JeanPaul ha scritto:
Non volevo farti in..alberare Alka
Non mi sono mica inalberato.
JeanPaul ha scritto:
sono sicuro che non riuscirò a farmi capire e, forse, non mi interessa neppure.
Sì, direi che l'impressione è questa: che tu voglia appositamente non farti capire.
JeanPaul ha scritto:
Quelli che hai elencati non sono linguaggi alternativi, uno è un linguaggio di markup, il secondo permette di definire il layout in base a possibilità preordinate, il terzo (ottimo) ma come hai detto per fare cose avanzate richiede l'utilizzo del framework messo a disposizione; dove sta la libertà?
Anche se mi pare di scrivere chiaro, continuiamo a non capirci. Provo in altro modo.
ActionScript è un linguaggio di programmazione, quindi fra i tre è paragonabile esclusivamente a JavaScript.
I due hanno peraltro una sintassi molto simile e radici in comune.
ActionScript è un linguaggio che nasce per intercettare eventi e rendere dinamici oggetti agendo sulle loro proprietà, esattamente come JavaScript fa con il DOM.
Gli oggetti su cui lavori con ActionScript vengono creati in qualche modo, giusto? A meno che tu non scriva tutto via codice usando lo stesso linguaggio AS3, cosa che potresti fare anche con JavaScript, gli ambienti basati su questo linguaggio di scripting prevedono comandi e funzionalità di alto livello per creare gli oggetti che vai a manipolare.
Se fin qui ci siamo, perfetto: gli elementi che crei e manipoli via AS3 vengono rappresentati e salvati in un formato di metadati (es. XML o altro) mentre in ambito Web sono rappresentati da HTML.
Le caratteristiche che determinano l'aspetto di tali elementi grafici (colori di primo piano, bordi, sfondi, ecc.) generalmente li definisci tramite il tool di progettazione basato su AS3, ma non usi il linguaggio, no? Se usi il linguaggio, lo stesso lo puoi ottenere analogamente con JavaScript, mentre se usi il tool non fai altro che agire sulla rappresentazione HTML dell'oggetto e/o sul suo stile CSS, che è lo standard in ambito Web per definire l'aspetto di un elemento.
Quindi, ricapitolando, in ambito Web puoi fare tutto ciò che puoi già fare in qualsiasi tool basato su ActionScript: invece di scrivere le proprietà degli oggetti in binario o XML o altro file equivalente, si usa HTML+CSS (che è anche meglio, perché l'aspetto rimane così diviso dalla struttura senza commistione tra le due parti). Se non vuoi scrivere tutto a mano, esistono ambienti RAD anche per le pagine Web. Se vuoi rendere dinamico il tutto, usi JavaScript al posto di ActionScript, ed ecco che - al netto di dover imparare le funzionalità del DOM invece che quelle degli oggetti che trovi in AS - hai un ambiente di programmazione del tutto equivalente.
L'unica differenza tra ActionScript e JavaScript è che tu conosci il primo mentre il secondo no.
JeanPaul ha scritto:
se non riesco a farmi capire significa che non hai mai scritto una riga in as3.
Invece ti capisco benissimo. Adesso è sufficiente che sia tu a provare a capire quello che ho scritto io.
JeanPaul ha scritto:
Se dovessi portare tutto il codice che ho scritto in due anni nei linguaggi che mi hai indicato non mi basterebbe quello che mi resta da vivere
Benvenuto nel mondo reale di chi ha sviluppato applicazioni con linguaggi e/o tecnologie morti o destinati a tale sorte, tipo FoxPro, VB6, Silverlight, Flash, poi forse Objective-C un domani, ecc.
Quello che hai scritto rimarrà come progetto "legacy" e, se si tratta di un prodotto che deve sopravvivere in qualche modo, valuterai una sua conversione a un'altra piattaforma.
JeanPaul ha scritto:
Non voglio essere polemico, Ti assicuro , ma mi chedo perché rimane aperta questa sezione del forum se non ci sono alternative a AS3.
Il fatto che non sia un linguaggio da prendere in considerazione per progetti nuovi o che non sia più "sulla cresta dell'onda" non esclude che vi sia chi lo sta usando per mantenere software e che può avere bisogno di aiuto.
Ciao!