cpm ha scritto:
cgf ha scritto:
... e non solo le ultime cifre perché ai sensi art.21 633/1972 la numerazione deve identificare in modo univoco il documento[/u]....
Ma proprio quell'articolo dice di numerare progressivamente le fatture ricevute,il che sarebbe in contrasto con l'utilizzare il n. del fornitore che progressivo non è.
Comunque l'ADE deve far chiarezza su questo punto.
L'AdE non deve fare nessuna chiarezza sull'Articolo 21, comma 2, lettera b), del D.P.R. n. 633 del 1972, è limpido e chiaro quando enuncia che tutti, compresi i nostri fornitori, debbono avere univocità nella numerazione dei documenti emessi. A tale riguardo sono già stati spesi fiumi d'inchiostro, pareri , contro-pareri e castronerie quando 5/6 anni fa fu recepita al riguardo la direttiva europea xxx/xx (nn ricodo).
l'AdE dovrebbe semmai far chiarezza [quando mai?] sul termine
disponibilità di tale identificativo anche se per logica si dovrebbe intendere all'interno del programma gestionale in quanto dato non obbligatorio per la stampa del registro e quindi
omissibile,
però non lo dicono, perché lapalissiano che sono in possesso del documento ed ho la disponibilità di tale identificativo.
È per questo che non biasimo i consulenti, sebbene abbia dato la possibilità a run-time di scegliere, MAI e poi MAI mi permetterei di mettere hard code una scelta del genere, faccio sempre prendere le decisioni al cliente ed i loro consulenti, non mi faccio lusingare che spesso mi dicono che ne so di pìu io, non sono titolato e/o pagato e tantomeno assicurato per poter prendere serenamente determinate decisioni.
CMQ, se si vuole impostare a '0' i numeri documenti per la sezione DTR, a rigor di logica, se i dati che s'inviano sono un sottoinsieme dei registri, meglio cancellare i numeri documenti dai registri acquisti e ristamparli, oggi non li
bolla più [quasi]nessuno.
EDIT: corretto DTE in DTR