[Dati Fatture - Spesometro 2017]

di il
2442 risposte

2442 Risposte - Pagina 61

• Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

Probabilmente è un argomento già trattato, ma non ho trovato il punto.
    Nel caso di Fattura emessa ad un cliente privato, cosa metto nel blocco partita iva ?

roby64 ha scritto:

Probabilmente è un argomento già trattato, ma non ho trovato il punto.
    Nel caso di Fattura emessa ad un cliente privato, cosa metto nel blocco partita iva ?
    NULLA solo il codice fiscale, almeno uno dei due deve esistere, non è obbligatorio metterli entrambi

cgf ha scritto:

mau_rizio ha scritto:

Salve a tutti,
    volevo chiedervi come vi comportate con i cap di clienti/fornitori esteri.
    Io avrei pensato di non metterlo mai, dato che ricevo errori se il cap non è numerico di 5 cifre.
    Che ne pensate?
    Grazie mille
    l'ho impostato come campo stringa che accetta solo valori numerici, solo se Italia controllo sia lungo 5 ( e verificare non solo sia reale, ma che corrisponda col comune)
    In questo modo gestisco CAP più corti di 5 cifre, tipo Austria
    ovviamente non quelli alfanumerici come quelli inglesi di lettere e numeri da 6/7, in quel caso uno 0 per avere qualcosa ed il CAP corretto a fine indirizzo

Al momento quello è un dato che non invio visto che, come da specifiche foglio Excel, non è obbligatorio, ma obbligo il cliente ad avere il CAP compilato ugualmente perché, in caso dovesse diventare obbligatorio, cambio un valore in una tabella e lo trovo nell'xml
    NB cmq è obbligatorio nell'invio dei dati di eventuale stabile organizzazione (CIRCOLARE N.1/E punto 4. Ulteriori chiarimenti)
    Io ho scelto di inviarlo solo per soggetti italiani. E comunque se non sbaglio anche per questi non è obbligatorio ( lo è solo per la stabile organizzazione).

alessandro.frediani ha scritto:

cgf ha scritto:

mau_rizio ha scritto:

Salve a tutti,
    Io avrei pensato di non metterlo mai, dato che ricevo errori se il cap non è numerico di 5 cifre.
    Che ne pensate?
    Grazie mille
    l'ho impostato come campo stringa che accetta solo valori numerici, solo se Italia controllo sia lungo 5 ( e verificare non solo sia reale, ma che corrisponda col comune)
    ovviamente non quelli alfanumerici come quelli inglesi di lettere e numeri da 6/7, in quel caso uno 0 per avere qualcosa ed il CAP corretto a fine indirizzo

Al momento quello è un dato che non invio visto che, come da specifiche foglio Excel, non è obbligatorio, ma obbligo il cliente ad avere il CAP compilato ugualmente perché, in caso dovesse diventare obbligatorio, cambio un valore in una tabella e lo trovo nell'xml
    NB cmq è obbligatorio nell'invio dei dati di eventuale stabile organizzazione (CIRCOLARE N.1/E punto 4. Ulteriori chiarimenti)
    Io ho scelto di inviarlo solo per soggetti italiani. E comunque se non sbaglio anche per questi non è obbligatorio ( lo è solo per la stabile organizzazione).
    Grazie, lo farò anche io.

E per i paesi tipo Hong Kong e Cina, che non hanno partita iva, come fate? Mettete un valore tipo 99999999999 o 00000000000 come pensavo di fare io?

Salve a tutti,
    noi riscontriamo la problematica con xml per DTE? Le fatture attive clienti non vengono inserite nella struttura xml DTE ma finiscono in xml per DTR.
    Magari qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Grazie!

mau_rizio ha scritto:

cgf ha scritto:

Grazie, lo farò anche io.

E per i paesi tipo Hong Kong e Cina, che non hanno partita iva, come fate? Mettete un valore tipo 99999999999 o 00000000000 come pensavo di fare io?
    Si, io metto 00000000000. Evito 99999999999 in quanto stringa usata per identificare le bollette doganali.

ele2017 ha scritto:

Salve a tutti,
    noi riscontriamo la problematica con xml per DTE? Le fatture attive clienti non vengono inserite nella struttura xml DTE ma finiscono in xml per DTR.
    Magari qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Grazie!
    Potresti spiegarti meglio? Non riesco a capire la tua domanda.

Ciao
    Scusate mi avrei bisogno di una conferma da parte vostra.
    Nel DTR --> CessionariCommittenteDTR sezione idfiscaleIVA nel file excel scaricato mi dice che la piva deve essere solo IT,
    Ma ho fatture ricevute da fornitori stranieri in questo caso tedeschi che hanno la piva DE , non compilo la sezione?
    Mi sembra strnao non valorizzarla.

Secondo quesito nel caso di fornitori stranieri che non hanno piva cosa metto DE 0000000000 oppure come per i pax privati (DTE) metto DE e cognome+nome , in questo caso per il forinitore la denominzione...

enrico75 ha scritto:

Ciao
    Nel DTR --> CessionariCommittenteDTR sezione idfiscaleIVA nel file excel scaricato mi dice che la piva deve essere solo IT,
    Ma ho fatture ricevute da fornitori stranieri in questo caso tedeschi che hanno la piva DE , non compilo la sezione?

Secondo quesito nel caso di fornitori stranieri che non hanno piva cosa metto DE 0000000000 oppure come per i pax privati (DTE) metto DE e cognome+nome , in questo caso per il forinitore la denominzione...
    CessionarioCommittenteDTR riguarda i dati di chi presenta il file DTR. Il fornitore va valorizzato nella sezione CedentePrestatoreDTR.

ettore56 ha scritto:

enrico75 ha scritto:

Ciao

CessionarioCommittenteDTR riguarda i dati di chi presenta il file DTR. Il fornitore va valorizzato nella sezione CedentePrestatoreDTR.
    A si...scusa ho scritto il tag sbagliato intendevo il CedentePrestatoreDTR sono alla frutta.....
    il primo quesito rivedendo le specifiche e' ok , posso indicare le piva IT DE ecc...
    ma per il secondo quesito come la gestite voi...e quindi il fornitore straniero che non ha piva ....

enrico75 ha scritto:

ettore56 ha scritto:

enrico75 ha scritto:

.......
    ......
    A si...scusa ho scritto il tag sbagliato intendevo il CedentePrestatoreDTR sono alla frutta.....
    il primo quesito rivedendo le specifiche e' ok , posso indicare le piva IT DE ecc...
    ma per il secondo quesito come la gestite voi...e quindi il fornitore straniero che non ha piva ....
    Penso che la soluzione migliore sia quella di valorizzare il campo "<IdPaese>" con il codice della nazione (nel tuo caso DE) ed il campo "<IdCodice>" con 11 volte 0 (00000000000).

mau_rizio ha scritto:

per i paesi tipo Hong Kong e Cina, che non hanno partita iva, come fate? Mettete un valore tipo 99999999999 o 00000000000 come pensavo di fare io?
    Nel caso specifico, Cina e Hong Kong (che è poi Cina).... dal prossimo invio non potrai dire di non averlo avuto per poterlo inserire...
    già dall'anno scorso qualche cliente mi ha chiesto cosa farsene del CIF che alcuni cinesi loro fornitori avevano a loro comunicato, io rimasi basito, cosa mi serve il loro CIF se siamo noi italiani a comprare da loro e si passa per bolla doganale? Sul registri è quella che compare. Mi informai ed ho scoperto che dal primo di Luglio 17 è anche divenuto obbligatorio [per i cinesi] inserire nelle fattura il proprio codice identificativo fiscale a fianco della propria intestazione, anche dopo quella scoperta ricordo di aver detto un bel kisenfrega!! ai clienti dissi semplicemente di inserire il CIF nelle anagrafiche così come si inseriscono quelli CEE, non è che pesa molto e cmq è sempre una info in più.

Poi è uscito l'invio delle fatture e corrispettivi e letto che il CIF (da specifiche) è obbligatorio inserirlo, mi si è illuminata la lampadina e mi sono spiegato anche del perché un cliente di Darwin (Australia) mi mandò il suo.

Poi OK, non li controllano per il momento.... per il momento, NON dimentichiamo che già 50 Paesi, tra cui l'Italia, sono già operativi da quest'anno al CRS (acronimo di Common Reporting Standard) per lo scambio di informazioni, il resto degl'altri Paesi OCSE che hanno aderito diverranno operativi nel 2018.

ettore56 ha scritto:

Penso che la soluzione migliore sia quella di valorizzare il campo "<IdPaese>" con il codice della nazione (nel tuo caso DE) ed il campo "<IdCodice>" con 11 volte 0 (00000000000).
    ASSOLUTAMENTE NO!
    il tag <idCodice> è il CIF vale a dire Codice Identificativo Fiscale che per noi italiani è la partita IVA di 11 cifre preceduta da <idPaese> = IT, in realtà il campo può essere lungo fino a 28 caratteri alfanumerici
    quindi, se leggi bene la fattura del fornitore vedrai che troverai il VAT Number ed è quello che va inserito
    NB è certo che le partite IVA comunitarie verranno controllate alla pari di quelle italiane, come quando si fa l'INTRA, modello che (speriamo) dall'anno prossimo verrà definitivamente abolito [almeno per i servizi così come sarebbe dovuto essere da quest'anno] in quanto i dati vengono già forniti trimestralmente con l'invio di tutte le fatture.

cgf ha scritto:

mau_rizio ha scritto:

Salve a tutti,
    Che ne pensate?
    Grazie mille

A parte quanto fatto notare, già nel precedente post ho spiegato perché non inserisco quanto non è obbligatorio...

Ciao a tutti,
    ho generato il file XML seguendo lo schema XSD riportato in

Il mio file non riesce a superare la validazione. Sto usando un validatore XML/XSD free on-line.
    Qualcuno potrebbe mostrarmi l'intestazione del file XML?
    E' li il mio problema.

Io sto scrivendo:
    <xs:DatiFattura xmlns:xs="http://www.w3.org/2001/XMLSchem" xmlns:ds="http://www.w3.org/2000/09/xmldsi#" xmlns="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v2.0">

Ma anche questo
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="true"?>
    <ns2:DatiFattura versione="DAT10" xmlns:ns2="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v1.0">

che ho potuto leggere in un vecchio posto, non viene validato

Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2442 risposte