Condividere cartella in rete su pc windows e Mac

di il
1 risposte

Condividere cartella in rete su pc windows e Mac

Salve

Volevo un vostro consiglio per creare una cartella condivisa in rete tra pc windows e mac mini.
Sulla mia postazione di lavoro utilizzo due pc uno il Mac mini per la progettazione grafica e il pc per lanciare le stampe visto che ho tutte le periferiche installate su windows. 
Quindi vorrei creare una cartella condivisa così una volta creato il file lo metto nella cartella e lo ritrovo in windows.
Ho provato varie soluzioni ma non sono riuscito a completare l'operazione, chi mi consiglia un metodo?
Ringrazio in anticipo.

1 Risposte

• Re: Condividere cartella in rete su pc windows e Mac

Questo e' quello che fa “nativamente” il “cloud”: OneDrive, GoogleDrive, Dropbox, Mega, … e anche il cloud di Apple!

Se non vuoi usare un sistema del genere, ci sono tool che ti permettono di implementare un "mini-cloud personale".

Poi, ci sono anche altri metodi un po' piu' complessi: SAMBA, per mappare una directory  in Linux/Mac come se fosse una directory di rete Windows, server FTP e tool che mappano il server FTP come un disco locale, WebDAV (un FTP via HTTP), ecc

Consiglio: prima di “impegolarti” in soluzioni “arzigogolate”, ti conviene iniziare con le soluzioni “native”

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte