Cambio scheda ASUS A7V8X

di il
12 risposte

Cambio scheda ASUS A7V8X

Salve a tutti,
Utilizzo un PC con XP, equipaggiato con Sk Madre Asus A7V8X, Processore AMD Athlon XP-A, 2083 MHz 3000+ BARTON e, oltre al resto, 2 HD EIDE (che vorrei conservare, quindi niente sata)
Per il momento, nel complesso, “mi accontento”, ma avrei intenzione di cambiare la MB ed “eventualmente” il processore per rendere il tutto un po’ più performante (RAM a parte).
Posso avere qualche consiglio per: a) cambio solo scheda, b) scheda e processore ???
Resto in attesa e ringrazio per l’aiuto.

12 Risposte

• Re: Cambio scheda ASUS A7V8X

Ciao! se fossi in te non ci penserei due volte a cambiare tutto il PC... io l'ho comprato "a pezzi" e me lo sono montato: gli ho dato 350 euro!!

-scheda madre Asus P5KPL-CM Skt.775 mATX 40,00 + iva
    -processore CPU Intel Skt. 775 Core2 Duo INTEL E7300 2.66GHz BOX 100,00 + iva
    -2 banchi RAM DDR2 800 MHz da 2 GB DDR2 800 2GB PC2-6400 Transc. 20,00 + iva
    -HD 320 GB 80,00 + iva
    -alimentatore + case (ho tenuto quelli che avevo)
    -mouse e tastiera logitech 10,00 + iva
    -lettore DVD 10,00 + iva
    -Masterizzatore DVD 25,00 +iva

i prezzi sono indicativi (+ o - sono i prezzi che mi ha fatto il negozio....)

se vuoi maggiori indicazioni è sufficiente che cerchi in internet le carateristiche della scheda madre e del processore che ti ho indicato....... se vuoi spendere meno (ma te lo sconsiglio) puoi prendere AMD invece di INTEL, ma vai a risparmiare 20 euro, perdendo di velocità sulla chache della CPU

spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure....

Più chiaro di così !!!! Direi.... trasparente!!!!

Solo un paio d chiarimenti:
    1) il case andrebbe bene anche per la scheda consigliata ???
    2) ci sono i due connettori IDE, (....magari guardo fra le caratteristiche) per utilizzare i due HD (300 e 500) e i due masterizzatori che ho già
    3) l'alimentatore serve solo più "potente" ?
    4) da 1 a 10, quanto vado a migliorare ?
    IMPORTANTE. Sto riformattando !!! Se decido di cambiare poi XP riconosce automaticamente il nuovo hardware ???

Aspetto le tue risposte, mi faccio una navigata e ti faccio sapere.
    GRAZIE 1000. Alla prossima!!!

FERMI RESTANDO DUBBI DI CUI ALLA PRECEDENTE RISPOSTA, avrei trovato ciò che mi hai detto:

che ne dici ????

Memoria Ram Kingston ddrII 800 - 1 Gbyte- serie valueram 1 € 10,55 € 10,55
    Cpu Intel Core2 Duo E7300_ Sock 775 2,66 ghz 3 Mb Box 1 € 102,90 € 102,90
    Scheda Madre Asus P5KPL-CM_ Sock 775 Intel 1 € 48,36 € 48,36

Totale merce € 161,81

Spese di Trasporto € 9,50
    Supplemento Carta di credito/Paypal € 3,00
    Totale ordine € 174,31

1) il case dipende quanto grande è.... se è di tipo "desktop" non va bene, mentre se è "medi tower" o "maxi tower" va bene.
    2) ci sono 2 connettori sata2 e un solo connettore IDE (se non ricordo male) e puoi attaccare i tuoi vecchi HD ma non hai più la possibilità di mettere dei lettori/masterizzatori DVD... il mio consiglio è quello di prendere un HD sata2 da 500GB o da 1 Tera (costa circa 100 euro + iva), collegando con l'IDE il masterizzatore e un solo HD vecchio e con il sata colleghi l'HD nuovo
    3) l'alimentatore per un PC del genere serve da 400W in su, se non usi periferiche esterne come HD,o lettori MP3, stampanti, etc, etc.... esterni, va bene anche un alimentatore da 350W
    4) vai a migliorare, rispetto all'attuale PC che utilizzi, più del triplo, (considera che è come avere due processori reali che lavorano "contemporaneamente" e con un bus locale mooolto più veloce nella trasmissione... se poi prendi un HD sata2 va ancora molto + veloce...
    5) per il riconoscimento automatico dipende quanto sono vecchie le periferiche (ma solitamente servono i driver, che puoi trovarli da scaricare su internet, o se le periferiche non sono vecchie, le riconosce in automatico XP...)

i prezzi che hai trovato (penso su internet) sono buoni, ma calcola che non penso che ti faccia lagaranzia di 2 anni, come quella che mi ha fatto il negozio..... questo devi valutarlo tu... dipende se ami il rischio.....

se hai ancora qualche domanda , chiedi pure....

Ciao, sono un po' deluso per dover fare a meno di un lettore DVD. Però.....però....... per le "copie al volo" (che capitano di rado), non potrei usare un box esterno collegato in USB (come con gli HD) ?
    Per l'HD SATA non sarebbe un problema: quello IDE da 500 l'ho appana comprato (non l'ho ancora installato), sicuramente il negozio me lo cambia...
    Per il resto tutto OK... si potrebbe fare. (midi tower - alim. 500 w )
    A proposito di garanzia: MB 1 anno - CPU e RAM 2 anni.
    Niente altro a cui dovrei pensare ????
    Se mi dai il via....parto....
    Grazie per il.....supporto. A presto.
    Alessandro.

Se hai già un alimentatore da 500W, allora sei apposto.... puoi comprarti un masterizzatore con attacco USB, e farlo girare come un HD.... si può fare.....
    per me potrebbe andare.... certo, non ti do io la garanzia che tutto funzioni al meglio (anche se, visto che l'ho già fatto parecchie volte, dovrebbe andare tutto bene.... altro consiglio, per migliorare ulteriormente le prestazioni, è quello di prendere le DDR2 800 MHz della kingston Dual Channel (lettura / scrittura), costano un po' di più ma lavorano mooolto più veloci nella comunicazione....
    poi devi essere in grado di montartelo e , nel caso che il bios della scheda madre non sia aggiornato, essere in grado di installartelo, cosa che, se lo compri in neguzio, te lo fanno loro.....

per me la macchina è buona per 3 motivi: asus e intel sono le mogliori in termini di qualità e prestazioni...
    è una macchina semplice per chi non deve lavorare su montaggio filmini (altrimenti con 70 € ti compri anche la scheda video Nvidia PCI-E DDR3 512 MB)....
    se vai su internet e fai un confronto AMD e Intel, di diranno che la Intel è migliore anche se un po' più cara..... se poi vuoi spendere qualcosa in più, prenditi il quad-core, anche se, se non lo utilizzi per chissa quale programma, il dual-core è sufficiente........

se fossi in te, prima di acquistarlo in internet, andrei a fare un salto in un paio di negozi della tua zona a chiedere una consulenza (e magari anche un preventivo) sulla qualità e la compatibilità dei pezzi che ti ho indicato.... solo per una massima sicurezza.... e (altro consiglio) se ti dovessero fare 10 euro in più, piuttosto che internet, prendilo in negozio......(è mooolto + sicuro!, non si sa mai )

Molto simpatica ed altrettanto eloquente l'infermiera...
    Seguirò il tuo consiglio, come ho fatto fino ad ora.
    Mi ci vuole qualche giorno, ma ti aggiornerò sulla situazione.
    Ciao e di nuovo molte grazie.

Rieccomi...
    allora, avrei trovato, IN NEGOZIO, su ordinazione

La P5KPL - RAM e INTEL E 7400 CORE2 DUO E 7400 2.8GHZ 1066MHZ CACHE 3MB

A €. 268,00

Su internet risparmierei circa 50 euro per il processore 7300, che però ho trovato solo su un sito......
    Certo non è il preventivo che avevo sperato, ma se mi dici che la soddisfazione mi ripagherà...quasi quasi....
    Che mi dici ???????????????
    Aspetto tue notizie. Grazie.
    Alessandro.

Ho chiesto al negozio dove l'ho preso io........
    le tre stesse cose me le darebbe a 240 compresa di IVA e garanzia.....

se ti interessa posso fare da tramite, se non abiti troppo lontano........tu di dove sei?

Ciao,
    scusa il lungo silenzio, ma aspettavo di definire meglio la cosa e non avevo visto la tua risposta.
    Innanzitutto ti ringrazio moltissimo per la disponibilità, ma, fatti un po' i conti ho valutato la proposta locale "abbastanza" soddisfacente e ho già ordinato il materiale.
    In effetti la mi ha fatto pensare ed inoltre ho ottenuto il "montaggio compreso" (escluso installazione soft) che mi farà risparmiare un po' di tempo ed eventuali "casini".
    Cmq non appena avrò aggiornato il "bolide" ti faccio sapere.
    Di nuovo grazie.
    Alessandro.

P.S. Ah, a proposito, abito all'Isola d'Elba (LI).

Ciao ASD, bentrovato!!!
    Finalmente ho ritrovato un po' di tempo per dedicarmi all'iformatica...
    Ho sostituito i pezzi come consigliato e devo dire che la differenza si vede proprio. Ti ringrazio nuovamente per il supporto.
    Approfitto della tua disponibilità per sottoporti un piccolo problema riscontrato dopo il rinnovamento.
    Non riesco a "vedere" un HD esterno USB (my passport di Western Digital) mentre invece vedo perfettamente una Pen Drive.
    Ho Upd i drivers della skeda ma il problema rimane.
    Sai da cosa può dipendere ????
    Ciao, a presto
    Ale.

Detto così è difficile da riscontrare il problema....
    sai dirmi:
    -dimensione HD (in GB)
    -se è dotato di alimentazione propria o di alimentazione esterna
    -se ha solo attacco USB o se ha anche attacco IDE (oppure sAta)
    -se il disco aveva già dei dati caricati p se è satto formattato di recente...

ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte