[Dati Fatture - Spesometro 2017]

di il
2442 risposte

2442 Risposte - Pagina 54

• Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

sventuri ha scritto:

ggiorgetti ha scritto:

Biagio De Franco ha scritto:

LA TESTATA E' SBAGLIATA:
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="yes"?>
    <ns2:DatiFattura versione="DAT20" xmlns:ns2="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v2.0">
    Ciao
    Oltre alla testata non corretta stai anche valorizzando in maniera a mio avviso errata:
    <Detraibile>22,00</Detraibile>

.....
    La valorizzazione dei campi Detraibile / Deducibile è facoltativa
    Ciao
    Gli importi e le percentuali credo vadano col punto e non con la virgola
    <Aliquota>22.00</Aliquota>
    Esatto!! gli importi vanno con il PUNTO e non la VIRGOLA, il perchè non lo sapremo mai (visto che la liquidazione iva, invece, va con la VIRGOLA)

<Sede>
    <Indirizzo>Via Ariosto 21</Indirizzo>
    <CAP>20145</CAP>
    <Comune>Milano</Comune>
    <Provincia>20145</Provincia>
    <Nazione>IT</Nazione>
    </Sede>
    Hai anche messo il CAP come provincia

Ciao, Marco

Biagio De Franco ha scritto:

Esatto!! gli importi vanno con il PUNTO e non la VIRGOLA, il perché non lo sapremo mai (visto che la liquidazione iva, invece, va con la VIRGOLA
    Lo sappiamo, lo sappiamo: "Quando la mano destra non sa cosa fa la mano sinistra"...

Ciao, Marco

Io non ho capito perchè non hanno messo un xml di esempio come per le fatture elettroniche....

cmq adesso almeno sono nella parte in cui gli errori che mi restituiscono sono parlanti....

Salve, sono nuovo del forum. Mi sono letto parte della lunga discussione sulle varie problematiche.
    Ricapitolando:
    - basta denominazione nel caso di ditte con partita iva (anche se persone fisiche), No nome e cognome;
    - soggetti privati (identificativo codice fiscale) No denominazione, ma nome e cognome;
    - indirizzo si può mettere tutto assieme senza separazione del numero civico;
    - fatture cointestate indicazione di un solo soggetto;

E' corretto?

Leggevo la domanda sui dati numerico (codice err 00200), effettivamente non c'è una logica per la stringa col punto anziché con la virgola, e programmando in cobol comporta un'ulteriore rogna per la conversione visto che alla fine il dato da inserire nell'XML diventa alfanumerico e non di PIC numerica editabile.

Grazie, e buona giornata!

cpm ha scritto:

Basta comprare i gelati al supermercato che vende anche chiavi inglesi.
    Come al solito beccheranno qualche sprovveduto.
    tieni conto che quando si ha la partita IVA e si vuole la fattura, difficilmente vai al supermercato a comprare, a parte che i C/C costano meno e... un'officina seria non compra chiavi inglesi da supermercato per lavorare... a parte quante zzzzz di chiavi comprano in un anno visto che la spesa x casa mica la fai una volta sola, senza contare che sulla fattura ci sono i [sur]gelati.

Quanto ho scritto come risposta era per dire che le sanzioni sono ora previste, prima no, non sarà un mero incrocio di dati, altrimenti andava bene la comunicazione polivalente precedente per incrociare i dati, al max modificare, come hanno poi fatto, l'art.19.

Quando ho scritto

cgf ha scritto:

..... ad esempio un'officina meccanica senza mensa che compra qualcosa, di cui detrae l'IVA, da chi vende solo surgelati......
    ho fatto un ipotetico esempio, ma non temere, di cose come quelle ce ne sono spesso, anche peggio, ne ho viste tante in tutti gl'anni che ho seguito gestionali... siamo in tre che potremmo scrivere un libro di centinaia di pagine.
    solo nelle ultime 24 ore, successo solo a me... ieri pomeriggio trovato chi pensa sia possibile scaricare costo ed IVA al 40%, come tutti i costi relativi alle vetture, anche il parcheggio dell'aeroporto usato per andare in vacanza, approfondendo anche diversi biglietti aerei perché c'era chissà che cosa da quelle parti da andare a vedere (nb sempre un week-end lungo oppure 15 gg, sempre in Sardegna dove ha una seconda casa), oppure un altro questa mattina, una bella fattura di una ditta di acquari. Quando ho chiesto cosa fosse considerato che non ho mai visto acquari presso di loro, mi hanno detto che è dell'acqua marina per l'acquario di casa (non in ditta!!)...
    Parcheggio apt di... e blabla acquari mica li ho cercati, aperto xml in explorer per far vedere il file al cliente ed erano lí!!
    Non mi stupisco più di nulla, a tutti i livelli, sempre questa mattina al telefono con una supermegadottoressa di uno studio tra i più quotati in città, consulenti/sindaci anche di aziende di cui si sente spesso parlare, figurati se quello che ha l'acquario con acqua marina non va proprio da loro...
    quando me l'hanno passata perché a lei non risultava che fosse possibile mettere '0' nel num documento fornitore, gli ho fornito gli estremi, si ma a luglio hanno fatto un'altra circolare!! la risposta. Guai mettere in dubbio che non abbia letto nessuna di quelle circolari, mi sono limitato a risponderle che l'ultima non ha modificato le precedenti... poi ho chiuso la telefonata, ovviamente con cortesia e buone maniere, perché è esordita dicendo che se lei avesse dovuto controllare quanto io asserivo, avrebbe impiegato tempo che il cliente avrebbe dovuto pagare, quindi era meglio per il cliente controllarsi, eventualmente integrare, tutti i numeri documenti per via delle sanzioni che ci sono sugl'errori. OK, gli ho risposto io, farò controllare tutti i numeri, cosa che l'impiegata ha iniziato subito a fare e spera di finire entro domani (sabato) mattina perché poi nel pomeriggio dovrebbe tornare in ferie una settimana con marito e figlia e se non ci sarà la proroga, non ci sarebbe il tempo materiale per farlo.

