PaoloSc ha scritto:
Salve, non mi ricordo se qualcuno ha già postato un esempio di file DTR ed ormai il forum ha quasi 60 pagine, è difficile ricontrollarlo tutto.
Ho 3 domande:
1) Va bene l'intestazione che segue?
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="yes"?>
<ns2:DatiFattura versione="DAT20" xmlns:ns2="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v2.0">
2) In un esempio che ho trovato l'intestazione DTR è fatta come segue, serve la dicitura: xmlns="" ?
<DTR xmlns="">
3) Per le registrazioni normalmente detraibili, cioè quasi tutte, ho sempre inserito la scritta che segue, è corretto?
<Detraibile>100.00</Detraibile>
Grazie mille in anticipo per le risposte, questo forum è fantastico!
Paolo
Per il punto 3) credo si debba fare riferimento al punto 3 della circolare N. 1/E che riporto di seguito:
3. Dati relativi ai campi “detraibile” e “deducibile”
Uno dei dati che può essere fornito è quello relativo alla percentuale di detraibilità o, in alternativa, alla deducibilità del costo riportato in fattura. Tale dato, la cui indicazione è facoltativa, è riferito all’eventuale deducibilità o detraibilità del costo ai fini delle imposte sui redditi in capo all’acquirente o committente persona fisica che non opera nell’esercizio di impresa, arte o professione (cfr., pagina 11 delle specifiche tecniche “Detraibile: contiene il valore percentuale di detraibilità se gli importi si riferiscono a spese detraibili. Deducibile: indica se gli importi si riferiscono a spese deducibili ai fini di imposte diverse dall’Iva”). A titolo di esempio, qualora la fattura sia emessa da una impresa edile nei confronti di un cliente privato in relazione a lavori di ristrutturazione edilizia, il 50% del costo riportato nel documento potrebbe essere portato in detrazione dei redditi del cliente: in tal caso, l’informazione – se disponibile – potrebbe essere riportata nell’apposito campo della comunicazione.
Si precisa che la compilazione di uno dei due campi in oggetto esclude la compilazione dell’altro.
Io capisco che tali dati vanno indicati solo se:
- fattura emessa nei confronti di un 'privato'
- voglio indicare se il costo è detraibile o deducibile per l'acquirente
Per cui non si tratta della deducibilità dei costi per l'azienda che sta facendo lo spesometro e meno ancora la detraibilità parziale sugli acquisti.
Qualcuno può smentire quanto ho scritto oppure risulta anche a voi?