Esporre Web Server all'esterno

di il
12 risposte

Esporre Web Server all'esterno

Ciao ragazzi, la situazione è questa:

sto creando un web server domestico per far girare i back delle app che sviluppo ( un paio di app android e un paio di web app).

Sono in fase progettuale e sto cercando di testare l'infrastruttura dello stak che ho scelto: SO Ubuntu, Apache,  Mysql (poi in sviluppo mi andrò a dilettare con Flask e Django). ISP Iliad, router TL-MR150, ho forwordato le 80 e 443. Il test di Apache su localohost funziona! Firewall ufw aperti per le porte e firewall del router buttati giù. 

ORA IL PROBLEMA: ovviamente non riesco a raggiungere il server da remoto!

Il GPT mi ha dato tutto un insieme di test e procedure ma se sono qui è perchè inevitabilmente la "stupidità artificiale" ha dei limiti.

Nella fattispecie il test che eseguo è il classico http://"ipv4 pubblico" MA non riesco a vedere il server. Neppure telnet e neanche cambiando la porta e passando alla 8080.

Ho riscontrato 2 IP pubblici diversi: mentre il router mi fornisce un IP pubblico 10.141.2XX.130 quando lancio curl ifconfig.me da bash ottengo un IP diverso 78.211.1.2XX. Il GPT mi parla di CGNAT e spiega che potrebbe impedire il port forwarding. 

A questo punto chiedo a voi una mano? che faccio? 

12 Risposte

• Re: Esporre Web Server all'esterno

Ultimamente i router sono blindati…

Chiama il gestore e ti fai aprire due accessi fornendo il port forwarding al quale indirizzare le connessioni esterne. Poi monta un firewall che impedisce l'accesso agli ip non riconosciuti e risolvi.

29/08/2024 - spinneys ha scritto:

IP pubblico

È l'ip del tio router… se non reindirizzi all'ip della lan non concludi niente.

Puoi controllare il tuo ip sul sito myip e similari.

29/08/2024 - sihsandrea ha scritto:

È l'ip del tio router… se non reindirizzi all'ip della lan non concludi niente.

Ok, spiegami meglio questa cosa per favore. Come si fa? Quale dei due IP devo reindirizzare?

Hai accesso alla configurazione del tuo router? Di cosa si tratta?

29/08/2024 - oregon ha scritto:

Hai accesso alla configurazione del tuo router? Di cosa si tratta?

Router TL-MR150 con scheda sim Iliad; ho forwordato la 80 e la 443 nella voce virtual server. 

Il tuo webserver deve ascoltare sull'ip privato che hai associato alla porta che hai aperto sul router

Quello che inizia con 10 è privato, solo l'altro è pubblico . 

Per il ws devi usare 80 e 443

Per telnet, ftp devi aprire le altre porte

Questo invece è l'altro indirizzo che dovrebbe essere quello pubblico che otterrei se faccio la prova con siti come http://www.whatsmyip.org/ e similari. Quello sopra invece è il WAN IP-address assegnato dall'ISP che essendo nella forma 10.xxx.xxx.xxx è un IP privato della sottorete CGN dell'ISP. Quindi ho un problema di CGN….come ne esco?

29/08/2024 - oregon ha scritto:

Il tuo webserver deve ascoltare sull'ip privato che hai associato alla porta che hai aperto sul router

Qui il “privato” è riferito alla LAN di casa dove vado ad instradare le porte 80 e 443…per intenderci nella forma 192.168.1.150

mentre quello che inizia con 10.xxx.xxx.xx è si privato, ma della “LAN” dell'ISP.

In questo caso non sei attestato su Internet ma su una rete locale del tuo ISP, con altre reti di altri clienti serviti tutti da un solo IP pubblico tramite un altro router a cui tu non accedi. Quindi niente port forwarding. Sia 10.x.x.x che 192.168.x.x sono reti private.

Puoi chiedere al tuo ISP se ti assegna un IP pubblico. Fastweb ad esempo, funziona così e assegna IP pubblici a richiesta.

Forse la soluzione più semplice è mettere il backend su qualche hosting provider: per pochi euro ti crei il server a tua necessità.

Ip pubblico xx.zx.yy.aa

Dominio lan: 192.xx.aa.bb (il router)

Server: 192.xx.aa.zz

Da remoto ti colleghi a xx.zx.yy.aa:[porta]

In questo modo arrivi al tuo router.

Se il router ha l'istruzione di indirizzare ad un ip della lan ti dirotta a quell'indirizzo (che sia una stampante, la playstation o un server poco importa).

Devi dire al modem di collegarsi all'indirizzo lan del server. Il port forwarding lo devi configurare inserendo l'ip del server nella tua lan ed assegnargli una porta.

https://help.steampowered.com/it/faqs/view/6F46-9698-9682-8DB8

P.s. nel dubbio, chiami il gestore e ti fai configurare il router dando l'indirizzo del server e la porta non si fanno pagare o al massimo trovi in bolletta 30 euri…

Poi configuri il firewall per accettare solo determinati ip esterni.

Grazie a tutti! 

Si è risolto in qualche modo, ho cambiato ISP* e mi sono collegato all'HUB Sky e riavviando pc, server e modem sono riuscito ad accedere da remoto. Ma per completezza ammetto che prima ho chiamato il servizio clienti SKY e fatto una richiesta specifica di apetura porte. Mi hanno messo in attesa ma dopo un paio d'ore si è risolto il problema.

*stavo operando con un modem con scheda SIM, il servizio clienti ILIAD mi ha detto che non forniscono IP pubblico dedicato ( IP full stack) ai clienti sim ( intendono mobile) ma solo a chi a un contratto fibra.

Grazie a tutti.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte