Se lo vuoi necessariamente nuovo ed il budget inizia ad essere abbondante, non sono per niente male i Dell
In particolare:
- dell precision mobile worstation
https://www.dell.com/it-it/work/shop/workstation-con-certificazione-e-ottimizzazione-da-parte-di-isv/sc/workstations/precision-laptops
- dell XPS
Sono totalmente configurabili, quindi PRIMA fatti un'idea RAGIONATA delle caratteristiche tecniche che ti servono, poi prova a fare delle configurazioni, fino a trovare la configurazione che ti convince di piu, comparata al budget.
Trovi su internet i video per sostituire praticamente TUTTO quello che puoi configurare (CPU, scheda grafica, ram, disco tastiera, schermo, wifi, wlan, bt, microfono, telecamera, batteria ...), e c'e' pure il manuale ufficiale della Dell su come smontarlo e rimontarlo.
(nota: lo so NON per sentito dire, ma per esperienza personale. Il mio l'ho ribaltato come un calzino gia' un paio di volte )
Prova tu a trovare un prodotto consumer che puoi ribaltare come un calzino
A mio avviso, non scartare a priori l'idea di un buon usato di 2 anni fa: spenderesti circa la meta' e sarebbe indistinguibile (SIA come aspetto che come performance) dal nuovo sia i termini di stesso modello, sia in termini di modello di quest'anno