Non ci sono manuali per questo genere di cose, sarebbe troppo difficile raccogliere tutti gli elementi necessari per comporre un PC.
La prima domanda che ti devi porre è: A cosa mi serve il PC? In grandi linee si può dire: per lavoro o per gioco/divertimento.
Se è per il lavoro, si distinguono i PC per eseguire gestionali, o applicativi grafici, raramente per altri scopi.
Se è per divertimento, studio o altro, si seleziona una scheda grafica ottima, ma a basso prezzo, senza le chicche extra, tranne se vuoi usarlo come televisore/monitor per DVD. Poi aggiungi una sound blaster di qualità, oppure scegli una piastra madre che ha già la SB incorporata (AC97, credo). La cosa migliore è di trovare tutto incorporato, perché si guasta meno facilmente.
Per entrambe le soluzioni non guasta avere, almeno opzionale, l'accesso alla rete LAN, e a Internet. Non usare modem esterni, se possibile. Sono cavetti ed alimentatori in più, e cose esterne si rompono più facilmente.
Da scegliere è quasi sempre un mini-tower, perché sono più espandibili e si possono mettere sotto il banco. Importante sono le casse per l'audio, se vuoi goderti giochi o ascoltare musica. La soluzione migliore, ma anche più costosa, è usare uno stereo collegato alla SB. La soddisfazione però è massima, perché senti proprio tutto, anche a basso volume. Io ho due casse da 200 Watt sul mio desktop, ma uso il PC anche per fare (comporre) musica, guardare DVD e ascoltare la Internet Radio (iPod).
Poi tocca alla periferia. Se ci stai più di 4 ore davanti al PC, conviene uno schermo LCD, per via del flicker, delle radiazioni e del consumo. A lungo andare, il consumo di 60 Watt costa, contro i 10 del LCD. Oltre a occupare molto meno spazio.
Il mouse scegli ottico, con die tasti e la rotellina. La tastiera come ti pare, ma è comodissimo avere i comandi audio e web incorporati, soprattutto se hai lo stereo come amplificatore.
Mouse e tastiera a cavo, altrimenti paghi ogni 3-4 mesi le batterie per l'alimentazione, e hai qualche radiazione in più.
Un gruppo di continuità non guasta, anzi è quasi indispensabile, tranne nei luoghi dove non manca mai la corrente (non saprei dove).
Il disco fisso deve essere grande, circa 80 GB, e del tipo ATA o SCSI, altrimenti comprati anche una bella poltrona e un cuscino comodo per attendere che finisce le cose banali, come copia/incolla di file, e l'avvio.
Il sistema operativo dipende da cosa vuoi fare, e dove vorrai andare a navigare su Internet. Il 95% dei PC è per Windows, il resto per Mac, e Linux. Se hai un disco estraibile, puoi montare il disco che va più di moda
Se hai i soldi, comprati anche un masterizzatore DVD, oltre a quello CD, è comodissimo per il backup. Non comprare solo un lettore CD, in quanto costa quasi più di un masterizzatore.
La RAM dovrebbe essere almeno di 512 MB, meglio 1 GB.
Per il processore vanno bene tutti i tipi sul mercato, scegline uno che ha una cache L1 grande. Da lì dipende la velocità. E naturalmente una piastra madre che supporta questa cache.
Giovanni
---
http://www.y2ksw.com/vbulletin