[Dati Fatture - Spesometro 2017]

di il
2442 risposte

2442 Risposte - Pagina 52

• Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto... ho registrato uno SPID con Aruba per poter accedere al portale Fatture e Corrispettivi, ma non riesco ad entrare mi da continuamente questo errore:

La pagina non funziona
    ivaservizi.agenziaentrate.gov.it al momento non è in grado di gestire la richiesta.
    HTTP ERROR 500

Succede anche a voi??
    Grazie

Buon giorno, è un po' che vi seguo e mi siete stati molto utili.
    Una domanda: i dati stabile organizzazione e rappresentate fiscale, non mi sembrano obbligatori, ma leggendo indietro, molti di voi li hanno comunque compilati.
    Sono io che ho interpretato male il flusso, o molti di voi hanno deciso di compilarli nonostante siano facoltativi?
    Grazie dell'attenzione

enrico7619 ha scritto:

Una domanda: i dati stabile organizzazione e rappresentate fiscale, non mi sembrano obbligatori, ma leggendo indietro, molti di voi li hanno comunque compilati.
    Sono io che ho interpretato male il flusso, o molti di voi hanno deciso di compilarli nonostante siano facoltativi?
    Grazie dell'attenzione
    Per facoltativi non si intende che tu possa metterli o non metterli a tua discrezione,
    ma che vanno compilati sono quando necessari (quindi il campo nel tracciato può essere presente / assente in base al documento )

Io li ho messi, sarà a cura dell'utente stabilire quando ( e se ) vanno indicati...

giovanni.arturi ha scritto:

Buongiorno
    sto sbagliando qualcosa oppure .. ?
    comunicazione DTE .. vendita a privato
    il codice fiscale è errato VLDMMN74L52A390Z .. , ma il file viene validato ..
    dove è il problema ? sto prendendo un abbaglio ?
    Grazie
    il codice fiscale è "formalmente" corretto

Ho un dubbio atroce ...dell'ultimo momento...
    Nel caso di Bollette Doganali, la stringa "OO" identifica due lettere o due zeri?
    Finora ero convinto fossero due lettere ma poi riflettendo sugli 11 "9" mi e' venuto il dubbio che ci si volesse riferire solo a cifre.....

Rudy ha scritto:

Nel caso di Bollette Doganali, la stringa "OO" identifica due lettere o due zeri?
    Finora ero convinto fossero due lettere ma poi riflettendo sugli 11 "9" mi e' venuto il dubbio che ci si volesse riferire solo a cifre.....
    nel file XSD si parla di due caratteri (A-Z) quindi.... Otranto Otranto

<xs:simpleType name="NazioneType">
      <xs:restriction base="xs:string">
        <xs:pattern value="[A-Z]{2}"/>
      </xs:restriction>
    </xs:simpleType>

[Neapolis] ha scritto:

enrico7619 ha scritto:

Grazie dell'attenzione
    Per facoltativi non si intende che tu possa metterli o non metterli a tua discrezione,
    ma che vanno compilati sono quando necessari (quindi il campo nel tracciato può essere presente / assente in base al documento )

Io li ho messi, sarà a cura dell'utente stabilire quando ( e se ) vanno indicati...
    Ok grazie, ma nel foglio xls la legenda riporta "obbligatorio" e "non obbligatorio" e nella descrizione funzionale non riporta "Blocco obbligatorio nei casi...." come capita in altri blocchi.
    Non si sono spiegati molto bene per me.

[Neapolis] ha scritto:

Buongiorno
    sto sbagliando qualcosa oppure .. ?
    comunicazione DTE .. vendita a privato
    il codice fiscale è errato VLDMMN74L52A390Z .. , ma il file viene validato ..
    dove è il problema ? sto prendendo un abbaglio ?
    Grazie
    il codice fiscale è "formalmente" corretto
    Scusa non capisco ..
    da https://telematici.agenziaentrate.gov.it/VerificaCF/VerificaCf.do
    questo il messaggio/risultato della verifica :
    La verifica per il codice fiscale VLDMMN74L52A390Z ha prodotto il seguente risultato:
    CODICE FISCALE NON VALIDO
    ?? puoi provare anche tu da questo sito ?
    grazie 1000

Scusa non capisco ..
    La verifica per il codice fiscale VLDMMN74L52A390Z ha prodotto il seguente risultato:
    grazie 1000
    Ti aveva già risposto Biagio precedentemente.

Che il codice fiscale sia "formalmente" corretto non significa che sia presente nella loro "banca tributaria".

Il programma di controllo verifica solo la formalità del codice, per questioni legate alla velocità del controllo.

[Neapolis] ha scritto:

Rudy ha scritto:

nel file XSD si parla di due caratteri (A-Z) quindi.... Otranto Otranto

<xs:simpleType name="NazioneType">
      <xs:restriction base="xs:string">
        <xs:pattern value="[A-Z]{2}"/>
      </xs:restriction>
    </xs:simpleType>

Grazie.....
    Son proprio fuso!.....

[Neapolis] ha scritto:

Scusa non capisco ..
    grazie 1000
    Ti aveva già risposto Biagio precedentemente.

