Sono circa due mesi che cerco risposte dal web, se ho scritto qui è perchè non sono riuscito a risolvere il problema con una semplice ricerca in rete ….
Mi spiego meglio.
Ho scritto un servizio Windows in C# che realizza un server HTTP in ascolto sulla porta 80.
Nel mio vecchio portatile ho attivato la rete ad hoc (hosted network) in modo che il PC diventi un hotspot.
Dallo smartphone (o tablet) mi collego alla rete generata (hosted network) con il browser e il server http visualizza sullo smartphone la dashboard di controllo dell'applicazione che ho scritto (servizio Windows).
Tutto questo funziona sul mio vecchio portatile ma da un paio di anni Windows si è messa in testa che la rete “Ad hoc” non sarà più supportata e infatti nel mini PC che ho acquistato la settimana scorsa non è più possibile attivare la rete “Ad Hoc”
Sembrerebbe che l'unico modo sia quello di trovare una scheda WiFi vecchia che accetti i vecchi driver con i quali la rete ad hoc si può ancora attivare.
Leggere l'articolo chiarificatore:
https://www.intel.com/content/www/us/en/support/articles/000023257/wireless.html
A questo punto sto cercando se con il WiFi Direct posso fare la stessa cosa che facevo con la rete “Ad Hoc” oppure se c'è un altro sistema per creare una rete tra PC e SmartPhone. Cioè i due device sulla stessa rete dovranno avere due IP statici distinti e lo smartphone chiamerà l'IP del PC dal suo Browser visualizzando la dashboard.
Ripeto che l'applicazione già funziona sul mio vecchio Portatile con la Rete AdHoc ma ho bisogno di farla funzionare sul MiniPC che essendo nuovo non supporta più la Rete "Ad Hoc" - “Quando c'è una cosa che funziona bene ed è utile la tolgono - questi maledetti ??!?!?!?!??”
Credo di essere stato esaustivo, spero riusciate ad aiutarmi ma non è una cosa facile ….
Grazie
Andrea