"visualizzatore" fatture passive

di il
11 risposte

"visualizzatore" fatture passive

Salve , sono un semplice utonto a cui non piace l'attuale gestione delle fatture passive
attualmente uso assoinvoce , che funziona , leggo quelle poche fatture che devo gestire , ma non potendo configurare praticamente nulla ......
avrei pensato di PROVARE a scrivere qualcosa ( dico provare perche non sono programmatore , e chiedo scusa se dirò delle fesserie ..o se vi varò piegare in due dal ridere per eventuali c@xx@té ).

Cercando materiale informativo / guide e altro in rete ho pensato di usare il visual basic .

L'idea di fondo era/è

- piglio le FE ( xml / p7m ) e le salvo in una cartella sul pc ( es C:\Fatture)
- avvio il programmino "leggi" che va a vedere nella cartella , legge i file e compila una specie di tabella --> e la visualizza .

se non ho capito male la struttura degli xml è quasi uguale per tutti e speravo di sfruttarlo per "estrarre" i dati che mi interessano per compilare la tabella. i dati che mi interessa vedere nella tabella sono pochi :
- IDunivoco ( non visibile , ma penso possa servire come chiave primaria )
- data documento (<< "Dati generali del documento" ---> "Data documento: AAAA-MM-GG (GG mese anno)" >>)
- fornitore ( l'intestazione che c'è sulla fattura " ditta tizio e caio Srl bla bla . ovvero <<"Dati anagrafici " --> "Denominazione: ****** ">>
- importo ( <<"Dettaglio pagamento" ----> "Importo: ****" >>)
- scadenza ( << "Dettaglio pagamento" ---> "Data scadenza pagamento: AAAA-MM-GG (GG mese anno) ">>)
- modalità pagamenti (<<"Dettaglio pagamento"---> "Modalità: **** (qualcosa)" >>)
- allegati ( ---> qui speravo di metterci un link per far aprire l'eventuale pdf allegato ... ma forse sono troppo ottimista )
oltre a questi dati prelevati dai file mi sarebbe piaciuto inserire una casella da selezionare se la fattura era stata già pagata ed un altra in cui indicare la data di pagamento. ( totale 9 colonne) graficamente sarebbe +/- così

ho usato le linguette per comodità , e per ora sono 3 :
1) c'è la visualizzazione dei dati , in cui dovrei aver bloccato la modifica ad esclusione delle ultime 2 colonne ( ovvero i dati non presi dai file )
e un filtro per l'anno (* quando riuscirò a capire come fare)
2) setup = dove vado ad indicare in che cartella pescare i file x dati (* ammesso che capisco come fare )
3) cerca = dove fare ricerche e / o esportare dati ( * ammesso che capisco come fare )

Grafica a parte ho qualche problema un po con tutto e con i video youtube / guide varie che ho trovato al momento non ne esco ( o probabilmente farei prima a pigliare il pc , rimpacchettarlo e dedicarmi al bricolage ...) quindi avrei bisogno di qualche delucidazione su alcuni punti :

1) come faccio ad impostare la cartella in cui andare a leggere i file ?
ho "inserito" (credo) folderbrowserdialog , ma oltre a comparirmi nella parte bassa ... non vedo altro
e sui vari testi non ho trovato spiegazioni chiare .
come faccio ? [ci sono qualche esempi da copiare o spiegazioni + precise a prova di dummies su qualche guida?]

2) ammesso che riesco a specificare dove pescare i file dati ( che nella mia ipotesi erano xml / p7m) ...
come faccio / dove dico quali informazioni mi servono ? (mi servono solo le 7 colonne di cui sopra , tutto il resto non mi interessa )
in rete avevo visto dei convertitori xml / cvs , ma non credo serva questo passaggio ( o no ? ) mi sembrava d'aver capito che le informazioni che mi interessano si possano "prelevare" dagli xml senza doverli convertire ...
ma anche qui non ho trovato esempi chiarificatori ( help ).
Questi dati "pescati" li devo far salvare nel db a cui collego il datagridview ? ( e come cavolo faccio ? )

dubbio :
ammesso che arrivo fino a qui , avevo pensato di settare queste operazioni in automatico all'avvio del programmino quindi
apro il "coso" , "coso" cerca nella cartella che avevo settato , si fa le sue pugn3tt3 e mi fa vedere la mia tabellina .
Si deve impostare qualche funzione "if" per gli aggiornamenti ?
se aggiungo una fattura nella cartella e riapro il "coso" questo dovrebbe aggiungermi i nuovi dati (ok) ma se metto una copia di un file già presente no (non deve caricarmi N volte dati duplicati ) .
Quindi oltre ad eventuali funzioni "if" cosa gli devo dire / far fare ?
tipo salva in "dbInputesci" prima di chiudere e svuota "dbinputvisualizza", e al successivo riavvio controlla dati arrivanti da "file cartella X" con "dbinputesci" e compila "dbinputvisualizza" ? ( ha un senso ? )

un po ovunque vedo comandi /strumenti con xml nel nome ... ma ... c'è una guida / manuale che spieghi a che piffero servono ?
perche solo a tentativi non vado da nessuna parte ( escludendo il cestino).

3) aprire allegati presenti negli xml .... "clicco" sul link che vedo nella cella della tabella e si apre il pdf allegato ...
so che è fattibile ... ma come ?
il "pdf" è quella "roba" contenuta all'interno di <Attachment>... </Attachment> ? [ se si come gli dico di "ricodificarlo" in pdf ed aprirlo senza farlo salvare su pc ?
ovvero , tutto il mappazzo tipo "JVBERi0xLjMgCiXi48/TIAoxIDAgb....****" lungo chilometri posso farlo entrare come "dato" nella tabella , ma preferirei vedere "link" o "pdf" su cui cliccare e non una valanga di codice aramaico

4) nella tabella vorrei segnarmi se le fatture sono state pagate e quando .
quindi potrei lasciare le 2 colonne in oggetto modificabili.
ma questi dati non li vado a pescare dai file , come li vado a combinare ?

5)... molte altre varie ed eventuali , tipo come posso impostare un filtro per gli anni da visualizzare ? ..e molto altro

ok , mi scuso per il romanzo , ma sono un paio di giorni che mi documento e molte cose non le capisco
( o forse non ho trovato le guide giuste ) quindi vorrei chiedere se c'è qualche anima pia che può chiarirmi qualche dubbio .

GRAZIE.

p.s= se devo indicare altre informazioni ditemi dove/ come

11 Risposte

• Re: "visualizzatore" fatture passive

Col dovuto rispetto se vuoi fare da te, da zero, temo ti manchino le competenze.
    io stesso ci ho messo un mesetto di lavoro per fare un programmello del genere (principalmente a causa della fantasia che dimostrano i vari xml).

Non vorrei scoraggiarti, ma penso sia bene uno studio di fattibilità

+m2+ ha scritto:

Col dovuto rispetto se vuoi fare da te, da zero, temo ti manchino le competenze.
    io stesso ci ho messo un mesetto di lavoro per fare un programmello del genere (principalmente a causa della fantasia che dimostrano i vari xml).

Non vorrei scoraggiarti, ma penso sia bene uno studio di fattibilità
    condivido.
    in questo forum esiste già il link
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/fatturazione-elettronica/stampa-fatture-passive-xml-t37050.html

Io il "programmello" l'ho fatto in vb6 con 1 mese di lavoro.
    però ho la soddisfazione di avere clienti contenti di poter stampare la fattura, selezionando con menù a tendina il file xml fattura passiva, su una/due pagine invece delle carriolate di carta con l'xls ADE oppure usare assoinvoice che non così friendly come sembra.

Non mi offendo (capisco bene che voi siete professionisti del settore ) , sono il primo a dire che ho molte mancanze , ed è per questo che ho chiesto se ci sono guide, esempi o qualche articolo + specifico che potrei non aver trovato in rete .
    Non mi aspetto nemmeno di risolvere i vari problemi in 5 minuti , è molto probabile che ci metterò mesi (molti) ...
    ma provare non nuoce [se va bene imparo qualcosa , oppure ho sprecato del tempo ]

@dario46
    la mia "idea" è leggermente diversa dal link che hai indicato , a me non interessa stampare l'xml con un impaginazione da pdf
    (se non ho capito male) , io cerco una sorta di "riepilogo" di tutte le FE che mi arrivano

h@rlock ha scritto:

Non mi offendo (capisco bene che voi siete professionisti del settore ) , sono il primo a dire che ho molte mancanze , ed è per questo che ho chiesto se ci sono guide, esempi o qualche articolo + specifico che potrei non aver trovato in rete .
    Non mi aspetto nemmeno di risolvere i vari problemi in 5 minuti , è molto probabile che ci metterò mesi (molti) ...
    ma provare non nuoce [se va bene imparo qualcosa , oppure ho sprecato del tempo ]

@dario46
    la mia "idea" è leggermente diversa dal link che hai indicato , a me non interessa stampare l'xml con un impaginazione da pdf
    (se non ho capito male) , io cerco una sorta di "riepilogo" di tutte le FE che mi arrivano

cosa intendi x riepilogo?
    io ho fornito ai miei clienti anche la procedura che:
    - legge la cartella ...\fatture_passive_xml_2019\ ed estrae l'elenco dei files esistenti e ne elenca in una tabella (tipo quella che indichi)
    - nome del file ricevuto
    - numero fattura
    - data
    - nome fornitore
    - legge la cartella ...\fatture_passive_xml_2019\fatture_stampate e indica gli stessi campi con l'aggiunta di
    - data stampa

quando il cliente stampa una fattura fornitore la trasferisco nella cartella FATTURE STAMPATE
    così il cliente è sempre a conoscenza della situazione fatture passive

Francamente se non hai idea di nessuno dei problemi da affrontare, cioè tu è già difficile enumerare i file di una cartella, lascerei perdere.

