Android App Autoinstallanti

di il
9 risposte

Android App Autoinstallanti

Buonasera a tutti e scusate se non e' l'area del forum giusto!!
Vorrei proporvi questo problema sperando che possiate aiutarmi, anzi aiutarci visto che e' coinvolto un mio collega:
allora e' un cellulare Stonex (marca Italiana) con android KitKat.

Ha una serie di app che si autoinstallano nonostante venga eseguito un hard reset.

Abbiamo usato un altro account per essere sicuri che non prelevasse i dati dal backup, ma nonostante questo, dopo un certo tempo che possono essere minuti fino ad una mezzora incomincia ad installarsi la prima app e poi avanti con le altre (swift wifi, DU battery Saver, DU speed Booster, Hola Launcher, Onavo Count, Superb Cleaner, sono alcuni nomi di app che si installano).
Il proprietario e' sicuro che non ci fossero all'inizio appena comprato, avete mai sentito parlare di una cosa del genere?

Non si riesce a risolvere il problema abbiamo eseguito diversi Hard Reset ma la situazione persiste.

Avete qualche idea o qualche suggerimento?

Grazie

9 Risposte

• Re: Android App Autoinstallanti

Direi che sono collegati all'account gmail associati al telefono

Abbiamo appositamente utilizzato un account diverso proprio per eliminare dubbi su questo.
    Sembra che sia stato intaccato il sistema operativo comunque un puntamento dalla root su qualche server altrimenti non ha spiegazione. Avevo pensato tramite l'IMEI del telefono...

Probabilmente vengono installate da un servizio interno al OS stesso.
    Se è così, puoi fare quanti reset vuoi senza ottenere nulla.

Contatta il produttore dovrebbe poterti mettere sulla strada giusta

35 euro per fare l'upgrade questo e' quanto!
    Chi assicura che un upgrade all'android successivo annulli i problemi da virus? allora lo faccio io!

Gibra è quello che penso: intaccata la root. Una cosa del genere nn l'avevo mai sentita!

Gincum ha scritto:

Gibra è quello che penso: intaccata la root. Una cosa del genere nn l'avevo mai sentita!
    Non so cosa significhi "intaccata la root".
    Può darsi (uso il condizionale) che invece di fare un reset davvero "efficace" stai facendo un reset "soft".
    O che il telefono (mi pare difficile, ma tant'è) per default scarichi da solo certe applicazioni.
    In entrambi i casi il produttore potrà dirti la parola definitiva, o magari prova uno dei vari forum specializzati in telefonini

Gincum ha scritto:

35 euro per fare l'upgrade questo e' quanto!
    Chi assicura che un upgrade all'android successivo annulli i problemi da virus? allora lo faccio io!
    Intanto non mi è chiaro quali sarebbero i "virus".
    Apparentemente (se capisco bene) il telefono è stato acquistato usato, e quindi potrebbe essere stato rootato o moddato dal precedente proprietario in modo non facilmente identificabile.

Se invece è nuovo di fabbrica => produttore

Non è stato acquistato usato. Sicuramente il proprietario deve aver installato qualche applicazione per cui è incominciato tutto questo macello! Per quanto riguarda il reset è un hard come indicato da costruttore premendo una combinazione di tasti. Ma è chiaro che quando si esegue quello che si chiama hard reset in realtà spiana solo una parte che corrisponde a dati utente e poche altre cose riportando tutto a come uscito dalla fabbrica! Nn saró un esperto ma ne ho fatti svariati anche su samsung da s3 fino a s5!!!!
    Il produttore ha parlato di virus (abbiamo già scritto) e secondo lui portandolo a lollipop dovrebbe finire questa storia!!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte