Giusto. I file si spostano solo se i PC si vedono. Lo stesso per Internet. Comunque è possibile che Win98 non "vede" la connessione Internet di XP, per via di incompatibilità di sistema operativo.
A titolo di prova, imposta su w98, nelle proprietà IE come segue:
Connessioni: Seleziona: Connetti a Internet tramite la rete locale.
Connessioni: Connetti (pulsante): Avvia l'impostazione tramite LAN, selezionare tutto che riguarda la LAN, non creare nuovi account di posta o altro. Poi dovrebbe andare. Forse ha bisogno del CD di Win98 per installare qualche driver.
Io ho qui un software su cui simolo quel che dico, e da me va. Ma c'è anche da dire che il SW (VMWARE) usa una connessione NAT per la condivisione dell'IP fra w98 e XP.
Se non funzionasse, devi installare su XP un proxy e indirizzare tutti gli accessi a quel proxy. Se, ad esempio, il PC XP ha l'IP 192.168.1.1, imposti il Proxy (su XP) in modo che accetta le chiamate dalla porta 8080 per http. Poi vai su w98 e imposti IE x proxy, indicando la macchina con 192.168.1.1 e la porta 8080.
Normalmente, i proxy accettano HTTP, HTTPS, GOPHER e FTP sulla stessa porta, ma ci sono differenze; alcuni, come FreeProxy, vorranno una porta diversa per ogni protocollo una porta diversa. In tal caso, lasciare uno spazio di alcune porte, normalmente a passi di 10, perché alcuni protocolli richiedono un'altra porta, non specificata esplicitamente, adiacente (FTP: 20 + 21). Quindi, se si trovasse HTTP su 8080 e FTP su 8081, FTP non esegue correttamente, perché proverebbe accedere alla porta 8080, che è però riservata a HTTP. Chiaro? Troppo complesso? Lamentati con chi ha inventato Internet
Giovanni
---
http://www.y2ksw.com/vbulletin