Consigli per strutturare una rete

di il
8 risposte

Consigli per strutturare una rete

Buongiorno a tutti! Vi chiedo un consiglio per strutturare la mia rete aziendale. Abbiamo tre sedi in azienda, la sede “A” ha due client, la sede “B” ha altri due client, la sede “C” ha un solo client. Tutti i client sono degli iMac. La mia idea era quella di posizionare un server nella sede di mezzo, la sede “B”. In totale gli utenti che utilizzano i client sono circa 5/6...difficile che un utente cambi sede, ma può capitare, mentre è più facile che un utente si sposti tra un client e l’altro della stessa sede. Come mi consigliate di configurare la mia rete, e soprattutto il server? Che sistema operativo utilizzo (Mac server, Linux) e ha senso configurare un server di dominio? In genere i programmi che usiamo sono quelli di scrittura (pacchetto Office) e photoshop, abbiamo un piccolo gestionale tramite web app che forse più avanti considererò di configurarne uno nel nostro server. Vorrei centralizzare tutti i file in un unico punto, cosicché io vi possa accedervi anche da mobile o da ovunque mi trovi. Non mi dispiacerebbe utilizzare servizi come Apple Continuity che permettano all’utente di lavorare su un file su più client nel caso si spostasse tra una sede e l’altra. Più avanti vorrei inoltre configurare anche calendari e rubriche condivise.
Grazie a tutti per l’attenzione e buona giornata

8 Risposte

  • Re: Consigli per strutturare una rete

    Ciao e benvenuto nel forum!

    Ma un office 365!!? Hai tutto ciò che ti serve.

    Poi le sedi tra di loro come le metti in comunicazione? VPN? SDWAN?

    Un server unico ok... AD 5 PC è un po' poco però se vuoi avere il controllo server un AD. oppure puoi impostare delle utenze che darai alle singole persone in modo tale che se succede qualcosa sai chi è.

    Tutto questo è da regolamentare anche in azienda.

    Ciao
  • Re: Consigli per strutturare una rete

    Le sedi pensavo di metterle in comunicazione tramite vpn. Cosa intendi per AD 5 PC? ...comunque in genere gli utenti della mia azienda per comodità salvano i file sempre sul desktop, ma io appunto vorrei tenere i client puliti, salvare i file su server ma averli comunque a portata di mano sul desktop...ha senso? è possibile? Qual è la soluzione migliore eventualmente per queste mie richieste? Ti ringrazio per l’attenzione
  • Re: Consigli per strutturare una rete

    Perche' non usare "Dropbox" o servizi simili che fanno ESATTAMENTE quello che to serve?

    1) mantengono allineati TUTTI i PC
    2) puoi usare una macchina su cui schedulare un'operazione di copia ogni ora/giorno su un disco ESERNO/NAS

    Ricorda che conviene SEMPRE avere una copia TOTALMENTE OFFLINE per evitare problemi di ransomware & virus

    La versione Business di Dropbox mette a disposizione un sacco di servizi ""aziendali"".

    In alternativa ci sono software che fanno la stessa cosa che fa Dropbox ma in versione ""personal"".
    Ad esempio:

    https://www.tonido.com
    https://nextcloud.com
  • Re: Consigli per strutturare una rete

    Se le informazioni son tante puoi usare banalmente un NAS evoluto (tipo QNAP - anche se è sotto attaccon ransomware) col quale puoi fare essenzialmente le tue VPN e condividere i documenti.
    Ovviamente parliamo di una microinstallazione e di spesa dell'ordine di 300 euro più i dischi.

