marcorossi94 ha scritto:
Grazie per la risposta : Buona, ma migliorabile.
Capisco quello che dici, però io non devo programmare seriamente : solo un paio di esami universitari e altri programmini per mia curiosità o necessità personale. E il budget è più o meno quello
Ho letto bene tutta la descrizione, ti chiedo solo se hai un link affidabile dove mi spiega bene "a cosa servono" ram, disco, cpu etc. Nel senso che io ci capisco pochino e vorrei informarmi (senza farti perdere tempo, solo se conosci un canale/sito dove è spiegato bene il tutto).
Comunque grazie mille.
Ma le specifiche indicate NON E' per programmare seriamente!
E' per accenderlo, guardare un video, usare skype, navigare in Internet, scrivere un documento Word/Libreoffice/quello che e', editare una foto fatta con il cellulare, ... Insomma, cosette MOOOLTO semplici!
E, in piu', riuscire a lanciare Eclipse e farci qualche semplice programmino!
Gia' per giocare con un videogioco NON di ultima generazione potrebbe essere insufficiente.
Per quelli di ultima generazione, invece, e' sicuramente insufficiente!
Per certi videogiochi, sono insufficienti pure i portatili professioniali pompati al massimo!!!! (quelli che costano 6/10 volte il tuo budget!)
La questione e' semplice: se il budget e' quello che e', qualunque PC che soddisfi quel budget va bene!
Non esiste 'uno migliore' per il semplice fatto che i requisiti tecnici minimi sono superiori a quello che puoi ottenere per quella cifra.
Inoltre hai detto che deve durare un po' di anni: e poiche' le necessita' aumentano con il tempo, prendere una cosa gia' risicata ora vuol dire doverla cambiare in tempi molto stretti.
E' cosi', non e' che le specifiche me le invento io perche' ho un negozio di PC!
Ma, tanto per darti un'idea: non so se hai mai guardato un film su computer.
Comunque,
- una puntata di uan serie TV da 45 minuti, in bassa risuluzione, e' un file video da circa 350MB
- una in alta risoluzione, circa 1.5GB
- un film in bassissima risoluzione, 1GB (anche 700MB, ma fa proprio schifo)
- un file in risoluzione decente, 4GB (720x..)
- uno in alta risoluzione, 8GB (1280x...)
- uno in FULL HD, sono 12/16 GB
- uno in 4K, 20/50 GB
ora,
- con un PC professionale, vedi tranquillamente il film da 50GB
- con uno dalle specifiche indicate: 4GB, FORSE 8GB
- con quello che puoi ottenere con il budget indicato, FORSE quello da 4GB, ma non ci farei molto affidamento.
In altri termini: tu hai fornito delle specifiche tecniche (quello che ci vuoi fare), e la risposta e' stata indicarti le specifiche tecniche dello strumento che soddisfa le tue richieste. Il budget NON E' una specifica tecnica.
Non ho capito: tu, in vita tua,
- non hai mai usato un PC?
- mai navigato in Internet?
- mai giocato con videogiochi?
- mai andato su faccialibro?
- mai scritto un documento con Word?
- ma proprio mai?
Attualmente, l'eta' minima per avere un PC in mano si aggira sui 5/6 anni, ma forse anche meno!
Questo per dire: e' strano che tu non abbia idea di quali sono i componenti fondamentali di un computer e quale ruolo svolgano.
Capisco conoscere i dettagli implementativi (sono dettagli tecnici ragionevolmente complicati), ma se uno ha usato un computer per almeno una settimana, che cosa servono i vari componenti lo dovrebbe avere capito!
In ogni caso, su Amazon trovi sicuramente libri introduttivi sull'argomento!