[Dati Fatture - Spesometro 2017]

di il
2442 risposte

2442 Risposte - Pagina 31

• Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

Ciao a tutti,
    avete gestito correttamente anche il tag di Rettifica ? se si in che modo ?
    grazie

alessandro.frediani ha scritto:

StefanoEsse ha scritto:

Ma nel caso in cui (mi è appena successo controllando il file delle vendite di un mio cliente) il software di controllo restituisca errori del tipo "partita iva cessata" oppure codice fiscale non presente in AT cosa si deve fare? Escludere le fatture di tali soggetti dallo Spesometro? Oppure sono errori non bloccanti che permettono comunque di fare l'invio?
    Rif. XML+dati+fattura.xls:
    "Qualora il soggetto individuato dalla PIVA in AT risulti cessato o fallito, nella ricevuta di presa in carico del file sarà effettuata una segnalazione".

Dalla casella più a destra di questo messaggio emerge che la partita Iva non valida comporta il rifiuto del file, la partita Iva cessata comporta una segnalazione (quindi, a mio avviso, non comporta il rifiuto).
    E' quello che penso anche io, a meno che il messaggio "partita iva cessata" non significhi "cessata nel momento in cui sto inviando i dati" ma "già cessata in data della fattura che stai comunicando". In questo caso in effetti avrei emesso una fattura ad un soggetto che in quel momento fiscalmente non esisteva... Boh
    --
    Se ti puo' essere di aiuto.
    Le segnalazioni di Partita Iva Cessata ti vengono poste solo quando esistono altri errori vincolanti sul file. Se il file ha solo questi errori, non te li segnala, e ti conferma il file come accettato.

morning ha scritto:

Ciao a tutti,
    grazie
    personalmente penso che gestirò il fatto di annullare il file, e fare un nuovo invio con tutto

Vittorio1946 ha scritto:

StefanoEsse ha scritto:

Rif. XML+dati+fattura.xls:
    "Qualora il soggetto individuato dalla PIVA in AT risulti cessato o fallito, nella ricevuta di presa in carico del file sarà effettuata una segnalazione".

Dalla casella più a destra di questo messaggio emerge che la partita Iva non valida comporta il rifiuto del file, la partita Iva cessata comporta una segnalazione (quindi, a mio avviso, non comporta il rifiuto).
    E' quello che penso anche io, a meno che il messaggio "partita iva cessata" non significhi "cessata nel momento in cui sto inviando i dati" ma "già cessata in data della fattura che stai comunicando". In questo caso in effetti avrei emesso una fattura ad un soggetto che in quel momento fiscalmente non esisteva... Boh
    --
    Se ti puo' essere di aiuto.
    Le segnalazioni di Partita Iva Cessata ti vengono poste solo quando esistono altri errori vincolanti sul file. Se il file ha solo questi errori, non te li segnala, e ti conferma il file come accettato.
    Questo non l'avevo verificato. Grazie dell'informazione!

superpasin ha scritto:

morning ha scritto:

Ciao a tutti,
    grazie
    personalmente penso che gestirò il fatto di annullare il file, e fare un nuovo invio con tutto
    Tendezialmente anche io ma è giusto prevedere anche la rettifica,
    vi sarei grata se mi spiegate una cosa che pare assurda a rigor di logica :
    non vi sembra che dalla struttura del file si debba mandare un file per ogni rettifica?
    Sarebbe più logico poter mettere il tag <Rettifica> in ogni documento così da poter mandare più rettifiche in un unico file.
    grazie

morning ha scritto:

non vi sembra che dalla struttura del file si debba mandare un file per ogni rettifica?
    Sarebbe più logico poter mettere il tag <Rettifica> in ogni documento così da poter mandare più rettifiche in un unico file.
    grazie
    Non mi è mai piaciuto quel tag <Rettifica> messo in quella posizione !!!

A dire il vero, ho sempre snobbato questa funzione (per ora non l'ho presa in considerazione), anche perchè, ritengo, che dopo l'invio i documenti siano visibili e quindi è molto probabile che qualche intervento lo si possa fare direttamente online (magari mi sbaglio... staremo a vedere..)
    Per ora, ho solo previsto l'annullamento dell'intera trasmissione...

DIMENSIONE FILE .XML
    ---------------------------
    L'AdE per la comunicazione delle fatture limita la grandezza del file .XML a 5Mb. Io, per un Cliente avevo un file DTE di 8,5Mb. L'ho suddiviso in 2 file da circa 4Mb. Fino a martedi' non c'erano problemi. Dopo li elaborava ma, dopo alcuni minuti, usciva una scritta "Servizio occupato. si prega di riprovare". E questo di mattina, pomeriggio, sera e notte. Ho interpellato AdE e la loro risposta e' stata :

"La soluzione proposta è la seguente:
    Gentile utente, il problema si verifica quando si controllano file di grandi dimensioni. Per evitare questo problema, in attesa di un intervento software risolutivo, le consigliamo di dividere il file in file più piccoli.
    Cordiali saluti.
    Assistenza fatture e corrispettivi."

Buon lavoro

[Neapolis] ha scritto:

morning ha scritto:

grazie
    Non mi è mai piaciuto quel tag <Rettifica> messo in quella posizione !!!

A dire il vero, ho sempre snobbato questa funzione (per ora non l'ho presa in considerazione), anche perchè, ritengo, che dopo l'invio i documenti siano visibili e quindi è molto probabile che qualche intervento lo si possa fare direttamente online (magari mi sbaglio... staremo a vedere..)
    Per ora, ho solo previsto l'annullamento dell'intera trasmissione...
    Idem... anche perche' non sono sicuro del valore da assegnare alla POSIZIONE.
    Io ho calcolato (e memorizzato) la posizione di ciascun documento all'interno del file.
    Pero' mi e' sempre balenato il dubbio se la POSIZIONE numero 1 fosse o meno quella relativa CEDENTE/Prestatore nelle DTE (analogamente per le DTR)
    A rigor di logica direi di no....

Rudy ha scritto:

Idem... anche perche' non sono sicuro del valore da assegnare alla POSIZIONE.
    Io ho calcolato (e memorizzato) la posizione di ciascun documento all'interno del file.
    Pero' mi e' sempre balenato il dubbio se la POSIZIONE numero 1 fosse o meno quella relativa CEDENTE/Prestatore nelle DTE (analogamente per le DTR)
    A rigor di logica direi di no....
    Anche io ho memorizzato nel documento la posizione all'interno del file, e quindi nel caso debba spezzarlo addio riferimento.
    Penso che con lo ZIP si sposti di molto il problema del limite.
    Estratto da Allegato+-+Modalità+di+trasmissione+dati+fattura_v1.1.pdf, pagina 4:

"Nel caso c) il nome del file deve rispettare la stessa nomenclatura e l’estensione del file può essere solo .zip.
    Il file compresso (.zip) non deve essere firmato (eventualmente possono esserlo i file in esso contenuti).
    Es.: ITAAABBB99T99X999W_DF_00001.zip
    che al suo interno contiene, a titolo di esempio
    ITAAABBB99T99X999W_DF_00002.xml
    ITAAABBB99T99X999W_DF_00003.xml
    Ogni file inviato deve avere un nome diverso da qualsiasi altro file inviato in precedenza."