    Dropbox non è per nulla un cattivo consiglio, il livello di "sbattimento" è minimo

    Calendari e rubriche? Servizi google, ovviamente, legate a gmail.
    Sbattimento zero, zero problemi con telefoni (in realtà sì... con iphone!)
  • Re: Consigli per strutturare una rete

    I vostri consigli sono tutti ottimi...grazie veramente!! Solo il discorso della gestione delle utenze non mi è chiaro...vorrei poter controllare su un server per ogni utente nome, password, immagine profilo...e magari ad ogni login (per tutti i client Mac appartenenti al dominio) avere la lista degli utenti presenti nel server dove uno può scegliere il proprio e immettere la password...infatti per questo mi chiedevo se è meglio usare un server Microsoft, Apple, o Linux...avevo testato questa cosa proprio attraverso un server LDAP Qnap, ma non è stato il massimo, ogni utente doveva ogni volta immettere il suo nickname (non poteva selezionarlo da una lista) ed in più se si scordava di fare il logout l’utente andava in standby e quindi poi era anche in possibile spegnere il Mac se non conoscevi la password di quell’utente...chiaramente vorrei gestire questa cosa possibilmente senza lasciare tracce degli utenti sui Mac in modo da non occupare spazio inutile nei client, sfruttando più il lato server
  • Re: Consigli per strutturare una rete

    Il livello di ""controllo"" dipende dal livello di ""sicurezza"" che vuoi avere ed anche dal numero di utenti.

    L'alternativa e' una VERA rete privata aziendale, nel qual caso e' DECISAMENTE MEGLIO che ti rivolgi ad un esperto perche' in questo caso l'infrastrtuttura e' DECISAMENTE piu' complessa e richiede hardware dedicato: come minimo un SERVER con supporto LDAP/Active Directory per la gestione CENTRALIZZATA di tutti gli utenti, e la configurazione di TUTTE le macchine per autenticarsi mediante il server, PIU' una VPN opportunamente configurata, PIU' una serie di software da installare su tutti i client (come minimo il client VPN)

    Non so per i mac, ma non c'e' ragione di pensare che non sia cosi, TUTTE le soluzioni sono valide SE le macchine sono tutte dello stesso tipo. Se invece hai macchine con SO diversi (mix di linux windows mac), di nuovo, e' meglio che ti rivolgi ad un professionista che SA quale sia la soluzione migliore.
  • Re: Consigli per strutturare una rete

    Per 4 computer in croce lascerei stare eccessive complicazioni.
    Temo non sia ben chiaro come funziona un PDC (ora c'è AD, ma la funzione è la medesima)
    .
    Non serve ldap, ma un controller dominio Windows che, tipicamente, puoi facilmente fare con qnap (a parte alcuni modelli più piccoli)

    https://support.apple.com/it-it/guide/deployment-reference-macos/iorbeda89d1d/web
  • Re: Consigli per strutturare una rete

    benny92 ha scritto:


    Le sedi pensavo di metterle in comunicazione tramite vpn. Cosa intendi per AD 5 PC? ...comunque in genere gli utenti della mia azienda per comodità salvano i file sempre sul desktop, ma io appunto vorrei tenere i client puliti, salvare i file su server ma averli comunque a portata di mano sul desktop...ha senso? è possibile? Qual è la soluzione migliore eventualmente per queste mie richieste? Ti ringrazio per l’attenzione
    AD: Active Directory.

    Se non vuoi avere più gestori: dropbox, gmail ecc...

    Utilizza Microsoft Office365 o Google.

    Office 365: mail Exchange online, OneDrive ecc ecc... Possibilità di recupero mail, file, dati in generale entro i 60 giorni dalla cancellazione. Cancellazione intendo cancellato e cestino svuotato.

    Google: idem, ma non ricordo se c'è la possibilità di recupero dati dalla cancellazione (penso di si).

    Se hai un Qnap come ti è stato detto puoi sincronizzare in realtime o schedulato la copia dei file da onedrive/GDrive al Qnap o viceversa.

    Con Microsoft o Google hai poco sbattimento! Configurazione iniziale tutta online fine dalla storia. Al massimo l'eventuale Qnap.

    Oppure potresti optare per un AD in AZURE e Office 365. Tutto in cloud.

    Se vuoi tenerti una copia in loco sempre un Qnap e aggiungerei banalmente un hdd USB al Qnap che esegue le copie del contenuto e tenerle offline. Se vuoi qualcosa di più avanzato un RDX.

    Ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte