Oggigiorno qualsiasi modello di portatile funziona solo con i propri driver 'dedicati' ciò significa che i device del tuo notebook non funzionano con quelli standard di Windows (anzi quasi mai funzionano, se avviene è un caso, e non è detto che che il nb renda come dovrebbe).
Avresti dovuto fare il backup dei driver originali, per poi ripristinarli dopo aver installato la nuova versione.
Per fare questo io uso DriverGenius (i soldi più ben spesi!) ed infatti sul mio portatile in cui avevo originariamente Windows 7 Home Premium, ho installato la Ultimate, ho ripristinato il backup dei driver ed è filato tutto liscio.
A volte, ma raramente, i NB vengono forniti con il CD dei driver.
Se non lo possiedi allora devi andare sul sito del produttore, indicare il tuo modello di portatile e scaricarti i driver 'a manina' (di norma trovi anche i software che corredavano il portatile).
Ci potrebbe essere un'altra strada:
sia i desktop che i portatili contengono sempre nell'hard-disk una partizione di recovery, che permette all'utente di ripristinare il computer allo stato di fabbrica (praticamente come fosse nuovo). Questo operazione è generalmente attivabile con una combinazione di tasti che varia da produttore a produttore (ma le istruzioni spiegano come).
Però se tu ha formattato l'intero hard-disk allora l'hai eliminata, e non hai speranza, se invece è stata mantenuta potresti:
1. ripristinare allo stato di fabbrica (magari su un secondo hard-disk)
2. fare il backup dei driver
3. re-installare la nuova versione di Windows 7
4. ripristinare il backup dei driver.
Alcuni produttori (pochi, a dire il vero) consentono di ordinare il CD di installazione inserendo il seriale del portatile. Il brutto è che, di norma, ti permettono di acquistare solo il CD della versione originalmente installata.