Ciao a tutti,
ho bisogno di far connettere due pc, su due reti diverse.
Nello specifico:
in una rete aziendale ho questo pc su cui è installato un database mysql.
Io devo dare accesso a questo database dall'esterno, come posso fare?
inizialmente pensavo di usare la vpc che crea teamviewer, e funzionava anche, ma il problema è che sul pc remoto che deve collegarsi non cè teamviewer e non posso installarlo.
seconda pensata: mettoil computer su cui ce il database sotto una rete wifi separata con un routerino saponetta che ho, da qui setto un port forwarding sulla porta 3306 e ho fatto cosi:
porta 3306 tcp/udp
indirizzo interno 192.168.0.10 (esempio ip locale del pc)
quindi vado su mio-ip.com e mi ricavo l ip del router a cui è connesso il pc.
pensavo quindi che a questo punto bastasse settare heidisql (uso quello per collegarmi al database) ma comunque al di la del software di collegamento penso sia la stessa cosa, imposto quindi come indirizzo del server l indirizzo recuperato pensando che quindi si collegasse a 192.168.0.10 ma niente… non funziona. come saponetta uso un tplink m7300
ma in effetti se poi da commad dos faccio ping indirizzo che ho ricavato prima, non mi risponde, quindi non è quello corretto che devo usare?, come ricavo l ip pubblico?
altra idea usare una vpn, ma di free non ne conosco e cmq non sono riuscito, conoscevo hamachi della logmein ma ho installato sui due pc hamachi ma nulla, non si pingano neanche
avete idee? ci sono altri modi? conoscete vpn free affidabili?… è un lavoro di test da 15 minuti, comprare una vpn apposta non mi pare il caso.
grazie a tutti