[Dati Fatture - Spesometro 2017]

di il
2442 risposte

2442 Risposte - Pagina 60

• Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

Ciao a tutti, nel caso in cui dovessi registrare una fattura con all'interno diverse materiali con aliquote diverse, come le classifico all'interno del file?? Dovrò inserire diversi Importi imponibili per quante siano i materiali (Es. Mat A 200 IVA 22%; Mat B 300 IVA 10%)
    In questo caso dovrei inserire prima l'imponibile con la relativa Imposta e Aliquota per il Mat A e poi fare lo stesso con Mat B???

Grazie

Non secondo la classificazione contabile, ma bensi secondo le aliquote presenti e le non imponibilita' ed esenzioni
    esempio:
    -<CessionarioCommittenteDTE>
    -<IdentificativiFiscali>
    -<IdFiscaleIva>
    <IdPaese>IT</IdPaese>
    <IdCodice>03155990157</IdCodice>
    </IdFiscaleIva>
    <CodiceFiscale>03150000000</CodiceFiscale>
    </IdentificativiFiscali>
    -<AltriDatiIdentificativi>
    <Denominazione>IMMOBILIARE PINCOPALLA SRL</Denominazione>
    -<Sede>
    <Indirizzo>VIA CARTOLINI, 1</Indirizzo>
    <CAP>20155</CAP>
    <Comune>MILANO</Comune>
    <Provincia>MI</Provincia>
    <Nazione>IT</Nazione>
    </Sede>
    </AltriDatiIdentificativi>
    -<FatturaBodyDTE>
    -<DatiGenerali>
    <TipoDocumento>TD01</TipoDocumento>
    <Data>2017-04-01</Data>
    <Numero>13/1</Numero>
    <DataRegistrazione>2017-04-15</DataRegistrazione>
    </DatiGenerali>
    -<DatiRiepilogo>
    <ImponibileImporto>614,79</ImponibileImporto>
    -<DatiIva>
    <Imposta>135,25</Imposta>
    <Aliquota>22,00</Aliquota>
    </DatiIva>
    <Deducibile>SI</Deducibile>
    <EsigibilitaIVA>I</EsigibilitaIVA>
    </DatiRiepilogo>
    -<DatiRiepilogo>
    <ImponibileImporto>182,00</ImponibileImporto>
    -<DatiIva>
    <Imposta>0,00</Imposta>
    <Aliquota>0,00</Aliquota>
    </DatiIva>
    <Natura>N4</Natura>
    <Deducibile>SI</Deducibile>
    <EsigibilitaIVA>I</EsigibilitaIVA>
    </DatiRiepilogo>
    </FatturaBodyDTE>
    </CessionarioCommittenteDTE

Ah, quindi due volte dati riepilogo in modo da registrare tutti e due gli importi della fattura, giusto?

Biagio De Franco ha scritto:

eymerich73 ha scritto:

Novità fresca fresca di oggi:
    Pare che il processo di invio dei file Dati Fatture possa rigettare dei file che hanno passato indenni il controllo di correttezza preliminare. Parliamo anche di errori abbastanza banali, tipo la correttezza del CF di un soggetto privato.

Qualcuno sa cosa succede in questi casi?

Mi spiego meglio.
    Se invio il file IT123456789_DF_00001.xml certo che sia corretto e poi dà errore, una volta corretto l'errore posso reinviare un file con lo stesso nome oppure devo inviare IT123456789_DF_00002.xml ?
    O annulli il file precedente e ne invii uno nuovo o mandi la rettifica, come indicato nelle specifiche (pag.19,20).
    File xml senza CAP, il diagnostico lo passa, l'invio no (direi ovviamente)
    File xml con nome e cognome: il diagnostico lo passa (ovviamente) l'invio mi comunica che manca il nome .....

berf1 ha scritto:

Ciao a tutti,
    ho letto un po' di pagine della discussione ma purtroppo non riesco a leggerle tutte.
    mi sono fatto uno script in php per generare i file xml tipo datifatture per ogni cliente. tuttavia importarle sul portale rischia di essere un lavoro titanico (in più il sito è quasi sempre sovraccarico).
    se ho capito bene la funzione importa accetta un solo cliente. quindi mi sa che devo creare un unico file xml, provvedere io a controllo e sigillo e poi caricare questo tramite la funzione trasmetti. Ho capito giusto?
    in tal caso vi volevo chiedere, soprattutto per quanto riguarda il sigillo, qual è il modo più semplice di procedere, se c'è qualche script che avete o pezzi di codice, perchè mi pare sia una cosa un po' farraginosa. mi potreste aiutare? grazie mille!
    Noi tutti su questo forum abbiamo sviluppato routines in vari linguaggi per creare il file. Il sigillo si fa sul sito AE dopo il controllo.

carlo55 ha scritto:

File xml con nome e cognome: il diagnostico lo passa (ovviamente) l'invio mi comunica che manca il nome .....
    A mio modesto avviso, giacché non è stato prodotto un software di controllo da usare lato desktop, è del tutto ingiustificabile una differenza di comportamento fra i controlli di correttezza e quelli dell'invio.
    Al limite posso accettarlo per controlli più approfonditi che (forse) richiedono l'accesso a server esterni come la correttezza della partita IVA comunitaria.

eymerich73 ha scritto:

carlo55 ha scritto:

A mio modesto avviso, giacché non è stato prodotto un software di controllo da usare lato desktop, è del tutto ingiustificabile una differenza di comportamento fra i controlli di correttezza e quelli dell'invio.
    Al limite posso accettarlo per controlli più approfonditi che (forse) richiedono l'accesso a server esterni come la correttezza della partita IVA comunitaria.
    sono perfettamente d'accordo, nella maschera di controllo indica chiaramente che non controlla PIVA e CF contenuti nel file.
    Dice proprio:
    "Questa funzionalità di controllo non verifica l’esistenza in Anagrafe Tributaria degli identificativi fiscali riportati nel file: in caso di dubbio suggeriamo di utilizzare i servizi di verifica disponibili nell’area Servizi online – Servizi fiscali del sito dell’Agenzia delle Entrate."
    Sì, il servizio è disponibile sul sito, ma le devi inserire una alla volta......

Credo che utilizzerò il primo invio a stregua di controllo, sperando che mi mandi l'elenco con TUTTI gli errori che il controllo non controlla......

lupetto73 ha scritto:

ettore56 ha scritto:

lupetto73 ha scritto:

....
    Qualcuno sa dirci se (e quando) l'AdE pubblicherà il software di compilazione?
    .....
    .....il software di compilazione è già presente da tempo al seguente link:

Attenzione che, per poterlo utilizzare, ti devi comunque loggare con le credenziali dell'ADE.
    ......
    In pratica 'impongono' di acquistare un nuovo software gestionale, o pacchetti applicativi per adempiere correttamente alla comunicazione.
    .....
    Qualcuno, al riguardo, saprebbe consigliarmi un software facile ed economico da usare?
    ......
    L'unico software gratuito che puoi trovare, credo sia quello messo a disposizione dall'Agenzia dell'Entrate. Non mi risulta che esista niente altro di gratuito.
    Se tu, come mi pare di capire, utilizzi già un software gestionale, prodotto da una Software House, e se per quel software hai attivato una licenza che preveda anche un modulo "Dichiarativi", dovresti essere messo in condizioni di potere importare dalla prima nota i dati relativi alle comunicazioni DTE e DTR.
    Diversamente, se non vuoi utilizzare quello gratuito dell'ADE, i casi penso siano solo due: o , se sei programmatore, te lo costruisci da solo, oppure devi acquistare un programma specifico.
    Mi dispiace deluderti, ma, purtroppo per te, io non vedo altre soluzioni alternative.

I dati devono essere aggregati per Natura IVA, DEDUCIBILITA' e DETRAIBILITA. Ogni combinazione deve essere tenuta separata. Per cui si distingue per aliquota IVA e per natura IVA e al loro interno per percentuale di detraibilità e anche per deducibilità. Spero di esserti stato utile

carlo55 ha scritto:

Biagio De Franco ha scritto:

eymerich73 ha scritto:

Novità fresca fresca di oggi:
    Pare che il processo di invio dei file Dati Fatture possa rigettare dei file che hanno passato indenni il controllo di correttezza preliminare. Parliamo anche di errori abbastanza banali, tipo la correttezza del CF di un soggetto privato.

Qualcuno sa cosa succede in questi casi?

Mi spiego meglio.
    Se invio il file IT123456789_DF_00001.xml certo che sia corretto e poi dà errore, una volta corretto l'errore posso reinviare un file con lo stesso nome oppure devo inviare IT123456789_DF_00002.xml ?
    O annulli il file precedente e ne invii uno nuovo o mandi la rettifica, come indicato nelle specifiche (pag.19,20).
    Scusa, ma perchè dici che ovviamente l'invio non passa un file XML senza CAP? Nei blocchi <CessionarioCommittenteDTE> e <CedentePrestatoreDTR> è indicato chiaramente che il tag CAP è opzionale...

Infometodo ha scritto:

I dati devono essere aggregati per Natura IVA, DEDUCIBILITA' e DETRAIBILITA. Ogni combinazione deve essere tenuta separata. Per cui si distingue per aliquota IVA e per natura IVA e al loro interno per percentuale di detraibilità e anche per deducibilità. Spero di esserti stato utile
    Io come logica mi sono sembra dato, se è un dato OPZIONALE non lo vado a popolare. Sicuramente avrò un errore in meno e meno codice da produrre.

alessandro.frediani ha scritto:

kostrega ha scritto:

Da un controllo appena fatto:
    - partita iva mancante su esteri: NO ERRORE
    - verifica la lunghezza dei campi e blocca l'invio per indirizzo, comune, cap.
    - nella provincia: Bs = valore non valido (minuscolo??)
    Cosa intendi per "partita iva mancante"? Il blocco IdFiscaleIVA DEVE essere interamente valorizzato, quindi intendi in IdCodice mettere una stringa qualsiasi (ad es° undici zeri come faccio io)
    il campo partita iva era vuoto
    dal sito A.E. ho fatto solo il controllo e non l'invio

takeru ha scritto:

o come logica mi sono sembra dato, se è un dato OPZIONALE non lo vado a popolare. Sicuramente avrò un errore in meno e meno codice da produrre.
    I D E M
    Anche se ho sia la Partita IVA che il Codice Fiscale, mando solo il primo dato, facevo così anche coi vecchi spesometri.
    Quello che non è obbligatorio non lo invio mai, questa volta però, visto che ancora ad oggi non esiste, e mai ci sarà, un programma di verifica correttezza dati, da una tabella precaricata e non accessibile dal cliente, determino i tags da NON inviare e posso cambiare/ripristinare qualsiasi tag in un attimo senza dover mettere mano al codice, soprattutto avendo già la certezza che funziona perché già provato.

Salve a tutti,
    volevo chiedervi come vi comportate con i cap di clienti/fornitori esteri.
    Io avrei pensato di non metterlo mai, dato che ricevo errori se il cap non è numerico di 5 cifre.
    Che ne pensate?
    Grazie mille

mau_rizio ha scritto:

Salve a tutti,
    volevo chiedervi come vi comportate con i cap di clienti/fornitori esteri.
    Io avrei pensato di non metterlo mai, dato che ricevo errori se il cap non è numerico di 5 cifre.
    Che ne pensate?
    Grazie mille
    l'ho impostato come campo stringa che accetta solo valori numerici, solo se Italia controllo sia lungo 5 ( e verificare non solo sia reale, ma che corrisponda col comune)
    In questo modo gestisco CAP più corti di 5 cifre, tipo Austria
    ovviamente non quelli alfanumerici come quelli inglesi di lettere e numeri da 6/7, in quel caso uno 0 per avere qualcosa ed il CAP corretto a fine indirizzo

Al momento quello è un dato che non invio visto che, come da specifiche foglio Excel, non è obbligatorio, ma obbligo il cliente ad avere il CAP compilato ugualmente perché, in caso dovesse diventare obbligatorio, cambio un valore in una tabella e lo trovo nell'xml
    NB cmq è obbligatorio nell'invio dei dati di eventuale stabile organizzazione (CIRCOLARE N.1/E punto 4. Ulteriori chiarimenti)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2442 risposte