cpm ha scritto:
....Dagli antichi elenchi clienti/fornitori degli anni 80 fino al recente spesometro non hanno mai sanzionato un mio cliente per errori del genere.
Neapolis ha scritto:
...Io sono certo che non ci sarà un controllo "fattura per fattura" tra cliente e fornitore
Non controllano? pia illusione, sono già arrivate ad alcune aziende le richieste del perché hanno versato diversamente, o per nulla versato, come da liquidazione iva inviata. Prima certe cose le scoprivano dopo l'invio della comunicazione annuale IVA, quella si manda sempre via, ma quando l'azienda era già sparita/fallita/ceduta all'ignaro/a ottantenne ed i vecchi 'titolari' hanno fatto business facendo sconti anche del 20%, tanto non pagavano l'IVA.
Per l'allegato clienti/fornitori, cartaceo o magnetico, così come l'invio polivalente, prima le sanzioni erano solo per mancato e/o ritardato invio. Nel caso di un singolo errore veniva rifiutato l'invio, quando magnetico, rettifica se cartaceo, ma non c'erano sanzioni previste sui singoli errori.
Da questo invio invece cambia, già qualche mese fa avevo fatto ricerche ed ho trovato questo interessante articolo
La sanzione da 25 euro l'una è stata portata a 2 euro, questo mi ha ancor di più convinto che questo sistema, oltre all'obiettivo di controlli incrociati per scoprire eventuali
aziende “cartiere” con notevole anticipo rispetto a prima, aggiungere un ulteriore mattone a quello che sarà anche per le aziende quanto già in stato di avanzamento con il 730 precompilato, che le sanzioni servono per indurre a controllare bene i dati che si inviano e, perché no? FARE CASSA!!!
cpm ha scritto:
Ovviamente occorre informare il cliente sulla situazione.
Va certamente informato tant'è che nella procedura ho previsto di portare a conoscenza del numero documento fornitore quando il cliente vuole formare il file DTR e gli chiedo se va bene così, vale a dire è sicuro di aver inserito correttamente, oppure mettere automaticamente 0 a ciascun numero documento ricevuto.
Non è l'unico avviso che il programma fa comparire, lo so che se sarò anche rompi, ma non vorrei che un domani...