h@rlock ha scritto:
Cercando in rete tra le versioni free come suggerisci trovo solo "cose" in cui i dati li devo immettere manualmente
( e tanto vale mi faccio un db su acces o un foglio excell o "modifico" gli esempi per le rubriche telefoniche in vb e ci smanetto su un po ) , non trovo nulla che si pigli i dati dai file .
Ti devo corregere: il mio programmello, gratuito, non ha alcuna interazione manuale
15-01-2019 |tizio spa |100€ |31-01-2019|bonifico ...| non pagato| ....|
18-02-2019|caio srl |50€|18-02-2019 |contanti|pagato| 18-02-2019|
in cui i primi le prime colonne derivano dalle FE e le ultime le immetto io.
ma al momento , quello che vedo in giro mi fa immettere tutto ( non carica nulla da file ) ...
In realtà il mio programmello fa ben di più, ma una volta integrato nel programmino gestionale.
Se, nel tuo caso, basta registrare se è stato pagata o meno la fattura posso aggiungertelo senza particolari problemi.
Anzi, posso far generare direttamente un file Excel con dentro i dati, se ti è più comodo da paciugare.
...Se avete altri programmini free simili da suggerirmi li provo senza pregiudizi (io non ne ho trovati , ma non sono esperto come voi).
Uno a caso
https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/fatturazione-elettronica/fatturazione-elettronica-b2b-programmi-t36534-525.html
Altresi sarei grato se mi poteste almeno indicare qualche testo/guida/"tutorial"/esempio che tratti i punti che non mi sono chiari (perderci dei mesi sopra non mi spaventa) ... che non sono capace è chiaro e lo hanno ribadito (giustamente) tutti fin ora , ma questi argomenti li tratteranno da qualche parte o derivano da qualche segreto cosmico da non divulgare ?
Deriva dalla tua capacità di risolvere i problemi.
Non c'è, o almeno non mi risulta, esserci un qualche testo/guida/tutorial/esempio che ti spieghi quello che vuoi fare.
Troverai tantissimi argomenti più o meno collegati, come ad esempio come parsare un file XML.
Ma questo non è un file XML, è una fattura elettronica in formato FPA/FPR, quindi dovrai capire qual'è la logica (che non c'è).
Poi dovrai capire come creare un database memorizzandoci dentro delle informazioni.
Le quali dovrai modellare sulla base del nulla, cioè non c'è uno "standard", sarai TU a dover stabilire mediante un qualche segreto cosmico come mappare le FEL.
Poi avrai tanti bei servizietti collegati, tipo decodifica mime, correzioni varie HTML, per non parlare delle mitiche firme CAdES, e magari pure email e PEC (se le usi).
Quindi dovrai sapere poniamo 100 argomenti diversi, ognuno dei quali ti servirà come "mattoncino" per poi edificare il tuo programma.
Non troverai un libro o un tutorial con questi 100 argomenti tutti insieme, ovvero "come gestire le FEL e vivere felici".
Magari (se lo trovi fammi sapere, mi sarebbe utilissimo)