@dvaosta: i ragionamenti sulla quantita' di cache o sul numero di thread hanno senso SOLO per specifici tipi di applicazioni, che sono abbondantemente al di la delle necessita' dell'autore del post.
Idem dicasi per il tipo di RAM, per il banale motivo che non puoi separare il tipo di ram dal PC che vuoi acquistare: quello e' e quello devi usare. Inoltre, praticamente qalunque PC attuale monta DDR3, quindi il problema non si pone.
L'uso di un SSD e' un PLUS, utile ma non indispensabile. Certo, un SSD e' 10/100 volte piu' veloce di un HD classico, ma ci sono soluzioni alternative decisamente meno costose di un SSD con cui e' possibile ottenere prestazioni paragonabili.
Invece, il problema e' lo sviluppo di APP: qui' entra in gioco una questione decisamente subdola!
Fintanto che si sviluppa la app e la si fa girare sul dispostivo fisico, un PC vale l'altro.
Il problema nasce quando si vuole usare l'emulatore del dispositivo, fornito, ad esempio, con l'SDK di Android (e suppongo anche con l'SDK di Windows).
In questo caso, il problema e' il seguente: l'emulatore. EMULA in tutto e per tutto l'hardware di un dispositivo mobile generico, ed, IN PARTICOLARE, la CPU, CHE NON E' INTEL, MA ARM.
Questo vuol dire che l'emulatore DEVE EMULARE le istruzioni macchina di un processore ARM!!!!
Per quanto questo sia efficiente, QUESTA OPERAZIONE e' estremamente pesante. La conseguenza di cio' e' la seguente:
1) mentre la quantita' di memoria non influisce sulle prestazioni dell'emulatore
2) FONDAMENTALE e' avere una CPU POTENTE, 3GHz o piu', e con piu' core possibili, perche' alcuni sono dedicati all'emulatore, mentre gli altri sono dedicati all'ambiente di sviluppo e al resto del sistema operativo. I thread dedicati all'emulatore, in generale sono usati al 100%!
Con un Intel Core I7 (4+4 thread) a 2.2GHz l'emulatore E' UN CHIODO!!!
Ci vogliono MINUTI perche' parta!
E questa e' la prima parte della storia.
La seconda e' la seguente: la scelta del S.O va fatta in base al tipo di software che ci vuoi far girare.
Se uno vuole realizzare APP, deve controllare sotto quale S.O l'SDK e' disponibile.
Questo vuol dire leggere con attenzione sui S.O supportati dall'SDK.
iOS: Per sviluppare APP per iPhone/iPad/iPod ecc, serve necessariamente un Mac!
l'Apple non distribuisce l'SDK per altri S.O.