cgf ha scritto:
No ettore56, io ho altre convinzioni, consapevole che anche io posso sbagliare, sono umano, non metto in condizioni l'utente di sbagliare in quel modo.
Scusami se ritorno in argomento, ma vorrei solo esprimerti il mio punto di vista.
Premesso che mi sembra che questo forum sia finalizzato ad uno scambio d'informazione sulla programmazione, nei vari linguaggi scelti da ognuno di noi, e non sottovalutando che, comunque, quando si parla di contabilità e di dichiarativi, non si devono trascurare le normative fiscali in vigore, preferirei riportare la discussione, per lo meno per quanto mi riguarda, sui problemi di programmazione.
Io,
per scelta mia personale, preferisco seguire un percorso diverso dal tuo per quanto riguarda, per esempio, i controlli effettuati sull'inserimento dei dati da parte di un cliente nel mio gestionale.
Non avendo né le conoscenze di un dottore commercialista, ne la presunzione di volermici sostituire, ma attenendomi esclusivamente a quelli che sono i miei compiti di programmatore, se un mio cliente inserisce, per esempio, nell'anagrafica clienti/fornitori un nominativo privo di identificativi fiscali, io, dopo avergli segnalato l'incongruenza di quella scheda, per mancanza di dati, o per dati sbagliati, gli permetto comunque di potere forzare il programma e di salvare eventualmente anche dei dati sbagliati.
Se poi, in prima nota, il mio cliente (a questo punto forse anche un po' stupido ), utilizzando quel fornitore, decide d'inserire anche una fattura, sempre senza specificare tutti i dati richiesti (per esempio data doc., nr. doc., etc.), io ovviamente gli segnalo tutti i possibili errori, ma anche in questo caso, se lui lo desidera, gli consento di forzare il programma e d'inserire quello che ritiene più opportuno.
Dopo tutto sarà lui a doverne rispondere (spero dopo avere fatto verificare la sua contabilità ad un commercialista) nei confronti di eventuali controlli e/o verifiche da parte dell'AdE!
Non mi posso e, soprattutto, non mi voglio sostituire né parzialmente, nè integralmente ai controlli dell'Agenzia delle Entrate!