[Dati Fatture - Spesometro 2017]

di il
2442 risposte

2442 Risposte - Pagina 63

• Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

Ciao
    avrei alcuni quesiti che nelle specifiche non ho trovato e nella documentazioni in giro idem.
    nel tag Denominazione , sede , indirizzo ad esempio ma questo vale anche per gli altri , non fa differenza se parliamo di DTE,DTR.
    1 quesito
    nel caso di caratteri strani di solito io utilizzo" CDATA[ " pensate che il file di controllo /finale possa fare storie?
    2 quesito
    nei tag sopra citati e anche negli altri esclusi quelli degli importi , riportate il contenuto tutto in maiuscolo o lo lasciate variabile es."Societa Rossi S.R.L."
    3 quesito
    la costruzione del xml tenete i tag allineati tutto a sinistra o indentate il file ?
    grazie mille

Infometodo ha scritto:

ad oggi non mi risulta disponibile un validatore online sul modello delle fatture PA - Che ovviamente sarebbe troppo comodo ma noi dobbiamo soffrire
    Roba da matti !! Solo in Italia ! E la scadenza è il 28 settembre !

enrico75 ha scritto:

Ciao
    avrei alcuni quesiti che nelle specifiche non ho trovato e nella documentazioni in giro idem.
    nel tag Denominazione , sede , indirizzo ad esempio ma questo vale anche per gli altri , non fa differenza se parliamo di DTE,DTR.
    1 quesito
    nel caso di caratteri strani di solito io utilizzo" CDATA[ " pensate che il file di controllo /finale possa fare storie?
    2 quesito
    nei tag sopra citati e anche negli altri esclusi quelli degli importi , riportate il contenuto tutto in maiuscolo o lo lasciate variabile es."Societa Rossi S.R.L."
    3 quesito
    la costruzione del xml tenete i tag allineati tutto a sinistra o indentate il file ?
    grazie mille
    3. secondo me non fa differenza. Indentato è più facile da leggere con un editor testuale
    2. anche qui non penso ci siano controlli
    1. qui io mi sono fatto una routine che elimina o sostituisce i caratteri strani. Esempio una "& e commerciale" la sostituisco con "e" Quindi un "Tizio & Figli" mi diventa "Tizio e Figli"

Ciao a tutti,
    sto validando il file XML con un validatore free XSD, si presenta questo errore:
    Cannot Resolve The Name 'ds:Signature' To A(n) 'element Declaration' Component

qualcuno ha avuto modo di risolverlo?

sara.deca00078 ha scritto:

Ciao a tutti,
    sto validando il file XML con un validatore free XSD, si presenta questo errore:

Il file XML è così composto:

<ns2:DatiFattura versione="DAT20" xmlns:ns2="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v2.0" xmlns:ns2="http://www.w3.org/2000/09/xmldsi#">

Mentre il file XSD, che già conoscete, è:
    <?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
    <xs:schema xmlns:xs="http://www.w3.org/2001/XMLSchem"
    xmlns:ds="http://www.w3.org/2000/09/xmldsi#"
    xmlns="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v2.0"
    targetNamespace="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v2.0" version="1.0">
    <xs:import namespace="http://www.w3.org/2000/09/xmldsi#" schemaLocation="xmldsig-core-schema.xsd" />

<xs:element name="DatiFattura" type="DatiFatturaType">
    <xs:annotation>
    <xs:documentation>XML schema fatture emesse e ricevute ex D.Lgs. 127/205 (art.1, c.3) 2.0</xs:documentation>
    </xs:annotation>
    </xs:element>

<xs:complexType name="DatiFatturaType">
    <xs:sequence>
    <xs:element name="DatiFatturaHeader" type="DatiFatturaHeaderType" minOccurs="0" />
    <xs:choice>
    <xs:element name="DTE" type="DTEType" />
    <xs:element name="DTR" type="DTRType" />
    <xs:element name="ANN" type="ANNType" />
    </xs:choice>
    <xs:element ref ="ds:Signature" minOccurs="0" />
    </xs:sequence>
    <xs:attribute name="versione" type="VersioneType" use="required" />
    </xs:complexType>

Ciao a tutti,

Dovrebbe essere, quasi sicuramente, un errore dovuto alla mancanza della firma del file.
    Infatti, prima dell'invio, lo stesso deve essere firmato digitalmente con la funzione sigillo.
    Attraverso questa funzione si genera un secondo file uguale al primo, ma con la firma digitale interna.

P.S.: Se quello è l'unico errore segnalato, dovrebbe essere tutto Ok.

Qualcuno ha un esempio di .xml valido? Potete dirmi su quale sito state validando gli xml?

Grazie mille.

ettore56 ha scritto:

Ciao a tutti,

Dovrebbe essere, quasi sicuramente, un errore dovuto alla mancanza della firma del file.
    Infatti, prima dell'invio, lo stesso deve essere firmato digitalmente con la funzione sigillo.
    Attraverso questa funzione si genera un secondo file uguale al primo, ma con la firma digitale interna.
    Pensavo mancasse un namespace nella intestazione

ettore56 ha scritto:

Ciao a tutti,

Pensavo mancasse un namespace nella intestazione
    Il problema è che questo errore blocca la validazione, per controllare la corretta formattazione dei dati va rimosso l'elemento :
    <xs:element ref ="ds:Signature" minOccurs="0" />
    dallo schema XSD

nid69ita ha scritto:

1. qui io mi sono fatto una routine che elimina o sostituisce i caratteri strani. Esempio una "& e commerciale" la sostituisco con "e" Quindi un "Tizio & Figli" mi diventa "Tizio e Figli"
    Ciao, in realtà nei file XML con encoding UTF-8 per alcuni caratteri "strani" si dovrebbero usare i corrispondenti metacaratteri:
      AnsiString         aasMetachar[][2] =
                         {
                           { "&",  "&"  },  // Primo della lista, se no sai i casini...
                           { "<",  "<"   },
                           { ">",  ">"   },
                           { "\"", """ },
                           { "'",  "&apos;" },
                           { "",   ""       },
                         };
    Inutile dire che eventuali caratteri accentati devono essere rappresentati nella corrispondente codifica in UTF-8, se per esempio nei database usate codepage ANSI occorre fare la conversione.

