11/11/2023 - migliorabile ha scritto:
@sara, una serie di note:
- ricondizionato e' BENE. Un NB di 4 anni fa (poi spiego perche' proprio 4) NON E' meno potente o piu' schifido di un NB presentato ieri sera
- spendere poco E' BENE, ma TROPPO POCO e' MALE. Se costa poco vale poco e se vale poco non fara' quello che ti serve o lo fara' molto male
- per fare un acquisto che sia BUONO e DUREVOLE ti consiglio di assestarti su un range che va dai 300 ai 500 euro. Dopo 4 anni il prezzo di un NB di seconda mano e' circa la meta del prezzo del nuovo. Dal che si evince che 300/500 euro vuol dire NB da 600/1000 euro. Questo e' il range di prezzi di BUONI notebook
- bisogna anche considerare le caratteristiche tecniche. Supponendo un uso un po' piu evoluto di quello della Mitica Casalinga di Voghera (MCdV) che lo usa per leggere la ricetta della pasta alla carbonara su Internet, io ti consiglerei
- CPU: qualunque va bene. AL contrario di quanto hanno detto i miei illustri colleghi, Intel o AMD VANNO PIU' CHE BENE. Le performance dei processori AMD NON SONO SIGNIFICATIVAMENTE peggiori o migliori di quelle degli Intel. Anzi, al momento, visto come si comporta il mio i9 che arriva SISTEMATICAMENTE a 100gradi anche quando non fa niente, i processori AMD sono meglio.
Ovviamente, PIU' core PIU' MEGLIO. Non andrei sotto i 4 core - schermo FULL HD (1920x1080):
Problema 1: i NB di bassa qualita' usano panelli TN con colori veramente schifidi ed angoli di visione (cioe' se guardi lo schermo di sbiego) molto stretti! Vedi bene SOLO se sei a 90 gradi. Se per la MCdV puo' anche andare bene, tanto se la foto della pasta alla carbonara non e' giallo arancio ma un verde vomito va bene lo stesso, e magari per vedere qualche film di 3^ordine ci puo' stare, per guardate le foto realizzate con una VERA fotocamera ache no
Se optare per uno schermo a risoluzione piu' bassa e' una scelta personale. Ma come primo acquisto, mi terrei sullo “standard” - dimensione dello schemo: dipende dalle esigenze, ma i “tagli” classici sono 14 o 15 pollici.
Il 14 pollici ha SOLO la tastiera numerica, il 15 anche il tastierino numerico (NON SEMPRE ma in generale).
Personalmente (MA dipende dalle esigenze) <15.6 troppo piccolo, >15.6 troppo grande - RAM: 8 GB sono pochini, MEGLIO 16 GB. 8 GB vanno bene SOLO se e' possibile cambiare la RAM, o espanderla
Problema 2: spesso i NB di bassa qualita hanno la RAM saldata quindi non si puo cambiare. Il che vuol dire che ti tocca cambiare l'intero NB - archiviazione: almeno 512 GB. 256 sono pochi, visto che Windows e relativi aggiorniamenti si porta via almeno 100+ GB (magari non subito ma dopo un po'). Anche qui conviene controllare se l'SSD e' sostituibile, In gener lo sono, MA e' meglio esserne certi.
Problema 3: i NB di bassa qualita usano SSD di generazione vecchia che possono essere anche piu' lenti di un BUON HDD (capitato). Comunque, se l'SSD e' sostituibile, l'acquisto di uno nuovo equivale ad una cena a base di pesce! Quindi, insomma, uno pu' sempre saltare la cena ;-) - scheda grafica: quella integrata va piu' che bene, se si escludono i giochi 3d AAA. Ma se uno vuole giocare con questo tipo di videogiochi, non acquista un NB ;-)
- Tipo di NB: le varie marche hanno a listino diciamo 3 categorie di NB:
- prodotti consumer: costano poco, sono fatti di plasticaccia (che dura qualche anno e poi si rompe) e sono pubblicizzati per attirare l'attenzione dell'utonto di turno (si, ho scritto ‘utonto’ ;-)). Il trucco e' questo: far porre l'attenzione sull'unico componente “di qualita” facendo passare in secondo piano gli altri componenti “schifidi”. CPU potente? la ram sara' poca e lenta. Lo schermo e' figo? il disco sara' il minimo sindacale, …
- desktop replacement: sono prodotti professionali GROSSI, COSTOSI, CATTIVI. Sono dei mostri di potenza, etremamente costosi MA hanno il loro perche'
- prodotti professionali: NB leggeri ma di elevata qualita'! Tutti i componenti sono ben bilanciati e di qualita'.
