ettore56 ha scritto:
Il problema è che enrico75 ha segnalato di non avere nessun dato fiscale del suo fornitore e poiché il tag <IdFiscaleIVA> deve essere obbligatoriamente valorizzato, come è già stato spiegato da altre persone nei post precedenti, l'unica soluzione attuabile mi pare essere proprio solo quella. Diversamente tu come pensi di valorizzare quei campi se, come sostiene enrico75, non sei in possesso dei dati richiesti?
il problema a dire il vero è un altro, NON puoi NON avere i codice identificativo Fiscale di un tuo fornitore comunitario (Italia compresa)!
La normativa è chiara al riguardo, non è così da ieri, se ricordo bene è dal 1992.
Visto che questo è un tedesco, nel modello INTRA ci metti una sfilza di zeri ????
ripeto soggetto intracomunitario e non semplicemente estero come ho già scritto nel post precedente è certo che le partite IVA comunitarie verranno controllate alla pari di quelle italiane, come quando si fa l'INTRA, inutile farsi illusioni.
Di certo quando la comunicazione INTRA arriverà al
cervellone, l'ufficio della dogana di competenza ti sanziona nel caso tu abbia inserito, non dico 11 zeri, anche un CIF formalmente corretto, ma errato (già successo) e spera poi anche che non passino la segnalazione al comando per ulteriori accertamenti, non è simpatico avere la finanza in casa.
Fatta quella premessa..
Per registrare la fattura DEVI essere in possesso dei dati della controparte, ti dirò di più, sei anche responsabile della correttezza di tali dati, infatti se invii un cod.fiscale/partita iva sbagliato, non importa se cliente o fornitore, la sanzione arriva a te.
Che il suo cliente cominci a fare ricerche su internet, prenda in mano il telefono, il client di posta, il piccione viaggiatore, ma si dia da fare per trovare quanto gli manca, cmq, sapendo quanto sono precisini i tedeschi, prima di fare eventuali brutte figure, che controlli bene il documento.
In passato quando mi è capitato di avere errori per p.Iva e/o cod.fiscali mancanti/formalmente errati, il cliente ha fatto quello che doveva fare per averli. se poi li ha messi inventati o messi quello di un altro, non è dato da sapere, ma il controllo deve passarlo.