"visualizzatore" fatture passive

di il
11 risposte

"visualizzatore" fatture passive

Salve , sono un semplice utonto a cui non piace l'attuale gestione delle fatture passive
attualmente uso assoinvoce , che funziona , leggo quelle poche fatture che devo gestire , ma non potendo configurare praticamente nulla ......
avrei pensato di PROVARE a scrivere qualcosa ( dico provare perche non sono programmatore , e chiedo scusa se dirò delle fesserie ..o se vi varò piegare in due dal ridere per eventuali c@xx@té ).

Cercando materiale informativo / guide e altro in rete ho pensato di usare il visual basic .

L'idea di fondo era/è

- piglio le FE ( xml / p7m ) e le salvo in una cartella sul pc ( es C:\Fatture)
- avvio il programmino "leggi" che va a vedere nella cartella , legge i file e compila una specie di tabella --> e la visualizza .

se non ho capito male la struttura degli xml è quasi uguale per tutti e speravo di sfruttarlo per "estrarre" i dati che mi interessano per compilare la tabella. i dati che mi interessa vedere nella tabella sono pochi :
- IDunivoco ( non visibile , ma penso possa servire come chiave primaria )
- data documento (<< "Dati generali del documento" ---> "Data documento: AAAA-MM-GG (GG mese anno)" >>)
- fornitore ( l'intestazione che c'è sulla fattura " ditta tizio e caio Srl bla bla . ovvero <<"Dati anagrafici " --> "Denominazione: ****** ">>
- importo ( <<"Dettaglio pagamento" ----> "Importo: ****" >>)
- scadenza ( << "Dettaglio pagamento" ---> "Data scadenza pagamento: AAAA-MM-GG (GG mese anno) ">>)
- modalità pagamenti (<<"Dettaglio pagamento"---> "Modalità: **** (qualcosa)" >>)
- allegati ( ---> qui speravo di metterci un link per far aprire l'eventuale pdf allegato ... ma forse sono troppo ottimista )
oltre a questi dati prelevati dai file mi sarebbe piaciuto inserire una casella da selezionare se la fattura era stata già pagata ed un altra in cui indicare la data di pagamento. ( totale 9 colonne) graficamente sarebbe +/- così