mstatus ha scritto:

Leggevo la domanda sui dati numerico (codice err 00200), effettivamente non c'è una logica per la stringa col punto anziché con la virgola, e programmando in cobol comporta un'ulteriore rogna per la conversione visto che alla fine il dato da inserire nell'XML diventa alfanumerico e non di PIC numerica editabile.

Grazie, e buona giornata!
    ho lavorato molto in cobol in passato... io farei così
    Porti N in un campo pic ZZZZZZZZ9,99 che vi andrà senza segno (of course). Questo campo avrà redefines su campo stringa S lungo uguale, cmq conteggia 1 in più per il segno eventualmente da inserire perché, In caso che N sia negativo, nel primo carattere del campo S gli infili il segno meno, MOVE "-" TO S(1:1),
    poi allinei a sinistra togliendo tutti gli spazi, buttata li potrebbe essere... (io lavoravo in RM-Cobol)
    MOVE 0 TO Y.
    PERFORM VARYING X FROM 1 BY 1 UNTIL X > lunghezza S
    IF S(X:1) NOT = SPACE
    ADD 1 TO Y
    IF S(X:1) = "," MOVE "." TO S(X:1) END-IF
    MOVE S(X:1) TO S(Y:1)
    IF X NOT = Y MOVE SPACE TO S(X:1) END-IF
    END-IF
    END-PERFORM.
    Y risulterà anche quanto sarà la lunghezza occupata della stringa.

Buona giornata anche te.

cgf ha scritto:

cpm ha scritto:

Basta comprare i gelati al supermercato che vende anche chiavi inglesi.
    Come al solito beccheranno qualche sprovveduto.
    tieni conto che quando si ha la partita IVA e si vuole la fattura, difficilmente vai al supermercato a comprare, a parte che i C/C costano meno e... un'officina seria non compra chiavi inglesi da supermercato per lavorare... a parte quante zzzzz di chiavi comprano in un anno visto che la spesa x casa mica la fai una volta sola, senza contare che sulla fattura ci sono i [sur]gelati.

Quanto ho scritto come risposta era per dire che le sanzioni sono ora previste, prima no, non sarà un mero incrocio di dati, altrimenti andava bene la comunicazione polivalente precedente per incrociare i dati, al max modificare, come hanno poi fatto, l'art.19.

Quando ho scritto

cgf ha scritto:

..... ad esempio un'officina meccanica senza mensa che compra qualcosa, di cui detrae l'IVA, da chi vende solo surgelati......
    ho fatto un ipotetico esempio, ma non temere, di cose come quelle ce ne sono spesso, anche peggio, ne ho viste tante in tutti gl'anni che ho seguito gestionali... siamo in tre che potremmo scrivere un libro di centinaia di pagine.
    solo nelle ultime 24 ore, successo solo a me... ieri pomeriggio trovato chi pensa sia possibile scaricare costo ed IVA al 40%, come tutti i costi relativi alle vetture, anche il parcheggio dell'aeroporto usato per andare in vacanza, approfondendo anche diversi biglietti aerei perché c'era chissà che cosa da quelle parti da andare a vedere (nb sempre un week-end lungo oppure 15 gg, sempre in Sardegna dove ha una seconda casa), oppure un altro questa mattina, una bella fattura di una ditta di acquari. Quando ho chiesto cosa fosse considerato che non ho mai visto acquari presso di loro, mi hanno detto che è dell'acqua marina per l'acquario di casa (non in ditta!!)...
    Parcheggio apt di... e blabla acquari mica li ho cercati, aperto xml in explorer per far vedere il file al cliente ed erano lí!!
    Non mi stupisco più di nulla, a tutti i livelli, sempre questa mattina al telefono con una supermegadottoressa di uno studio tra i più quotati in città, consulenti/sindaci anche di aziende di cui si sente spesso parlare, figurati se quello che ha l'acquario con acqua marina non va proprio da loro...
    quando me l'hanno passata perché a lei non risultava che fosse possibile mettere '0' nel num documento fornitore, gli ho fornito gli estremi, si ma a luglio hanno fatto un'altra circolare!! la risposta. Guai mettere in dubbio che non abbia letto nessuna di quelle circolari, mi sono limitato a risponderle che l'ultima non ha modificato le precedenti... poi ho chiuso la telefonata, ovviamente con cortesia e buone maniere, perché è esordita dicendo che se lei avesse dovuto controllare quanto io asserivo, avrebbe impiegato tempo che il cliente avrebbe dovuto pagare, quindi era meglio per il cliente controllarsi, eventualmente integrare, tutti i numeri documenti per via delle sanzioni che ci sono sugl'errori. OK, gli ho risposto io, farò controllare tutti i numeri, cosa che l'impiegata ha iniziato subito a fare e spera di finire entro domani (sabato) mattina perché poi nel pomeriggio dovrebbe tornare in ferie una settimana con marito e figlia e se non ci sarà la proroga, non ci sarebbe il tempo materiale per farlo.