Che il codice fiscale sia "formalmente" corretto non significa che sia presente nella loro "banca tributaria".

Il programma di controllo verifica solo la formalità del codice, per questioni legate alla velocità del controllo.
    Non vorrei ma...... lo sganciamento dall'anagrafe tributaria in fase di controllo... potrebbe significare un prossimo rilascio dei moduli di controllo per Desktop Telematico?

Rudy ha scritto:

Non vorrei ma...... lo sganciamento dall'anagrafe tributaria in fase di controllo... potrebbe significare un prossimo rilascio dei moduli di controllo per Desktop Telematico?
    Per il controllo di CF e PIva (comprese le estere) sarebbe tanto, ma tanto opportuno che l'AdE mettesse a disposizione un servizio web richiamabile direttamente dai gestionali al momento dell'inserimento dei dati, invece di usare procedure online manuali...

Le magagne si evidenzierebbero molto prima di arrivare all'invio dei dati con relativi problemi da affrontare all'ultimo secondo.

Ciao, Marco

cgf ha scritto:

[Neapolis] ha scritto:

cgf ha scritto:

Non.....
    Che l'ADE abbia intenzione di controllare ....
    ......
    ....., complicando ulteriormente un eventuale controllo che l'ADE potrebbe fare tra i due soggetti.
    già da quest'anno non sarà poi così complicato, meno l'anno prossimo, poco importa se io invierò il trimestre successivo una fattura che il mio fornitore comunica in quello presente, mica ricontrollano dall'inizio ogni volta, di alcune persone (non si fanno nomi) puoi anche dire che (frequentemente) non sanno di fisco o tasse ma non si può dire che non sappiano programmare, cmq anche una burba.... trovata la corrispondenza flag e la prossima volta salta. facendo moltissimo prima.
    Il trimestre successivo...
    IMHO Non è stato messo a caso l'art. 2, co. 1 nel D.L. 50/2017 che ha sostanzialmente modificato la seconda parte del co. 1 dell’art. 19 del D.P.R. 633/1972, che individua il termine entro il quale il diritto all’esercizio della detrazione può essere esercitato, riducendo il lasso temporale entro cui i soggetti passivi d’imposta possono operare la detrazione dell’IVA assolta sull’acquisto e l’importazione di beni e servizi.
    La riduzione del periodo entro cui operare la detrazione dell’IVA assolta è stata motivata con l’esigenza di una maggiore certezza negli adempimenti e di favorire l’esercizio dell’azione di controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate, permettendo un più rapido incrocio dei dati delle fatture emesse dai fornitori con quelli delle fatture registrate dagli acquirenti, di cui l’Amministrazione Finanziaria entra in possesso grazie all’introduzione, a decorrere dal 2017, dell’obbligo di trasmettere i dati delle fatture (emesse e ricevute) e i dati delle liquidazioni periodiche IVA. Non ultimo... hai idea di quante informazioni si possono avere dalle fatture che invii/ricevi? Non so come dirtelo, c'è diversa gente che scarica tutto, anche quello non inerente all'attività, ad esempio un'officina meccanica senza mensa che compra qualcosa, di cui detrae l'IVA, da chi vende solo surgelati, tranquillo che quello lo andranno certamente a trovare, così come chi registra fatture che non risultano al cedente, vorrei far notare che richiedono, per la primissima volta, anche i fuori IVA e le anticipazioni Art.15...
    Tutte queste infos in tempi relativamente brevi non più dopo oltre due anni come minimo.
    Ci controlleranno ancora di più senza neanche venirci a trovare
    Basta comprare i gelati al supermercato che vende anche chiavi inglesi.
    Come al solito beccheranno qualche sprovveduto.

Salve a tutti,

e grazie per i vostri esempi sul file xml dello spesometro, mi sono stati molto utili.

Anch'io ho già scritto il file xml dello spesometro, per ordine di protocollo registri iva vendite e acquisti, prima le vendite e poi gli acquisti.
    Per ogni fattura scrivo nell'ordine i dati dell'azienda che invia lo spesometro, quelli del cliente/fornitore, poi i dati della fattura, e ripeto quelli dell'azienda e del cliente/fornitore per ogni fattura.
    Spero che così vada bene, non sono riuscita a trovare esempi di file con più di una fattura.....

Per lo spesometro dell'anno scorso avevo scaricato la procedura di controllo dal sito dell'agenzia delle entrate, sono andata a vedere lì adesso e la procedura di controllo è sempre quella datata 2015....
    Voi siete riusciti a trovare qualcosa ?

Buon giorno
    Avrei un dubbio. mi trovo un documento che ha un importo di 600euro e' una fattura di acquisto ricevuta

la descrizione del codice iva e: "Iva 22%-Reg.Min.Art.1 Lg.190/2014" in questo caso non ho imposta.

Quindi solo imponibile di 600

penso che dovrei registrala come TD01 (fattura) ma come natura come devo considerala.

i tag detraibile/deducibile ed esisgibiltaIVA sono opzionali non li considero.
    Grazie Mille
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2442 risposte