xx/ndis2.htm
https://jeffpar.github.io/kbarchive/kb/127/Q127732
Un ulteriore elemento da prendere in considerazione è, probabilmente, la versione di NDIS (Network Driver Interface Specification) impiegato:
http://bitsavers.informatik.uni-stuttgart.de/pdf/3Com/6406-00_Lan_Manager_NDIS_1.0.2_Preliminary_Jan89.pdf
https://www.invisiblesoft.com/invlan/support_ndis2.htm
https://www.faughnan.com/netdos.htm
Pertanto tale procedimento dovrà essere seguito per la scheda di rete ISA impiegata, considerando che della Planet Technology Network Card ENW 2400P impiegata, da una breve ricerca sul web, si ha solo la seguente sommaria documentazione:
https://stason.org/TULARC/pc/network-cards/P/PLANET-TECHNOLOGY-CORPORATION-Ethernet-SMART-COM-I.html
- nelle note viene riportato che non possono esistere "due workstation (controlli macchina) con lo stesso nome" quindi è da chiarire in qual modo ed ambito si identifichi nella rete ciascuna postazione.
Anche il file CONFIG.SYS non è esente da imperfezioni ad esempio viene riportato:
DEVICE=C:\DOS\HIMEM.SIS
quando la corretta sintassi dovrebbe essere:
DEVICE=C:\DOS\HIMEM.SYS
Insomma, non è chiaro lo scenario complessivo, le informazioni fornite parziali e appaiono delle incongruenze che vanno affrontate e risolte.
Per procedere devi armarti di buona volontà, approfondire le conoscenze, ottenere informazioni sul progetto originario e sulla documentazione a corredo, in modo da affrontare la problematica "cum grano salis".