Apertura porta router fastweb

di il
3 risposte

Apertura porta router fastweb

Salve a tutti!
Ho intenzione di provare a mettere online il mio server locale xamp il quale gestisce una semplice pagina web, così da porterla vedere anche da remoto e non solamente in lan privata.
Ho provato a seguire i passaggi della guida che ho trovato online sul sito di fastweb del mio linksys Tecnicolor TG589vn v3 ma senza successo poichè un volta eseguito il procedimento se controllo quali porte sono aperte tramite il sito web dice che la porta 80 non è accessibile
Successivamente vorrei utilizzare il servizio di dns dinamico così da essere sempre raggiungibile senza sapere l'ip pubblico continuamente poichè cambia essendo dinamico

Grazie

3 Risposte

• Re: Apertura porta router fastweb

Che io sappia bisogna chiedere a Fastweb un ip pubblico in quanto quelli normalmente assegnati non sono proprio pubblici

Come detto da oregon, a quanto pare fastweb usa un doppio NAT (uno sul tuo modem, uno sul ruter che connette la rete fastweb al resto di internet), per cui per risolvere il problema fastweb dovrebbe o aprirti le porte anche sui suoi nat (ma non è fattibile perché all'interno della rete fastweb ci potrebbero essere molti più server web del pool di indirizzi pubblici disponibili per il nat "più esterno") oppure assegnare un ip pubblico al tuo modem, e in tal caso, il secondo NAT verrebbe semplicemente bypassato. Ovviamente questo secondo metodo prevede che fastweb "sprechi" un ip pubblico solo per te, quindi immagino che abbia dei costi. Tuttavia adesso fastweb usa ipv6 nella propria rete, per cui i costi dovrebbero comunque essere contenuti.

Grazie per i consigli
    Proverò a contattare l'assistenza tecnica di fastweb giusto per avere maggiori spiegazioni e sapere eventuali costi
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte