enrico75 ha scritto:
Ciao
Ho un dubbio da sottoporvi
Ho delle fatture commissionabili (DTE ) , nello specifico le fatture di un viaggio prenotato in un agenzia.
Le fatture riportano l' intestazione della fattura come: Sign Rossi presso agenzia pippo via xxxx ecc...
In questo caso il DTE sara' intestato con codifsc del sig.rossi + tag nome e cognome ma, nella sezione SEDE quindi indirizzo citta ecc... tali informazione del pax non le ho , in questo caso cosa dovrei mettere quelle dell'agenzia ?
Secondo quesito :
Se ho un Documento con un iva al 22 % nel tag Imponibileimporto riporto importo totale (imponibile + iva ) e poi nell'imposta riporto iva e nell'aliquota la %
es <imponibileImporto>1220
<Imposta>220
<Aliquota>22
Se ho invece un Reverse charge nel campo ImponibileImporto mi comporto come sopra o devo indicare in questo caso solo imponibile senza iva come riportato di seguito
es <imponibileImporto>1000
<Imposta>220
<Aliquota>22
Grazie Mille
Per quanto riguarda il primo quesito non so cosa dirti, di sicuro c'è che i dati della sede sono obbligatori. Però ho letto da qualche parte che, per i dati obbligatori, se non si dispone di uno di questi, si può valorizzare il tag con la frase "Dato assente".
Secondo quesito:
non so dove l'hai letto, ma non mi risulta che in ImponibileImporto ci vada l'importo totale (altrimenti si sarebbe chiamato TotaleImporto...)
Quì ci va sempre l'imponibile della fattura, a meno che non siamo un uno dei seguenti casi: fattura semplificata (TipoDoc TD08/TD08) oppure un codice iva con natura N5. Solo in questi due casi in ImponibileImporto ci va messo imponibile+iva. Il caso rev.charge è praticamente identico con la differenza che in più si deve specificare anche il tag Natura valorizzandolo con N6.