mau_rizio ha scritto:
per i paesi tipo Hong Kong e Cina, che non hanno partita iva, come fate? Mettete un valore tipo 99999999999 o 00000000000 come pensavo di fare io?
Nel caso specifico, Cina e Hong Kong (che è poi Cina).... dal prossimo invio non potrai dire di non averlo avuto per poterlo inserire...
già dall'anno scorso qualche cliente mi ha chiesto cosa farsene del CIF che alcuni cinesi loro fornitori avevano a loro comunicato, io rimasi basito, cosa mi serve il loro CIF se siamo noi italiani a comprare da loro e si passa per bolla doganale? Sul registri è quella che compare. Mi informai ed ho scoperto che dal primo di Luglio 17 è anche divenuto obbligatorio [per i cinesi] inserire nelle fattura il proprio codice identificativo fiscale a fianco della propria intestazione, anche dopo quella scoperta ricordo di aver detto un bel kisenfrega!! ai clienti dissi semplicemente di inserire il CIF nelle anagrafiche così come si inseriscono quelli CEE, non è che pesa molto e cmq è sempre una info in più.
Poi è uscito l'invio delle fatture e corrispettivi e letto che il CIF (da specifiche) è obbligatorio inserirlo, mi si è illuminata la lampadina e mi sono spiegato anche del perché un cliente di Darwin (Australia) mi mandò il suo.
Poi OK, non li controllano per il momento....
per il momento, NON dimentichiamo che già 50 Paesi, tra cui l'Italia, sono già operativi da quest'anno al CRS (acronimo di Common Reporting Standard) per lo scambio di informazioni, il resto degl'altri Paesi OCSE che hanno aderito diverranno operativi nel 2018.