Rimango dell'idea che il rapporto fra fisco e contribuente in Italia sia ormai compromesso,entrambi cercano di fregare l'altra parte.
    Chi è più bravo vince.(Dai dati sull'evasione sembrerebbe che al momento è in vantaggio il contribuente)

Per quanto riguarda il numero di documento del fornitore non mi è ancora chiaro se per il 2017 si possa mettere 0.
    Anche qui nel forum c'è chi dice di si e chi dice di no.

Comunque è un dato non controllabile(come del resto la maggior parte dei dati richiesti se escludiamo i dati contabili,la partita iva e il codice fiscale) e quindi il risultato sarà una marea di errori.Vedremo poi come l'ADE gestirà questa marea di comunicazioni ,ricorsi etc.

Specifiche tecniche operative del formato dei dati delle fatture emesse e ricevute
    Pag. 18 di 43
    Numero: numero progressivo attribuito dal cedente/prestatore alla fattura alla quale si riferiscono i dati. Se il numero non è disponibile,
    valorizzare con ‘0’.

PS dal 1986, in supporto ai clienti, ho assistito ad alcune verifiche fiscali, almeno nella mia zona, quando vengono sanno già cosa cercare.

In ogni caso non è questione di essere +/- furbi, oggi non ti permettono più di fare tante cose che facevi in passato, that's it.
    Con questo strumento riescono a beccarti ancora con le dita sporche di marmellata, anche l'estero su estero è finita, segreto bancario già abolito in Svizzera e San Marino, il modello OCSE CRS, che era già da tempo in fase di affinamento, già operativo da quest'anno per i primi 50 Paesi, tra cui l'Italia, gl'altri al più tardi il 30/09/2018.

Certo, l'evasione c'è e sempre ci sarà, rimango anche dell'idea che se evadi per meno di 100/200mila euro al colpo certamente sei un... perché non ne vale la pena.
    LBNL In Italia l'onere della prova non è a carico di chi accusa.

Ufficiale la proroga al 28 settembre!
    http://www.mef.gov.it/ufficio-stampa/comunicati/2017/documenti/comunicato_147.pdf

Quale codice "Natura IVA" va riportato per le fatture dove sono presenti le seguenti operazioni IVA:
    1) op. f.c. iva art. 13 comma 5;
    2) non soggetto art. 2;
    3) deposito cauzionale utenze;
    4) interessi di mora bollette;
    5) tassa di soggiorno hotel

ugocanni ha scritto:

http://www.mef.gov.it/ufficio-stampa/comunicati/2017/documenti/comunicato_147.pdf
    Speriamo non impieghino 15 gg a pubblicarlo sulla G.U.

cgf ha scritto:

ugocanni ha scritto:

Più che altro speriamo che mettano a disposizione i software di controllo
    Mi viene da piangere, io proprio ci contavo di avere ancora 2 mesi a disposizione

giorgia ha scritto:

cgf ha scritto:

ugocanni ha scritto:

Più che altro speriamo che mettano a disposizione i software di controllo
    Mi viene da piangere, io proprio ci contavo di avere ancora 2 mesi a disposizione
    A chi lo dici! Io in più il 23 devo partire, quindi la proroga per me diventi una settimana!!!

cgf ha scritto:

Specifiche tecniche operative del formato dei dati delle fatture emesse e ricevute
    Pag. 18 di 43
    Numero: numero progressivo attribuito dal cedente/prestatore alla fattura alla quale si riferiscono i dati. Se il numero non è disponibile,
    valorizzare con ‘0’.
    Non vorrei metterre in dubbio ma scaricando le ultime specifiche dal sito AE non trovo la parte dopo il punto, cioè quella relativa al numero non disponibile. Ti risulta?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2442 risposte