Clonazione disco fisso SSD

di il
13 risposte

Clonazione disco fisso SSD

Buongiorno, vorrei acquistare un pc nuovo e per risparmiare qualcosa sul prezzo vorrei acquistarlo senza sistema operativo installato. Quindi vorrei clonare il disco fisso del mio attuale pc sul disco del nuovo pc, ma ho un dubbio: ci potrebbero essere problemi con le licenze del sistema operativo e dei vari programmi, che verrebbero a quel punto usati su un nuovo hardware? Grazie. 

13 Risposte

  • Re: Clonazione disco fisso SSD

    Molto probabilmente sì, avresti problemi.

    Fra l'altro potresti avere problemi a clonare i dischi se molto diversi tra loro 

    Poi dovresti aggiornare i driver, sicuramente diversi e non è detto che il sistema si avvierebbe con driver di hardware diverso.

    Oltre al fatto che una installazione nuova e pulita è sempre consigliabile

    Quindi, dato che hai tutte le licenze, semplicemente reinstalla tutto in modo pulito e riapplica tali licenze, 

  • Re: Clonazione disco fisso SSD

    Ni, piu' no che si. 

    il nuovo pc ha TUTTO l'hardware NUOVO:

    nuova CPU, nuova scheda video integrata, BIOS, IO, scheda madre, PCI, scheda di rete,…. 

    Bisogna reinstallare tutto da zero!!

    Tra l'altro, a quanto sembra, con le nuove cpu Intel, con E-core e P-core, rischi che il pc non parta proprio. Ci sono pasticci inumani con queste architetture!

    ERO un fan delle CPU Intel. Sigh! 

  • Re: Clonazione disco fisso SSD

    Dipende molto dalle differenze tra vecchia configurazione e nuova configurazione, in particolare CPU e scheda madre.
    Mi è già capitato di utilizzare un SSD con relativo SO (Windows 10) su una nuova configurazione (PC fisso, non portatile), ma abbastanza simile a quella vecchia (cpu della stessa famiglia e mobo della stessa marca) e dopo un primo avvio il SO si è aggiornato con i drive necessari per la nuova configurazione,

    Ma se le differenze sono troppe, in particolare tra le CPU (come già scritto da migliorabile) è molto probabile che tu debba fare un'istallazione pulita partendo da zero.

  • Re: Clonazione disco fisso SSD

    Quando installi un s.o. che sia win, linux, android ecc.. il software di installazione prepara il kernel. Controlla la configurazione hw e installa i reivers necessari presenti nel disco di installazione, se non ci sono li prende dal web (se puo). Ci sono notizie di installazioni di win su apple, di android su motozappe… vabbè sto esagerando.

    Morale, anche se quando accendi un pc o uno smartphone e vedi programmi e applicazioni tutte uguali, in realtà quello che cambia è la gestione hardware. Quando salta un driver (non del modem o della stampante) della ram parte la schermata blu con errore kernel. Cioè, detta in modo elementare, l'insirme di programmi che gestiscono i componenti di cui è fatta la macchina. Sei proprio sicuro che i due pc hanno la stessa ram? Marca e tipo?, la stessa scheda video? La stessa cou? I sistemi full risk sono sistemi che costano un occhio ma se si brucia una delle schede madri gemelle la sostituisci con un'altra gemella e il sistema è ripristinato.

    11/11/2024 - Pensiero Digitale ha scritto:


    Buongiorno, vorrei acquistare un pc nuovo e per risparmiare qualcosa sul prezzo vorrei acquistarlo senza sistema operativo installato.

    Dovresti comprare esattamente quello che già hai…

    Usa linux, è aggratis…

  • Re: Clonazione disco fisso SSD

    Per risparmiare basta acquistare hardwa reicondizionato.

    una nvidia 3090, top di gamma della precedente generazione, costa 1/3 del suo prezzo originale. praticamente ti porti a casa il top a prezzo di una scheda di medio livello a prezzo pieno!

  • Re: Clonazione disco fisso SSD

    “vorrei acquistarlo senza sistema operativo installato” credo che non risparmierai molto, almeno tempo fà avevo guardato i prezzi e non cambiavano molto , probabilmente i grandi produttori (assemblatori?) di pc (acer,asus,hp, etc.etc.) pagano molto meno la licenza di quello che può pagarla il privato :-(   ,

     l'dea di migliorabile potrebbe essere buona , peccato che sul pc non c'è il contachilometri come sulle auto per sapere quanta “strada” ha fatto anche se per i dischi ssd con applicazioni tipo “hardware info” (www.hwinfo.com) puoi vedere la percentuale di device health ed inoltre puoi vedere quanti tera di scrittura hai fatto, e ciò è utile perchè i dischi SSD hanno una vita limitata ad un certo numero di scritture sul disco …

  • Re: Clonazione disco fisso SSD

    Grazie a tutti per le risposte. 

