04/10/2023 - Alka ha scritto:
04/10/2023 - sihsandrea ha scritto:
Ad un colloquio, dopo aver parlato per ore di mysql, firebird, mssql ecc… mi chiedono se so mettere mani anche ai database relazionali.
Altri si affidano a pseudo-test con domande inutili…
La mia preferita: ti rende nervoso non avere la lampadina di ricambio in casa?
Vabbè, ma che c'entra con quello che ha chiesto l'autore della discussione?
Ossia, in che modo gli può essere utile?
Che esistano aziende incapaci di fare colloqui di lavoro sensati, può accadere, ma non riguarda tutte le aziende, non credo siano nel target che interessano a chi ha posto la domanda, e in alcuni frangenti la certificazione è sia utile che obbligatoria, dipende da ciò che si va a fare.
Certamente, ma ricordo il professore di diritto all'università mentre spiegava la discrezionalità amministrativa…
In soldoni, Tu hai i tuoi metodi di valutazione, altri hanno i loro. Se chiedi a me di dare una valutazione, sono io che scelgo come valutare perché ne ho la responsabilità.
Siccome parla di head hunter mi sento in dovere di fargli conoscere le mie esperienze in merito.
Dulcis in fundo, in un 3d nel forum, un neolaureato a pieni voti con competenze last generation messo a lavorare su linguaggi obsoleti. Morale, magari non guarderanno mai l'attestato.
Rinnovo il consiglio di accrescere le conoscenze per se stessi non per un lavoro. Per quello, basta avere la lampadina di ricambio…