Troll o Eco?

h@rlock ha scritto:

... ok , mi scuso per il romanzo , ma sono un paio di giorni che mi documento e molte cose non le capisco
    ( o forse non ho trovato le guide giuste ) quindi vorrei chiedere se c'è qualche anima pia che può chiarirmi qualche dubbio ....
    Ciao h@rlock.
    Non vorrei scoraggiarti, ma ti assicuro che quello che tu vorresti realizzare non è uno scherzo.
    Come avrai potuto capire dai commenti fatti da chi mi ha preceduto, per realizzare un "coso" che faccia quello che tu chiedi ci vuole parecchio tempo di lavoro e anche diverse conoscenze di programmazione.
    Indipendentemente dal linguaggio che si decide di usare per creare il "coso", mi sembra di capire che, oltretutto, le tue necessità sarebbero quelle di avere una sorta di programma che acquisisca la fattura xml ricevuta in una specie di prima nota contabile, gestendo anche uno scadenziario.
    Ebbene se così fosse ti occorrerebbero diversi mesi di lavoro, sempre ammesso che tu abbia buone conoscenze di programmazione e di contabilità.
    Secondo me sarebbe meno indolore cercare qualche programma già realizzato, magari anche "free", senza troppe pretese. Sul web penso che l'offerta non manchi.
    ...In bocca al lupo!

Cercando in rete tra le versioni free come suggerisci trovo solo "cose" in cui i dati li devo immettere manualmente
    ( e tanto vale mi faccio un db su acces o un foglio excell o "modifico" gli esempi per le rubriche telefoniche in vb e ci smanetto su un po ) , non trovo nulla che si pigli i dati dai file .

per la parte "contabile" non so come la intendi tu , ma io mi riferivo ad una cosa tipo :
    (ovvero la "tabella" che vorrei vedere dovrebbe essere +/- cosi )

15-01-2019 |tizio spa |100€ |31-01-2019|bonifico ...| non pagato| ....|
    18-02-2019|caio srl |50€|18-02-2019 |contanti|pagato| 18-02-2019|

in cui i primi le prime colonne derivano dalle FE e le ultime le immetto io.

ma al momento , quello che vedo in giro mi fa immettere tutto ( non carica nulla da file ) ...

come avevo accennato nel primo post , l'unica cosa che fa questo è assoinvoice , ma tolto le cartelle di imput non si può personalizzare nient'altro ( nemmeno ordinare per data i documenti , li ordina in base al numero dei fornitori ) ...
    per ora continuo ad usarlo xke è indubbio che almeno riesco a "capire" rapidamente cosa mi è arrivato .
    Se avete altri programmini free simili da suggerirmi li provo senza pregiudizi (io non ne ho trovati , ma non sono esperto come voi).
    Altresi sarei grato se mi poteste almeno indicare qualche testo/guida/"tutorial"/esempio che tratti i punti che non mi sono chiari (perderci dei mesi sopra non mi spaventa) ... che non sono capace è chiaro e lo hanno ribadito (giustamente) tutti fin ora , ma questi argomenti li tratteranno da qualche parte o derivano da qualche segreto cosmico da non divulgare ?

h@rlock ha scritto:

Cercando in rete tra le versioni free come suggerisci trovo solo "cose" in cui i dati li devo immettere manualmente
    ( e tanto vale mi faccio un db su acces o un foglio excell o "modifico" gli esempi per le rubriche telefoniche in vb e ci smanetto su un po ) , non trovo nulla che si pigli i dati dai file .

per la parte "contabile" non so come la intendi tu , ma io mi riferivo ad una cosa tipo :
    (ovvero la "tabella" che vorrei vedere dovrebbe essere +/- cosi )

ma al momento , quello che vedo in giro mi fa immettere tutto ( non carica nulla da file ) ...

