23/01/2025 - By65Franco ha scritto:
22/01/2025 - fabionik2004 ha scritto:
Non ho necessità di grandi velocità o quantità di dati. Anche il collegamento in fibra non è necessario.
L'unica mia necessità è di coprire meglio il piano con il WiFi, al massimo ci saranno 10/15 utenti per piano collegati contemporaneamente al WiFi.
Puoi fare in questo modo; tutto in rame , un router e enne switch e i vari AP ... vedrai che funziona bene nel tuo caso... ti raccomando nuovamente di usare tutti apparati della stessa marca e famiglia per evitare tanti problemini e cerca di stare entro gli 80 metri di tratta con il cavo perchè da 90 metri in poi avrai problemi rilevanti.
Esempio:

Se il modem fa anche da router allora parti direttamente con i cavi di rete dalle porte del modem... però di solito al modem del gestore gli si fa fare solo il lavoro da modem e sarà il tuo router a fare tutto il resto, dal DHCP, etc etc etc...
Spero di aver ben interpretato la tua richiesta ;-))
Hai rappresentato bene la mia situazione, il modem fa solo il modem, poi ho un router principale. Per le distanze sono molto al di sotto degli 80 mt.
L'unica differenza con quel disegno è che dal router switch principale, parte un solo cavo che va su uno switch (non riesco a tirarne altri), e da qui partono i 2 cavi verso i piani ai quali collegherò i 2 switch e poi gli AP, giusto?