StefanoEsse ha scritto:
simone.pizzolato ha scritto:
StefanoEsse ha scritto:
Le specifiche del tag <DatiRiepilogo> della parte <DTR> che riguardano la ripetizione della stessa aliquota sono le stesse del tag <DatiRiepilogo> della parte <DTE>. Appurato che la validazione funziona per la parte <DTR>, mi aspetto che funzioni senza problemi anche per la parte <DTE>.
Intendevo dire questo.
Ad ogni modo comprendo la tua perplessità, le istruzioni sembrano permettere a prima vista una duplicazione della stessa aliquota solo in caso di <Detraibile> o <Deducibile> diversi, la validazione però si comporta permettendo la stessa aliquota anche in assenza di <Detraibile> e <Deducibile> (che io non gestisco in quanto campi facoltativi).
Infatti la mia perplessità è proprio questa, grazie per aver descritto esattamente il quesito del mio intervento. La mia perplessità è questa: si tratta di un controllo mancante che potrebbe essere introdotto? In caso negativo, si può essere sicuri che pur validando un file poi lo stesso non risulti formalmente errato ad un 'poco probabile' controllo umano in caso di controllo fiscale?
Simone
Difficile sapere se in futuro dovessero introdurre questo tipo di controllo.
Io preferisco comunicare la fattura nel modo più fedele possibile alla registrazione, comunico quindi codici Iva duplicati se nella fattura sono così.
In effetti non ci si capisce piu' niente.
Specifiche tecniche che non corrispondono ai risultati della validazione da controllo.... mah!
Anche io, per la paura di non dover fare modicfiche in seguito (dal momento che le specifiche parlano chiaro) ho deciso di comunicare le aliquote raggruppate.
Ho un solo dubbio di carttere aritmetico sugli arrotondamenti..... Il calcolo di un'aliquota di imposta effettuata sulla somma di due o piu' cifre di imponibile sara' identica alla somma delle imposte precedentemente calcolate sui singoli imponibili?
Posso fare anche semplicemente la somma delle imposte ma.... c'e' qualcosa che non mi convince.