Conflitto Indirizzo IP

di il
11 risposte

Conflitto Indirizzo IP

Ciao a tutti,
anche per me è giunta l'ora di chiedere aiuto.
Premetto che ho una piccola rete domestica composta da tre pc (vista e xp) un HD di rete e Stampante di rete.
Mi sta succedendo una cosa strana: solito messaggio "conflitto indirizzi....ecc.", però, con la specifica che il conflitto si crea tra IP e Mac Address della stessa macchina. .
DHCP attivo (per stampante ed HD) IP statico sul PC (xp).
Qualcuno sa spigarmi perché ciò avviene ? (ogni 5/7 minuti)
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

11 Risposte

• Re: Conflitto Indirizzo IP

Non ho capito bene una cosa.. va in conflitto l'ip con il Mac Address della stessa macchina?? che vuol dire?
    Piuttosto hai configurato il DHCP in modo tale da NON assegnare MAI un ip, alle macchine in rete, che è uguale a quello statico del pc?

Stento a crederci, ma è proprio come ho detto.
    Non sono riuscito a trovare sulle impostazioni del router dove poter configurare di non assegnare MAI IP alle macchine (solo DHCP si o DHCP no).

scusa, forse mi sono dimenticato di dirti che mi connetto in wireless.
    Ciao e grazie.

P.S. Non riesco ad inviare immagini.

Che router hai? marca e modello ...

NETGEAR - Wireless Router VPN 824 (firmware V2)

P.S. Perchè se provo ad inviare un allegato (jpg - 154 kb) mi dice

L’invio dell’allegato a ./files/5303_910a9c8ad2981fcc27dbe6dfffee7487 è fallito. ????

La pagina web del router che appare quando ti colleghi con il browser all' IP di questo (per esempio a 192.168.0.1) è cosi? magari in italiano

dove metti l'allegato scusa?

Si, la videata è simile, ma con altre opzioni (in inglese).
    Ma come faccio da incollare immagini in questo box (incolla è disabilitato).
    Ho provato con "invia allegato" nelle "opzioni" ma mi da sempre quell'errore.
    Se potessi mandarti qualche immagine potrei essere più chiaro. (magari posso inviarle per e-mail)

Alla prossima.

Per inserire le immagine, dovresti hostarle su un sito web, e da qui inserire l'url di questa tra i tag img che vedi in alto(mentre scrivi il messaggio) che ci sono.
    Comunque passando a noi, devi andare alla voce del menù di sinistra LAN IP Setup ( Impostazioni IP LAN in italiano).
    Qui vedrai un immagine simile a questa

nella prima parte, ci sono i dati relativi al router, lasciali cosi come sono, sotto dice di usare il router come server dhcp, e inserisci l'ip da dove partire ad assegnare gli indirizzi e la fine.
    Adesso se tu hai un pc con ip statico, mettiamo 192.168.0.2 (ip del router 192.168.0.1) in questa pagina andrai a dire che devi partire ad assegnare gli indirizzi ip dal 3(192.168.0.3) in questo modo quando assegnerà gli indirizzi ip non assegnerà mai il 192.168.0.2(perchè gli hai detto di partire dal 3).
    Oppure fai una prenotazione degli indirizzi, cioè associ alla tua periferica di rete(id. mac address) un ip.

Fatto ! Avevo già provato ma forse facevo qualche errore.
    Ora la siatuazione è questa:
    Range DHCP (abilitato) 192.168.1.101 / 192.168.1.254

Macchine:
    192.168.1.10 IP statico
    192.168.1.20 IP statico
    192.168.1.100 IP statico

Stampante 192.168.1.3 IP statico (ho letto il manuale)

HD IP DINAMICO (sto studiando il manuale)

A questo punto non dovrei avere problemi, o no? (misteri di windows permettendo).
    Vediamo cosa accade nei prossimi giorni...poi ti faccio sapere.
    GRAZIEEEEE !!!

Ciao, se sono già qui vuol dire che qualcosa non ha funzionato.
    Ho notato però che il conflitto si verifica soprattutto durante l'apertura di IE o durante il suo uso.
    In effetti, prima della "X rossa" nel visualizzatore eventi, appare anche un messaggio di "informazioni" che dice:
    Pop up dell'applicazione: Windowd - Errore di sistema: E' stato rilevato un conflitto di indirizzi IP con un altro sistema sulla rete.. - Origine: Application Popup - Evento 26.
    Poi il fatidico pallino rosso (con la X). Origine Tcpip: evento 4199 - con la descrizione del conflitto IP con il MAC dello stesso PC. In alcuni momenti succede " a ripetizione" ogni 4/5 secondi.
    Poi, dopo un po': il triangolino giallo con punto esclamativo: è stato raggiunto il limite di protezione imposto sul numero di tentativi temporanei di connessione TCP - Evento 4226.
    Ed ancora errori di conflitto "a raffica"

Per farti capire meglio:

MIO PC: IP 192.168.1.100 mac. 99:99:99:40:41

Descrizione errore:rilevato conflitto...IP 192.168.1.100 con il sistema con indirizzo hardware di rete 99.99.99.40.41

Non ci levo le gambe.

P.S. sto usando XP SP3 - IE 6.0

Quindi il problema lo hai solo quando usi internet explorer? se non lo usi non succede niente? non hai problemi?

Innanzitutto scusa il lungo silenzio, ma in questi giorni non ero a casa.
    Purtroppo anche la segnalazione di internet si è rivelata inattendibile: mi succede sempre, in qualunque momento e quando inizia lo fa a ripetizione.
    Ho notato che lo fa anche all'avvio, in presenza della maschera CTRL+ALT+CANC (ID e pwd), prima di "vedere" il desktop (quindi senza che sia aperta alcuna applcazione, o no?)
    Non so proprio dove .
    Ho anche cambiato lì IP in dinamico, ma niente.
    Per amplificare il segnale Wireless, al centro della casa, ho un "ripetitore di segnale" http://www.hwt.it/linksys-wirelessg-range-expander-wre54g-p-26597.html , potrebbe creare qualche disturbo questo ???
    Nell'attesa di una qualche dritta ti auguro un Buon Anno.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte