Grazie Neapolis.
Ho appena fatto un test sul portale dell'AdE
https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/ser/datifatture/#/supporto/controllo-fattura
con le N.C. di segno negativo e i dati sono risultati corretti.
La mia domanda non era così banale. Il segno non si riferisce al documento di per se, ma all'operazione soggetta a IVA, in altre parole se si sta parlando di documenti emessi il segno positivo è su voci di addebito al cliente, quello negativo e su voci di accredito, ovviamente viceversa se si tratta di documenti ricevuti.
In caso per esempio che una fattura emessa contenga una voce di accredito vs il cliente (nel mio gestionale è normale), se metto tutto positivo anche la voce di acredito sembra un addebito al cliente e questa è una incongruenza.
Se sdoppio la registrazione con una voce a TD01 e la'ltra a TD04 sembra che lo stesso documento sia stato emesso 2 volte.
PS. Nei post precedenti qualcuno aveva insinuato... "ma questi di Sogei sono dei programmatori?", forse si, ma sicuramente non sono dei ragionieri, o meglio, non sono mai stati in aziende a contatto con le problematiche e le casistiche quotidiane! Caliamo un velo pietoso!