Consiglio per configurazione AP

di il
5 risposte

Consiglio per configurazione AP

Ciao a tutti, ho una rete con modem/router principale al pian terreno con dhcp attivo, da qui parte un cavo eth che va su uno switch.
Dallo switch partono 1 cavo di rete verso il 1 piano, ed 1 verso il 2 piano.
Su questi due cavi ho collegato 2 AP con dhcp disattivato.

Vorrei aggiungere ulteriori 2 AP Netgear rax10 per piano, secondo voi è possibile collegarli all'AP presente nel piano stesso? O e necessario/obbligatorio uno switch?

Grazie

5 Risposte

• Re: Consiglio per configurazione AP

Ciao, se non vuoi avere problemi nelle bande degli AP cabla il tutto direttamente dallo switch. Per ogni AP un cavo di rete e che lo switch sia sempre della stessa famiglia e marca degli AP. Alla fine le prestazioni della rete dipendono dalla bontà dello switch che si deve occupare di smistare i pacchetti in andata e in ritorno. 
    Se vai con cavo di rete in rame, valuta sempre di non superare gli 80 metri di lunghezza. Da li in poi avrai problemi di stabilità e prestazioni.

Purtroppo è impossibile tirare due nuovi cavi dallo switch ai 2 piani.

Devo sfruttare i 2 cavi esistenti.

Non è possibile configurare i 3 AP in modo che ci sia 1 AP centrale ed i due collegati a questo?

Potrei magari valutare di mettere un ulteriore Switch per piano, ed a questo collegare i 3 AP? Ha senso collegare uno switch su uno Switch?

22/01/2025 - fabionik2004 ha scritto:

Potrei magari valutare di mettere un ulteriore Switch per piano, ed a questo collegare i 3 AP? Ha senso collegare uno switch su uno Switch?

A spanne, non conoscendo le tue necessità e quanti accessi agli AP devi garantire e quante informazioni viaggeranno nella rete, il top sarebbe uno switch per piano collegati tra loro con cavo in fibra. In ogni piano collegare in rame gli AP e eventuali altre prese di rete sempre cablate in rame.
    Quindi avrai uno switch centrale dal quale partono enne connessioni in fibra verso ogni switch posizionati nei vari piani. Dagli switch riparti con cavo di rete in rame uno per ogni AP e altre utenze se richiesto.
    Di solito si dovrebbe creare un anello tra gli switch in modo che lo switch centrale possa bilanciare il traffico. In più l'anello garantisce un backup della rete in caso di eventuali guasti ... se per esempio uno switch si guasta e gli switch sono tutti in cascata puoi avere tutta la rete interrotta, mentre con l'anello lo switch che potrebbe ancora funzionare viene raggiunto dal lato opposto e continua a funzionare in modo regolare.

Insomma, ci sono tanti modi per realizzare una infrastruttura di rete, tutto dipende dalle proprie necessità e possibili scenari.

Grazie per le dritte.

Non ho necessità di grandi velocità o quantità di dati. Anche il collegamento in fibra non è necessario.

L'unica mia necessità è di coprire meglio il piano con il WiFi, al massimo ci saranno 10/15 utenti per piano collegati contemporaneamente al WiFi.

Quindi la soluzione migliore nel mio caso sarebbe uno switch per piano, collegato allo switch principale?

Utilizzare l'AP centrale come switch per gli altri 2 AP quindi è da escludere?

Grazie

22/01/2025 - fabionik2004 ha scritto:

Non ho necessità di grandi velocità o quantità di dati. Anche il collegamento in fibra non è necessario.

L'unica mia necessità è di coprire meglio il piano con il WiFi, al massimo ci saranno 10/15 utenti per piano collegati contemporaneamente al WiFi.

Puoi fare in questo modo; tutto in rame , un router e enne switch e i vari AP ... vedrai che funziona bene nel tuo caso... ti raccomando nuovamente di usare tutti apparati della stessa marca e famiglia per evitare tanti problemini e cerca di stare entro gli 80 metri di tratta con il cavo perchè da 90 metri in poi avrai problemi rilevanti.
    Esempio:

Se il modem fa anche da router allora parti direttamente con i cavi di rete dalle porte del modem... però di solito al modem del gestore gli si fa fare solo il lavoro da modem e sarà il tuo router a fare tutto il resto, dal DHCP, etc etc etc...

Spero di aver ben interpretato la tua richiesta ;-))

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte