[Dati Fatture - Spesometro 2017]

di il
2442 risposte

2442 Risposte - Pagina 58

• Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

A questo link ci sono tutti gli xml Schema e la documentazione disponibile

ad oggi non mi risulta disponibile un validatore online sul modello delle fatture PA - Che ovviamente sarebbe troppo comodo ma noi dobbiamo soffrire

Qualcuno sa cosa vuol dire questo errore?
    Invalid content was found starting with element 'CodiceFiscale'. One of '{IdFiscaleIVA}' is expected.

Salve, non mi ricordo se qualcuno ha già postato un esempio di file DTR ed ormai il forum ha quasi 60 pagine, è difficile ricontrollarlo tutto.
    Ho 3 domande:
    1) Va bene l'intestazione che segue?
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="yes"?>
    <ns2:DatiFattura versione="DAT20" xmlns:ns2="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v2.0">
    2) In un esempio che ho trovato l'intestazione DTR è fatta come segue, serve la dicitura: xmlns="" ?
    <DTR xmlns="">
    3) Per le registrazioni normalmente detraibili, cioè quasi tutte, ho sempre inserito la scritta che segue, è corretto?
    <Detraibile>100.00</Detraibile>

Grazie mille in anticipo per le risposte, questo forum è fantastico!
    Paolo

superpasin ha scritto:

Invalid content was found starting with element 'CodiceFiscale'. One of '{IdFiscaleIVA}' is expected.
    Dovrebbe essere il caso in cui per un soggetto hai specificato un codice fiscale e invece il sistema si aspetta una partita iva (o comunque che sia valorizzato il blocco IdFiscaleIVA).

PaoloSc ha scritto:

Salve, non mi ricordo se qualcuno ha già postato un esempio di file DTR ed ormai il forum ha quasi 60 pagine, è difficile ricontrollarlo tutto.
    Ho 3 domande:
    <ns2:DatiFattura versione="DAT20" xmlns:ns2="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v2.0">
    2) In un esempio che ho trovato l'intestazione DTR è fatta come segue, serve la dicitura: xmlns="" ?
    <DTR xmlns="">
    3) Per le registrazioni normalmente detraibili, cioè quasi tutte, ho sempre inserito la scritta che segue, è corretto?

Paolo
    1) sì la accetta (e ti puoi anche risparmiare standalone="yes" )
    2) no, anzi, secondo me non ci va
    3) ho fatto così anch'io e mi ha accettato il file

PaoloSc ha scritto:

Ho 3 domande:
    <DTR xmlns="">

Paolo
    Per quanto riguarda l'intestazione basta che vada alla pagina precedente (la penultima), è stata postata quella corretta.
    Il tag <Detraibile> è correttamente valorizzato. attenzione però: la detraibilità non si riferisce all'iva ma al costo specificato nella registrazione.

Detraibile significa che è possibile detrarre direttamente dall'imposte da pagare (NB IMPOSTE NO TASSE) diminuendone così l'importo, nella fattispecie l'IVA, che è un'imposta. In questo campo [facoltativo?] si deve indicare la percentuale che si detrae, può essere 100,00 (per cento) oppure anche meno fino a 0,00 nei casi di iva indetraibile al 100%.

Altra cosa invece è la deducibilità... questa si invece si riferisce ai costi che permettono deducibilità dalle tasse, ma l'unico valore ammesso, quando presente, è SI

alessandro.frediani ha scritto:

superpasin ha scritto:

Dovrebbe essere il caso in cui per un soggetto hai specificato un codice fiscale e invece il sistema si aspetta una partita iva (o comunque che sia valorizzato il blocco IdFiscaleIVA).
    si ho trovato alla fine, praticamente per le fatture DTR è obbligatoria la Partita IVA, e invece valorizzavo solo il Codice Fiscale (un'anagrafica non aggiornata). Grazie

@superpasin Non puoi ricevere una fattura da soggetto che non abbia qualcosa come Identificativo fiscale (Partita IVA in Italia), prova ad inserire come controllo preliminare l'esistenza di questo campo.
    Soggetti come la CNA per la quota annuale, che tutti registrano come fattura, e carta carburanti, i quali non hanno partita IVA, li faccio sempre visualizzare e confermare prima di formare il DTR ed in ogni caso li scarto

cgf ha scritto:

@superpasin Non puoi ricevere una fattura da soggetto che non abbia qualcosa come Identificativo fiscale (Partita IVA in Italia), prova ad inserire come controllo preliminare l'esistenza di questo campo.
    Soggetti come la CNA per la quota annuale, che tutti registrano come fattura, e carta carburanti, i quali non hanno partita IVA, li faccio sempre visualizzare e confermare prima di formare il DTR ed in ogni caso li scarto
    Si sì ho aggiunto il controllo mancante infatti in fase di estrazione dei dati da comunicare. Avevo saltato questo controllo..per quello non mi tornava l'errore dell'AE (pensavo fosse tutto valorizzato)

PaoloSc ha scritto:

Ho 3 domande:
    <DTR xmlns="">

Paolo
    Per il punto 3) credo si debba fare riferimento al punto 3 della circolare N. 1/E che riporto di seguito:

3. Dati relativi ai campi “detraibile” e “deducibile”
    Uno dei dati che può essere fornito è quello relativo alla percentuale di detraibilità o, in alternativa, alla deducibilità del costo riportato in fattura. Tale dato, la cui indicazione è facoltativa, è riferito all’eventuale deducibilità o detraibilità del costo ai fini delle imposte sui redditi in capo all’acquirente o committente persona fisica che non opera nell’esercizio di impresa, arte o professione (cfr., pagina 11 delle specifiche tecniche “Detraibile: contiene il valore percentuale di detraibilità se gli importi si riferiscono a spese detraibili. Deducibile: indica se gli importi si riferiscono a spese deducibili ai fini di imposte diverse dall’Iva”). A titolo di esempio, qualora la fattura sia emessa da una impresa edile nei confronti di un cliente privato in relazione a lavori di ristrutturazione edilizia, il 50% del costo riportato nel documento potrebbe essere portato in detrazione dei redditi del cliente: in tal caso, l’informazione – se disponibile – potrebbe essere riportata nell’apposito campo della comunicazione.
    Si precisa che la compilazione di uno dei due campi in oggetto esclude la compilazione dell’altro.

Io capisco che tali dati vanno indicati solo se:
    - fattura emessa nei confronti di un 'privato'
    - voglio indicare se il costo è detraibile o deducibile per l'acquirente

Per cui non si tratta della deducibilità dei costi per l'azienda che sta facendo lo spesometro e meno ancora la detraibilità parziale sugli acquisti.
    Qualcuno può smentire quanto ho scritto oppure risulta anche a voi?

Buongiorno a tutti, ho provato a leggere velocemente tutte le pagine ma non ho trovato la risposta.

Se ho una fattura di acquisto da un Fornitore INGLESE, che non ha per varie motivi la PARTITA IVA, cosa devo comunicare ?

takeru ha scritto:

Buongiorno a tutti, ho provato a leggere velocemente tutte le pagine ma non ho trovato la risposta.

Se ho una fattura di acquisto da un Fornitore INGLESE, che non ha per varie motivi la PARTITA IVA, cosa devo comunicare ?
    Vado a ricordi, ma se non sbaglio non ci sono controlli con l'AT sulle partite iva estere, per cui forse puoi comunicare un dato fittizio per riempire il campo obbligatorio.
    Aspetta comunque la conferma di chi ne è certo, eventualmente se ne hai la possibilità prova a forzare un valore e a testarlo col software di controllo in Fatture e Corrispettivi

Ma è possibile richiedere un account di test allAgenzia delle Entrate (AdE) ?
    Grazie mille per le risposte

Da un controllo appena fatto:
    - partita iva mancante su esteri: NO ERRORE
    - verifica la lunghezza dei campi e blocca l'invio per indirizzo, comune, cap.
    - nella provincia: Bs = valore non valido (minuscolo??)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2442 risposte