QUESTO e' il tipo di prodotto a cui devi puntare, visto che ti stai orientando al ricondizionato
.
Non essendo un venditore non so consigliarti su marche e modelli in generale, MA avendo acquistato NB per me, papa', sorella e morosa, i modelli che ti consiglio sono (da quando un mio amico mi ha consigliato Dell, mi sono sempre trovato bene):
- Dell XPS: e' il concorrente diretto del Macbook AIr. Potente, estremamente leggero, espandibile
- Dell Inspiron: leggero, espandibile
- Dell Latitude: NO, e' un modello consumer. Lo schermo fa(ceva) pena. Di plasticaccia
.
PLUS NON da poco: per il prodotto professionali si trova il manuale per smontarlo/rimontarlo e, al limite su eBay, i pezzi di ricambio.
Sul mio NB piu' vecchio ho gia' cambiato la tastiera 4 volte ;-) Una volta per passare da una tastiera Ita ad una USA, e poi perche' c'erano dei tasti che funzionvano male.
.
Poi tutte le rimanenti caratteristiche (uscita audio, video, di rete, tipi di usb, tipo di batteria, durata della batteria, …) sono TUTTE cose che non puoi scegliere e che comunque, sui prodotti professionali (si casca sempre li) sono disponibili. In generale sono disponibili anche sui prodotti consumer, anche se nelle varianti meno performanti (USB 3.0 soltanto invece della USB3.1/ Thunderbolt, oppure manca la connessione di rete ma e' solo WiFi, …). Se non sono disponibili, ci sono delle scatolette USB (dette anche Hub USB) che aggiungono N mila connettori per farci di tutto.
.
Nota 2:
Lenovo L470: 8GB 240GB: poca ram, poco disco (numero strano, forse e' saldato)
Lenovo T405: 8gb 256gb poca ram, poco disco
Naaa! C'era un motivo per costare poco!
.
Nota 3: per esperienza, visto il NB professionale di 10 anni che uso ancora oggi, vale il detto: “piu' spendi, meno spendi”.
.
Nota 3: dove comprare
Amazon Seconda mano
su eBay da “venditore professionale” che accetta anche il reso, fornisce garanzia di almeno un anno (c'e' tutto scritto nell'inserzione) e ti permette di pagare con Paypal. ESCLUDI qualunque sito che non permetta pagamenti con Paypal.
Prima della BREXIT c'era un sito londinese che forniva buoni prodotti a buoni prezzi.
Ora non sono piu' competitivi perche' devi pagare la dogana.
Comunque ci sono sia siti Italiani sia europei (Francia & Germania).
Ho preso questo, su refurbed e con 480 euri
Dell Precision 3530 | i7-8750H | 15.6"
32 GB | 512 GB SSD | FHD | Quadro P600 | Win 10 Pro | US
Ho controllato il modello Precision che lei non aveva nominato e online ne parlano bene, a confronto con il Latitude scrivono che non c'è confronto. Speriamo.
Ovviamente devo cercarmi gli stickers per cambiare il layout della tastiera- questa è USA ed una webcam da usare se serve.
Spero di aver scelto bene, di essere stata una degna allieva..in ogni caso …. c'è il reso :)
Qui le caratteristiche tecniche.
Brand
Dell
Colore
nero
Connettività
WiFi 802.11a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.1
Connettori
Thunderbolt 3, 3 x USB-A 3.0, Gb LAN, HDMI 2.0, VGA, Audio in/out, Cardreader
Dimensione RAM
32.0 GB
Dimensioni display
15.6 "
Display
IPS, 60 Hz
Illuminazione tastiera
no
Layout tastiera
US (inglese Stati Uniti)
Memoria
512 GB
Misure
251 x 24.3 x 376 mm
Nota
A seguito dei processi di ricondizionamento, la certificazione IPxx non può più essere garantita ed è pertanto esclusa dalle condizioni di garanzia.
Numero di core del processore
6
Peso
2030.0 g
Processore
Intel Core i7-8750H
Risoluzione display
1920 x 1080 (FullHD)
Scheda grafica
Nvidia Quadro P600 Mobile 4 GB GDDR5
Sistema operativo
Windows 10 Professional