    Quindi se non ho capito male, il problema più che con le licenze sarebbe proprio con il funzionamento del pc stesso, in quanto il sistema si troverebbe a dover “gestire” un hardware diverso dal precedente. A questo punto in effetti la clonazione non è la soluzione migliore. 

    Penso che seguirò il consiglio di migliorabile, darò un'occhiata in giro e sul web per trovare dell'hardware ricondizionato, magari cercando poi di assemblarlo io. Oppure un pc nuovo reinstallando il s.o. da zero. 

    Avevo pensato alla clonazione sia per il discorso del prezzo, ma anche per provare ad effettuare questa operazione, con la quale non mi sono ancora cimentato. 

    Chiedo un'altra cosa: nel caso inverso invece, cioè acquistare un disco ssd nuovo, collegarlo al vecchio pc, clonare il vecchio disco sul nuovo, e poi avviare il pc dal nuovo disco, funzionerebbe o ci sarebbero problemi? In questo caso l'hardware non cambierebbe essendo lo stesso pc. Grazie ancora. 

  • Re: Clonazione disco fisso SSD

    12/11/2024 - Pensiero Digitale ha scritto:


    Chiedo un'altra cosa: nel caso inverso invece, cioè acquistare un disco ssd nuovo, collegarlo al vecchio pc, clonare il vecchio disco sul nuovo, e poi avviare il pc dal nuovo disco, funzionerebbe o ci sarebbero problemi? In questo caso l'hardware non cambierebbe essendo lo stesso pc. Grazie ancora. 

    Zero problemi. Il software di clonazione di viene fornito direttamente dal produttore del SSD, SE acquisti un SSD di marca “seria”. Per altre marche, non so.

    Di sicuro vale per i Samsung (visto che l'ho fatto n-volte ;-))

    Il problema NON E' il disco, ma “scheda madre”, tutto quell che sulla scheda madre e' “saldato”, e la CPU di ultima generazione.

  • Re: Clonazione disco fisso SSD

    13/11/2024 - migliorabile ha scritto:

    Il software di clonazione di viene fornito direttamente dal produttore del SSD, SE acquisti un SSD di marca “seria”. Per altre marche, non so.

    Di sicuro vale per i Samsung (visto che l'ho fatto n-volte ;-))

    Esperienza diretta: Kingston mette a disposizione una versione personalizzatissima di Acronis True Image, di quelle per capirci che funzionano solo se rilevano la presenza di un SSD della marca a cui è associato.

  • Re: Clonazione disco fisso SSD

    Io ho utilizzato con SSD di marche diversi, senza alcun problema, AOMEI Partition Assistant (gratuito per uso personale), che permette di fare diverse operazioni, tra cui la clonazione e la migrazione dell'OS in altro HD/SSD.

  • Re: Clonazione disco fisso SSD

    Euscar grazie dell'info

  • Re: Clonazione disco fisso SSD

    Grazie ancora a tutti.

    Indipendentemente dall'acquisto del pc, mi sono incuriosito e vorrei provare a fare una clonazione del disco. 

    Ho preso un SSD Lexar da 512 GB, con attacco sata 2,5", verificato che è compatibile con il computer. 

    Come software di clonazione mi hanno parlato bene anche di Macrium Reflect, ma ho visto che non c'è una versione gratuita, c'è la versione di prova per 30 giorni. 

    Vi terrò aggiornati. 

  • Re: Clonazione disco fisso SSD

    Buonasera, dunque ho eseguito la clonazione del disco utilizzando la versione di prova di Macrium Reflect, l'operazione è andata a buon fine e non ha dato errori.

    Il disco originale è da 256 GB mentre il nuovo disco è da 512 GB.

    Ho poi inserito il nuovo disco all'interno del pc nell'attacco SATA della scheda madre e ho cambiato le impostazioni del bios per far avviare il computer dal nuovo disco. 

    Il sistema operativo si avvia e sembra tutto a posto. 

    L'unica cosa è che mi vede il nuovo disco con le stesse dimensioni dell'originale (256 GB): andando in “gestione disco” ho visto che ci sono circa 430 GB di spazio non allocato, ma se provo ad estendere il volume della partizione col sistema operativo mi dice che il disco verrà trasformato in “disco dinamico”. Posso procedere lo stesso?

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte