[Dati Fatture - Spesometro 2017]

di il
2442 risposte

2442 Risposte - Pagina 59

• Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

kostrega ha scritto:

- nella provincia: Bs = valore non valido (minuscolo??)
    si l'errore è dovuto al minuscolo

takeru ha scritto:

Buongiorno a tutti, ho provato a leggere velocemente tutte le pagine ma non ho trovato la risposta.

Se ho una fattura di acquisto da un Fornitore INGLESE, che non ha per varie motivi la PARTITA IVA, cosa devo comunicare ?
    Come ti hanno già risposto in questo caso è possibile mettere un dato identificativo fittizio, ma solo se si tratta di soggetti extra-UE

Cito dalla circolare 87/E a pagina 3:
    Con riferimento alla comunicazione dei dati delle fatture ricevute (DTR), tra cui anche le bollette doganali, i campi “Identificativo Paese” e “Identificativo Fiscale” del cedente/prestatore sono obbligatori e non è possibile renderli facoltativi.
    In particolare, nel caso in cui l’elemento informativo “Identificativo Paese” viene valorizzato con un codice Paese extracomunitario, il sistema non effettua controlli sul valore riportato nell’elemento informativo “Identificativo Fiscale” che, quindi, può essere valorizzato liberamente.

Novità fresca fresca di oggi:
    Pare che il processo di invio dei file Dati Fatture possa rigettare dei file che hanno passato indenni il controllo di correttezza preliminare. Parliamo anche di errori abbastanza banali, tipo la correttezza del CF di un soggetto privato.

Qualcuno sa cosa succede in questi casi?

Mi spiego meglio.
    Se invio il file IT123456789_DF_00001.xml certo che sia corretto e poi dà errore, una volta corretto l'errore posso reinviare un file con lo stesso nome oppure devo inviare IT123456789_DF_00002.xml ?

takeru ha scritto:

Ma è possibile richiedere un account di test allAgenzia delle Entrate (AdE) ?
    Grazie mille per le risposte
    No, non è possibile.

eymerich73 ha scritto:

Pare che il processo di invio dei file Dati Fatture possa rigettare dei file che hanno passato indenni il controllo di correttezza preliminare. Parliamo anche di errori abbastanza banali, tipo la correttezza del CF di un soggetto privato.

Mi spiego meglio.
    Se invio il file IT123456789_DF_00001.xml certo che sia corretto e poi dà errore, una volta corretto l'errore posso reinviare un file con lo stesso nome oppure devo inviare IT123456789_DF_00002.xml ?
    O annulli il file precedente e ne invii uno nuovo o mandi la rettifica, come indicato nelle specifiche (pag.19,20).

Biagio De Franco ha scritto:

eymerich73 ha scritto:

Mi spiego meglio.
    O annulli il file precedente e ne invii uno nuovo o mandi la rettifica, come indicato nelle specifiche (pag.19,20).
    Io avevo capito che l'annullamento lo si fa se devi comunicare nuovamente un file che hai già comunicato, visto che con lo spesometro, al contrario che con le liquidazioni IVA trimestrali, ogni invio NON sostituisce il precedente.
    Nel caso per cui chiedevo lumi invece l'invio non è avvenuto e il file è stato rigettato. Che succede a questo punto?

eymerich73 ha scritto:

Biagio De Franco ha scritto:

eymerich73 ha scritto:

Mi spiego meglio.
    Io avevo capito che l'annullamento lo si fa se devi comunicare nuovamente un file che hai già comunicato, visto che con lo spesometro, al contrario che con le liquidazioni IVA trimestrali, ogni invio NON sostituisce il precedente.
    Nel caso per cui chiedevo lumi invece l'invio non è avvenuto e il file è stato rigettato. Che succede a questo punto?
    Scusa, non avevo capito. Se il file è rigettato basta reinviarlo (corretto), anche con lo stesso nome/progressivo.

Ciao a tutti, e scusate l'intrusione.
    Spero di non essere OT.
    Qualcuno sa dirci se (e quando) l'AdE pubblicherà il software di compilazione?
    Mi pare di capire che la strada del file XML è decisamente in salita.
    Un saluto, e grazie.
    Ciao.

kostrega ha scritto:

Da un controllo appena fatto:
    - partita iva mancante su esteri: NO ERRORE
    - verifica la lunghezza dei campi e blocca l'invio per indirizzo, comune, cap.
    Cosa intendi per "partita iva mancante"? Il blocco IdFiscaleIVA DEVE essere interamente valorizzato, quindi intendi in IdCodice mettere una stringa qualsiasi (ad es° undici zeri come faccio io)

lupetto73 ha scritto:

Spero di non essere OT.
    Un saluto, e grazie.
    Ciao.
    Come già ampiamente dibattuto su questo forum, si pensa che tale software non sarà mai pubblicato. Non mi ricordo se a questa conclusione giungemmo basandosi su una qualche comunicazione "oggettiva" oppure no, fatto sta che ancora non c'è niente...

lupetto73 ha scritto:

Spero di non essere OT.
    Un saluto, e grazie.
    Ciao.
    Forse intendi il software di compilazione e non di controllo?
    Se è così il software di compilazione è già presente da tempo al seguente link:

Attenzione che, per poterlo utilizzare, ti devi comunque loggare con le credenziali dell'ADE.

ettore56 ha scritto:

lupetto73 ha scritto:

Spero di non essere OT.
    Un saluto, e grazie.
    Ciao.

Attenzione che, per poterlo utilizzare, ti devi comunque loggare con le credenziali dell'ADE.
    Avevo letto software di controllo... chiedo venia...

ettore56 ha scritto:

lupetto73 ha scritto:

Spero di non essere OT.
    Un saluto, e grazie.
    Ciao.

No no, proprio quello di compilazione.
    Come altri pubblicati dall'AdE.
    In pratica 'impongono' di acquistare un nuovo software gestionale, o pacchetti applicativi per adempiere correttamente alla comunicazione.
    Il che, francamente, mi sembra assurdo. Anche tenendo conto che è tutto piuttosto complesso da gestire con XML: insomma, una beffa.
    Già in occasione della comunicazione IVA periodica c'erano stati ritardi notevoli; volevo quindi capire se questa ci sarà o meno.
    E mi pare abbastanza complicato anche il solo modificare elenchi XML già pronti.
    Qualcuno, al riguardo, saprebbe consigliarmi un software facile ed economico da usare?
    Grazie, e scusatemi ancora per l'intrusione.
    Le sto tentando tutte: recall, email e numero verde AdE; Assosoftware (email e telefono); Sogei (telefono e Twitter); forum vari. Ancora non ne sono venuto a capo.
    Incredibile e sconfortante al tempo stesso.
    E scusatemi anche per lo sfogo, ciao.

superpasin ha scritto:

kostrega ha scritto:

si l'errore è dovuto al minuscolo
    Certo che con la tecnologia che hanno alla Sogei,convertire minuscoli con maiuscolo era mission impossible

Ciao a tutti,
    ho letto un po' di pagine della discussione ma purtroppo non riesco a leggerle tutte.
    mi sono fatto uno script in php per generare i file xml tipo datifatture per ogni cliente. tuttavia importarle sul portale rischia di essere un lavoro titanico (in più il sito è quasi sempre sovraccarico).
    se ho capito bene la funzione importa accetta un solo cliente. quindi mi sa che devo creare un unico file xml, provvedere io a controllo e sigillo e poi caricare questo tramite la funzione trasmetti. Ho capito giusto?
    in tal caso vi volevo chiedere, soprattutto per quanto riguarda il sigillo, qual è il modo più semplice di procedere, se c'è qualche script che avete o pezzi di codice, perchè mi pare sia una cosa un po' farraginosa. mi potreste aiutare? grazie mille!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2442 risposte