Buongiorno a tutti... Venerdì scorso finalmente ero riuscita ad effettuare controllo files sul sito AdE-Fatture e Corrispettivi... e a parte erroracci vari che ho sistemato, pareva tutto Ok...
    Questa mattina, provo a procedere con il lavoro e nel momento in cui immetto Nome File e [Controllo] mi si blocca subito con questa segnalazione "Il nome del file selezionato non è nel formato atteso" nome del file che Ven pomeriggio non mi dava problemi...
    Che sappiate ci sono stati aggiornamenti in proposito? Ho nuovamente consultato il file ModalitàTrasmissione.pdf dal sito ma non mi risultano modifiche... Grazie
    Stra

morning ha scritto:

superpasin ha scritto:

morning ha scritto:

Ciao a tutti,
    grazie
    grazie
    purtroppo è così, va inviato un file di rettifica per ogni fattura che si intende variare.
    Io parto da una base di estrazione dati che zucchetti aveva messo a disposizione per il vecchio spesometro, che prevede un'estrazione massiva di informazioni, quindi comunque avrei qualche problema nel gestire una singola fattura. Per cui annullo tutto, e inoltro la nuova comunicazione

Lorena Costa ha scritto:

Buongiorno a tutti... Venerdì scorso finalmente ero riuscita ad effettuare controllo files sul sito AdE-Fatture e Corrispettivi... e a parte erroracci vari che ho sistemato, pareva tutto Ok...
    Questa mattina, provo a procedere con il lavoro e nel momento in cui immetto Nome File e [Controllo] mi si blocca subito con questa segnalazione "Il nome del file selezionato non è nel formato atteso" nome del file che Ven pomeriggio non mi dava problemi...
    Che sappiate ci sono stati aggiornamenti in proposito? Ho nuovamente consultato il file ModalitàTrasmissione.pdf dal sito ma non mi risultano modifiche... Grazie
    Stra
    Mi correggo... scusat... funziona tutto normalmente!!! E' lunedì mattina... forse dovrei tornare a dormire... (PS: avrei voluto eliminare questo mio mess ma non sono riuscita)...

Ciao a tutti, ho visto che nel tracciato è necessario inserire il namespace "ns2":
    <ns2:DatiFattura versione="DAT20" xmlns:ns2="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v2.0">

volevo sapere è necessario solo nel tag DatiFattura oppure in tutti i tag?

se è solo in DatiFattura qualcuno ha avuto modo di farlo con c# , perche con c# aggiungendo il namespace me lo inserisce in tutti i tag, se no dovrei modificarlo manualmente

superpasin ha scritto:

morning ha scritto:

superpasin ha scritto:

grazie
    purtroppo è così, va inviato un file di rettifica per ogni fattura che si intende variare.
    Io parto da una base di estrazione dati che zucchetti aveva messo a disposizione per il vecchio spesometro, che prevede un'estrazione massiva di informazioni, quindi comunque avrei qualche problema nel gestire una singola fattura. Per cui annullo tutto, e inoltro la nuova comunicazione
    come fai ad esserne certo ? a vedere come hanno messo il tag nel file è vero. O lo deduci da altre informazioni?
    anche io prediligo annullare e reinviare però potrebbe esserci qualche utente che si lamenta pertanto prevederi anche la rettifica , vediamo se cambia il file da qui in seguito.
    grazie ciao

morning ha scritto:

superpasin ha scritto:

morning ha scritto:

grazie
    come fai ad esserne certo ? a vedere come hanno messo il tag nel file è vero. O lo deduci da altre informazioni?
    anche io prediligo annullare e reinviare però potrebbe esserci qualche utente che si lamenta pertanto prevederi anche la rettifica , vediamo se cambia il file da qui in seguito.
    grazie ciao
    E' indicato nel file excel che riporta lo schema dell'xml:
    Controlli "extra schema"
    Un controllo verifica, in presenza di questo blocco, che esista soltanto un blocco 2.2.3<DatiFatturaBodyDTE> all'interno di un solo blocco 2.2<CessionarioCommittenteDTE>

Comunque l'annullo lo gestirò in maniera "trasparente" all'utente. Nel senso che verranno fatte tutte le correzioni nelle fatture (o nella fattura) interessata, e semplicemente l'utente invierà un file sostitutivo (poi da codice farò prima l'annullo, e poi l'invio del nuovo file) - ovviamente nel caso di invio sostitutivo dovranno indicarmi il numero di protocollo del file da sostituire
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2442 risposte