come avevo accennato nel primo post , l'unica cosa che fa questo è assoinvoice , ma tolto le cartelle di imput non si può personalizzare nient'altro ( nemmeno ordinare per data i documenti , li ordina in base al numero dei fornitori ) ...
    per ora continuo ad usarlo xke è indubbio che almeno riesco a "capire" rapidamente cosa mi è arrivato .
    Se avete altri programmini free simili da suggerirmi li provo senza pregiudizi (io non ne ho trovati , ma non sono esperto come voi).
    Altresi sarei grato se mi poteste almeno indicare qualche testo/guida/"tutorial"/esempio che tratti i punti che non mi sono chiari (perderci dei mesi sopra non mi spaventa) ... che non sono capace è chiaro e lo hanno ribadito (giustamente) tutti fin ora , ma questi argomenti li tratteranno da qualche parte o derivano da qualche segreto cosmico da non divulgare ?
    nei tuoi vari post non ho trovato , magari mi è sfuggito, quale linguaggio utilizzi.
    Testi guida e tutorial non ne trovi in modo così specifico.
    e se ti sconsigliamo di intraprendere questo percorso è perchè "ti vogliamo bene" non per impedirti di farlo , cosa che comunque nessuno di noi vuole e può volerlo.
    C'è su questo forum un post , non ricordo di chi, che aveva un listato di programma in vb6 dove indicava le istruzioni per scaricare i files ed, in base alla tipologia, consentirne la lettura del contenuto.

h@rlock ha scritto:

( e tanto vale mi faccio un db su acces o un foglio excell o "modifico" gli esempi per le rubriche telefoniche in vb e ci smanetto su un po ) , non trovo nulla che si pigli i dati dai file ....Se avete altri programmini free simili da suggerirmi li provo senza pregiudizi (io non ne ho trovati , ma non sono esperto come voi)….
    Penso sia molto difficile che tu possa trovare qualche programma più funzionale a costo zero.
    Se rifletti su quanto ti ho scritto, capirai che è abbastanza difficile, per non dire impossibile, trovare qualcuno che ha lavorato mesi, o magari anche anni(!), su un programma gestionale e che poi te lo offra gratuitamente attraverso un download da internet…!
    Ti sei rivolto ad un forum di programmatori dove penso che la maggior parte degli iscritti faccia questo lavoro per professione e non per beneficenza, almeno che io sappia.

h@rlock ha scritto:

…..Altresi sarei grato se mi poteste almeno indicare qualche testo/guida/"tutorial"/esempio che tratti i punti che non mi sono chiari (perderci dei mesi sopra non mi spaventa) ... che non sono capace è chiaro e lo hanno ribadito (giustamente) tutti fin ora , ma questi argomenti li tratteranno da qualche parte o derivano da qualche segreto cosmico da non divulgare ?
    Se non vuoi frequentare corsi più o meno professionali, potresti iniziare a documentarti attraverso l'acquisto di manuali seri (la scelta andrà fatta a seconda del tuo grado di conoscenza di un linguaggio di programmazione).
    In alternativa, sicuramente la soluzione meno dolorosa è quella di continuare ad utilizzare uno o più fogli di Excel.
    Già il pensare di realizzare un database, fosse anche solo in Access, richiede un minimo di conoscenza di Visual Basic, e più precisamente di VBA.

h@rlock ha scritto:

Ti devo corregere: il mio programmello, gratuito, non ha alcuna interazione manuale

In realtà il mio programmello fa ben di più, ma una volta integrato nel programmino gestionale.
    Se, nel tuo caso, basta registrare se è stato pagata o meno la fattura posso aggiungertelo senza particolari problemi.
    Anzi, posso far generare direttamente un file Excel con dentro i dati, se ti è più comodo da paciugare.

...Se avete altri programmini free simili da suggerirmi li provo senza pregiudizi (io non ne ho trovati , ma non sono esperto come voi).
    Uno a caso
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/fatturazione-elettronica/fatturazione-elettronica-b2b-programmi-t36534-525.html
    Deriva dalla tua capacità di risolvere i problemi.
    Non c'è, o almeno non mi risulta, esserci un qualche testo/guida/tutorial/esempio che ti spieghi quello che vuoi fare.
    Troverai tantissimi argomenti più o meno collegati, come ad esempio come parsare un file XML.
    Ma questo non è un file XML, è una fattura elettronica in formato FPA/FPR, quindi dovrai capire qual'è la logica (che non c'è).
    Poi dovrai capire come creare un database memorizzandoci dentro delle informazioni.
    Le quali dovrai modellare sulla base del nulla, cioè non c'è uno "standard", sarai TU a dover stabilire mediante un qualche segreto cosmico come mappare le FEL.

Poi avrai tanti bei servizietti collegati, tipo decodifica mime, correzioni varie HTML, per non parlare delle mitiche firme CAdES, e magari pure email e PEC (se le usi).

Quindi dovrai sapere poniamo 100 argomenti diversi, ognuno dei quali ti servirà come "mattoncino" per poi edificare il tuo programma.

Non troverai un libro o un tutorial con questi 100 argomenti tutti insieme, ovvero "come gestire le FEL e vivere felici".
    Magari (se lo trovi fammi sapere, mi sarebbe utilissimo)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte