I Files non debbono essere temporali, inoltre per ciascun soggetto si possono raggruppare fino a mille documenti alla volta, quindi se un medesimo soggetto ha 90 fatture nei primi sei mesi, tutte e novanta una dopo l'altra, poi passare ad altro soggetto.
In pratica inizi col primo file e poi, dopo il millesimo soggetto, cominci un altro file e poi un altro file ancora. Esiste anche un limite di grandezza del file, facendo così come ho indicato, raggruppando per soggetto, risparmi un tot di byte.
Per facilitare il reperimento, in modo che non ne venga dimenticato alcuno, mettili in una cartella vuota. Io chiedo dove vogliono i files e propongo c:\datadioggi se non esiste la creo, altrimenti la vuoto prima.
Personalmente ho sfruttato quanto avevo già scritto per i precedenti spesometri (aggregati) e come allora il file lo genero avendo all'inizio tutti gli italiani in ordine di partita IVA, ovviamente ora separando i documenti emessi e quelli ricevuti visto che i files debbono essere separati, poi gli eventuali clienti con solo il codice fiscale, infine i soggetti esteri, ma includendo quelli CEE che prima non andavano nell'ex-quadro BL.
Come parte nuova memorizzare il nome file e posizione per ciascun documento perché con questa info potrò più facilmente fare in futuro una rettifica o annullamento anche di un solo documento.
Il resto l'ho avuto variando/implementando le causali per il tipo documento, spezzando gli acquisti CEE creando una nuova causale per acquisto servizi CEE, e la tabella IVA per la natura. Per come è impostato il gestionale, di suo abbastanza parametrico, non ci ho messo molto e di conseguenza ho tutti i dati richiesti e/o da escludere.
Buon lavoro