Ciao, Marco

Aviaria ha scritto:

Qualcuno ha un esempio di .xml valido? Potete dirmi su quale sito state validando gli xml?

Grazie mille.
    Io sto usando un validatore free
    https://www.freeformatter.com/xml-validator-xsd.htm

Aviaria ha scritto:

Grazie mille.
    vai sul sito, bisogna però essere registrati

https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale

Aviaria ha scritto:

Grazie mille.
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="yes"?>
    <ns2:DatiFattura versione="DAT20" xmlns:ns2="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v2.0">
    <DatiFatturaHeader>
    <ProgressivoInvio>1</ProgressivoInvio>
    </DatiFatturaHeader>
    <DTE>
    <CedentePrestatoreDTE>
    <IdentificativiFiscali><IdFiscaleIVA>
    <IdPaese>IT</IdPaese><IdCodice>01234567890</IdCodice>
    </IdFiscaleIVA><CodiceFiscale>ABCDEF12A30G405H</CodiceFiscale>
    </IdentificativiFiscali
    ><AltriDatiIdentificativi
    ><Nome>PINCO</Nome>
    <Cognome>PALLINO</Cognome>
    <Sede><Indirizzo>VIA ROMA 1</Indirizzo>
    <CAP>20100</CAP>
    <Comune>MILANO</Comune>
    </Sede
    ></AltriDatiIdentificativi>
    </CedentePrestatoreDTE><CessionarioCommittenteDTE>
    <IdentificativiFiscali>
    <IdFiscaleIVA>
    <IdPaese>IT</IdPaese>
    <IdCodice>01234567890</IdCodice>
    </IdFiscaleIVA>
    <CodiceFiscale>01234567890/CodiceFiscale>
    </IdentificativiFiscali>
    <AltriDatiIdentificativi>
    <Denominazione>PINCO PALLINO SAS DI PINCO P. & C.</Denominazione>
    <Sede>
    <Indirizzo>VIA ROMA</Indirizzo>
    <NumeroCivico>1</NumeroCivico>
    <CAP>20100</CAP>
    <Comune>MILANO</Comune>
    <Provincia>MI</Provincia>
    <Nazione>IT</Nazione>
    </Sede>
    </AltriDatiIdentificativi>
    <DatiFatturaBodyDTE>
    <DatiGenerali>
    <TipoDocumento>TD01</TipoDocumento>
    <Data>2017-06-01</Data>
    <Numero>1</Numero>
    </DatiGenerali>
    <DatiRiepilogo>
    <ImponibileImporto>1000.00</ImponibileImporto>
    <DatiIVA>
    <Imposta>220.00</Imposta>
    <Aliquota>22.00</Aliquota>
    </DatiIVA>
    <Deducibile>SI</Deducibile>
    <EsigibilitaIVA>I</EsigibilitaIVA>
    </DatiRiepilogo>
    <DatiRiepilogo>
    <ImponibileImporto>1000.00</ImponibileImporto>
    <DatiIVA>
    <Imposta>100.00</Imposta>
    <Aliquota>10.00</Aliquota>
    </DatiIVA>
    <EsigibilitaIVA>I</EsigibilitaIVA>
    </DatiRiepilogo>
    </DatiFatturaBodyDTE>
    <DatiFatturaBodyDTE>
    <DatiGenerali>
    <TipoDocumento>TD01</TipoDocumento>
    <Data>2017-06-02</Data
    ><Numero>2</Numero>
    </DatiGenerali>
    <DatiRiepilogo>
    <ImponibileImporto>2000.00</ImponibileImporto>
    <DatiIVA>
    Imposta>440.00</Imposta>
    <Aliquota>22.00</Aliquota>
    </DatiIVA>
    <EsigibilitaIVA>I</EsigibilitaIVA
    ></DatiRiepilogo>
    </DatiFatturaBodyDTE>
    </CessionarioCommittenteDTE>
    </DTE>
    </ns2:DatiFattura>
    Il link è quello dell'ADE:

Per accedere ti devi autenticare con i codici forniti dall'ADE.

enrico75 ha scritto:

Ciao
    1 quesito
    2 quesito
    3 quesito
    grazie mille
    Per quanto riguarda i caratteri "strani", forse un paio di mesi fa, c'è stato un dibattito su questo forum, se vai qualche pagina indietro lo trovi. Ad ogni modo io personalmente non ho trovato corretto sostituire o togliere i caratteri scritti dal cliente, per cui mi sono fatto una routine che al posto di questi caratteri ci mette, tramite il corrispondente codice ASCII, la relativa sequenza di escape XML (es° per "à" -> "&#224;").
    Per quanto riguarda il secondo quesito, io trasformo in maiuscole solo le province, i codici nazione e i codici fiscali. Infine in XML l'indentazione non conta niente se non al fine di avere una migliore leggibilità all'occhio umano.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2442 risposte